annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola domanda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piccola domanda

Salve a tutti...avrei una piccola domanda..magari anche stupida...
    ma nn essendo ferratissimo sull'argomento ho bisogno di farla..
    Vorrei mettere nel mio acquario un esemplare di betta splendens..
    il pesce combattente..e vorrei sapere se potrei avere difficoltà nel tenerlo cn i miei altri piccoli ospiti...un tritone..e tre pesciolini di più o meno 1 cm e mezzo
    ( dico tre pesciolini xkè nn so la razza..li ho presi dall'acquario ad ecosistema autogestito che tengo x un amico..e devo dire che si sono trovati benissimo nel mio).
    Vorrei sapere se il betta splendens potrebbe aggredire i tre pesciolini..e magari dare fastidio al tritone stesso..
    L'acquario è di lunghezza 46cm..altezza 36cm.profondità 26cm..
    il livello dell'acqua è di 25 cm x dare la zona emersa al tritone.
    ( vi ho dato le dimensioni così da potervi fare un'idea generale)
    Grazie a tutti..
    Vudko.

Non mettere il combattente, perchè attaccherebbe i pesciolini e potrebbe a sua volta essere attaccato dal tritone, perchè è un pesce molto lento.

Commenta

già è una pessima idea...e avranno anche valori molto diversi

Commenta

ma il tritone non attacca i pesciolini
        anche se sembra incapace di prenderli una volta o l'altra ce la fa

Commenta

Già..penso che gli altri pesci siano delle gambusie..e x loro il betta è un vero rompi bolle..li punta e gli si slancia contro..provvederò x una vasca tutta sua..
          Mi potreste aiutare dandomi magari dei consigli x mantenere il betta nel modo ideale?
          Grazie mille..Vudko..

Commenta

Per il combattente bastano 30 40 litri.

Filtraggio: efficiente ma non troppo turbolento (la superficie dell'acqua dorebbe idealmente restare calma, perchè in natura abita stagni e pozze).

TEmperatura: quella di un normale acquario tropicale

fondo: meglio scuro

valori chimici: pH 6.5, dGH sotto 10, nitriti assenti, nitrati i più bassi possibile

piante: qualche galleggiante, cryptocoryne, Hygrophila, ecc.

Commenta

Aggiungerei soltanto: un coperchio per far sì che la temperatura dell'aria sia la stessa dell'acqua (per quando il betta sale a respirare).

Commenta

Raga..non so se avete visto il mio primo intervento nella discussione...
                ma il mio è un acquarietto..il massimo che ho sono i carboni attivi ..
                quindi nn so come fare x la temperatura...e nn ho la minima idea di come calcolare i valori dell'acqua..
                Comunque è finita al contrario..adesso sono le gambusie che rompono le bolle al mio betta...che sta rilegato dietro delle pietre..forse dovrei proprio toglierle le gambusie...
                nn è che avete consigli un pò più alla portata del mio acquario?
                Grazie..Vudko..

Commenta

ciao vudko
                  ricorda che i tritoni possono vivere solo fra esemplari della stessa specie senza altri animali, ti spiego perchè:
                  il tritone è molto lento ha bisogno di fiutare il cibo e poi pensarci su e nel frattempo i pesci hanno spazzato tutto;
                  il tritone è molto delicato quindi se i pesci hanno una minima invisibile infezione a farne le spese sarà il tritone;
                  che tritone hai?? di solito i tritoni hanno bisogno di acqua calma (ma questo dipende dal tritone);
                  il tritone mangia i pesci vivi è un predatore io al mio ogni tanto do qualche piccolo pesce comprato in negozio.....
                  altro?? =)

Commenta

Ho un pleurodeles welt...penso sia una bella femminuccia...è ancora piccolina..
                    circa 11 cm..direi che è tranquilla..i pesci nemmeno li calcola..( x adesso )
                    prima o poi dovrò levarli cmq...a partire dal fatto che quell'acquario sarebbe troppo piccolo x un tritone di 30 cm + un combattente e tre gambusie....
                    Xadesso si è creato una specie di equilibrio..il pleuro mangia il chiromonus nel fondo..il combatttente quello che galleggia..e le gambusie quello in scaglie...
                    ( e in realtà tutto ciò che trovano)..stò anche pensando da comprare un nuovo acquario..magari un 100l..e forse un altro tritoncino..facendo sparire i pesci..
                    Grazie mille..x altre domande scriverò senz'altro..
                    Vudko

Commenta

figurati scambiamo le nostre esperienze
                      il combattente può stare con altri pesci tranquillamente l'importante è che che non ci siano altri della stessa specie soprattutto se maschi. una volta ne ho comprati 2 il tempo di arrivare a casa (10 min) e uno non aveva più le pinne perchè gliele aveva morse l'altro...
                      il mio povero cinsiglio è questo lascia i pesci come sono adesso, prendi un fauna box per il tritone e mettilo da solo. poi potresti mettere due lumachine (nei pesci e nei tritoni) così ti aiutano a tenere pulita l'acqua...

Commenta

Il combattente può stare con altri pesci tranquillamente l'importante è che che non ci siano altri della stessa specie soprattutto se maschi.
                        Non so in base a quale esperienza tu dica questo, ma è sbagliato.

Betta splendens (il combattente) non può convivere con tutti i pesci; innanzitutto non con quelli più piccoli di lui, perchè potrebbe mangiarli, né con quelli dalle pinne a velo, perchè potrebbe sbrindellarle. Inoltre non può stare con pesci molto vivaci che hanno l'abitudine di mordicchiare le pinne lunghe, come tutti i barbi, le gambusie e certi ciclidi.

Commenta

alla mia ragazza non hanno dato mai problemi forse perchè l'aquario è grande e quindi è più difficile che si scontrino o magari gli altri pesci non gli piacciono...boh!

Commenta

Sto operando...
                          X