annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione pesci in inverno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentazione pesci in inverno

Ciao a tutti, visto che qui a Padova le temperature stanno scendendo volevo sapere se e come devo alimentare i pesci (gambusie/pesci rossi) durante l'inverno. Sono in un laghetto da 2000 litri, uno da 200 e un altro da 3000. Sicuramente la superficie di notte ghiaccerà, come mi devo comportare?
    grazie

I pesci sono animali eterotermi, incapaci di produrre una quantità di calore metabolico sufficiente a consentire un corretto funzionamento fisiologico. Pertanto quando le temperature esterne si abbassano reagiscono con un rallentamento delle attività, smettendo di alimentarsi e nascondendosi in rifugi sicuri in attesa del ritorno della buona stagione.

Quindi in laghetto in inverno NON bisogna dare cibo, perchè non sarebbe consumato. Continua ad alimentare ancora per un po', ma ai primi veri freddi cessa completamente e ricomincia a primavera.

Commenta

grazie mille

Commenta

io ho due pesci uno rosso e uno arancione e volevo sapere come potrei ambientare il mio acquario

Commenta

Se sono "normali", cioè a pinne corte e coda semplice, ti dico subito che un acquario non è la sistemazione ottimale, perchè queste varietà raggiungono e superano i 30 cm di lunghezza, richiedendo spazi notevoli.

Se invece hai delle varietà selezionate, a pinne lunghe e coda doppia, puoi metterle in una vasca di almeno 300 litri di capienza, perchè da adulte raggiungono i 20 cm di lunghezza. Serve un fondo di granulometri fine, perchè i carassi amano grufolare nel fondo e se i ciottoli fossero grossi potrebbero ferirsi. Puoi inserire qualche roccia, qualche legno, qualche pianta robusta tipo Anubias, perchè alcuni individui di pesce rosso amano sgranocchiare le piante più tenere.

I valori fisico chimici non hanno molta importanza, ciò che conta è avere un pH attorno a 7.

Essendo pesci d'acqua fredda, non serve un riscaldatore.

Commenta

Per i pesci in laghetto non va piu somministrato cibo quando la temperatura scende al di sotto dei 8° altrimenti si rischia che il cibo fermenti nello stomaco e non riescano a digerirlo, in questo periodo si può ancora darne in maniera sempre minore fino all'arrivo dell'inverno. E' buona cosa magari integrare il normale cibo con della spirulina che gli fa bene per l'invernamento.
            Ultima modifica di morfina; 13-10-2008, 23:26.

Commenta

anch'io i miei nel laghetto li sto alimentando sempre meno, e fra un pò smetto.. penso a fine mese

Commenta

Sto operando...
              X