annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un astuccio di matite...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un astuccio di matite...

Ho comprato oggi 4 Nannobrycon eques per il 45 litri!!! Era da tempo che gli facevo la corte... Qualche consiglio? Quali coinquilini (sempre amazzonici) potrei metterci?

Ciao Willi!!! anche io ho un acquario amazzonico!!!
    I Nannobrycon eques sono pesci di branco abbastanza tranquilli...
    Di questo pesce so che non vanno tenuti con pesci troppo vivaci...
    Potresti mettere insieme ai paracheirodon axelrodi ...
    Paracheirodon axelrodi: temperatura: 22-26C pH 6,5-7 dGH 5-10 kH 2-6
    Nannobrycon eques: dGH 2-4 pH 5,5-7 temperatura 24-28
    Paracheirodon innesi: dGH 5-14 pH 6-7 temperatura 20-24 kH 4-8
    Ma ci sono alcune differenze dei valori...
    Penso che sarebbe meglio mettere insieme ai pesci che abbiano le stesse esigenze...
    Ognuno la pensa come vuole...
    Ciao

Commenta

Ah, mi dimenticavo c' anche il nannostomus beckfordi!!
      Anche il beckfordi un pesce matita solo che rossino...
      Valori: dGH 5-20 pH 6,5-7 temperatura 24-28 dimensioni 7 cm...
      Dal mio negoziante li ho visti!!!
      Per ora sono piccoli...

Commenta

Sto tenendo la vasca senza riscaldatore e l'acqua e' stranamente tiepida... La luce si e' spenta e sulla loro livrea sono apparse delle bande scure verticali, che belli!!!
        Volevo prendere un gruppetto di neon, ma sono piu' da temperature piu' basse... Il cardinale mi sembra piu' abbordabile, vero? Se no quale altro caracide insolito?

Commenta

E poi sia neon che cardinali non sono dei gran casinari? Sti pesci matita mi sembrano tanto dei cavallucci marini... Se ci metto pesci bellicosi nel nutrirsi come i neon o i cardinali mi si spaventano troppo o e' una mia impressione?

Commenta

I neon ed i caridinali sono pacifici e tranquilli (un p meno dei nannobrycon), non danno fastidio a nessuno...
            Altri pesci:
            petitella georgiae: temperatura 24-28C pH 6-6,5 dGH 3-7 bellissimi pesci dalla testa rossa
            per, brazile (Rio amazzoni)
            carnegella strigata: temperatura 24-30C pH 6-6,5 dGH 3-7 attenzione pesci volanti!!!
            per, guyana acquario chiuso!!!
            hyphessobrycon pulcripinnis: temperatura 24-27C pH 6-7 dGH 6-15 tetra limone: sono
            Rio amazzoni giallicon occhi rossi
            hemigrammus erythrozonus: temperatura 24-28C pH 6,5-7,5 dGH 5-20 neon rossi...
            brazile, guyana...
            pesci pulitori...
            corydoras paleatus: T: 18-30C pH 6-8 dGH 5-18
            cordoras aeneus: T: 25-30C pH 6-8 dGH 5-19
            corydoras pigmaeus: T: 22-26C pH 6-8 dGH 5-15 (dGH 2-25 in natura) i pygmaeus a differenza delle altre specie di corydoras sono in grado di nuotare in tutto l'acquario...
            Ancistrus dolichopterus: T: 22-30C pH 6-7,5 dimensioni massime 13 cm...
            I pulcripinnis sono troppo voraci per convivere con i nannobrycon, non me la sento di consigliarti non farbbero altro che scippare il cibo ai nannobrycon. Ho un branchetto di pulcri ma non ho problemi: sono insieme ai pesci veloci e attivi...questi sono velocissimi a fregare il cibo...
            Niente scalari: sono molto voraci e ingordi e niente ciclidi nani che sono attaccabrighe sopratutto i cacatuoides...
            Notte!!!
            Ultima modifica di Mr.Ale_88; 29-09-2008, 01:20.

Commenta

Ciao! Essendo una vasca aperta da 45 litri lordi escluderei tutte le carnegiella...
              Tra tutti quelli che mi hai elencato mi piacciono appunto i pulchripinnis, ma se me li sconsigli ciccia
              Mi sono tornati in mente i Nematobrycon palmeri... Che mi dici di loro? Ne potrei ospitare un gruppetto? Quanti?
              Se no avendo messo i Nannobrycon che necessitano di acqua calda puntero' sul cardinale (quanti?).
              Mi piacerebbe aggiungere altri due Nannobrycon, cosi da averne 6...
              Che bello se otterro' qualche riproduzione!

Commenta

Ciao!!! Se i tuoi nannobrycon alla vista del cibo "corrono" e finiscono tutto in breve tempo allora vuol dire che non hanno problemi a convivere con pesci veloci come i pulcripinnis...
                Ho letto che se dai ai nannobrycon il cibo vivo o il decongelato sono rapidissimi nel catturare, ma non so se siano anche veloci ad ingioiare il cibo. Ci sono pesci che sono velocissimi nel catturare la preda ma che sono lenti nel masticare, quindi vedi tu il loro modo di nutrire ed eventualmente decidi se mettere insieme ai pulcri...
                Prendili altri due se puoi (almeno 6 soggetti), per ottenere la riproduzione hanno bisogno di una vasca dedicata a loro al massimo con qualche pulitore di piccola taglia...
                Per i paracheirodon almeno 6-10 esemplari...
                Nematobrycon palmeri: Temperatura: 23 - 27C pH: 5- 8 dH: 5-19 questi pesci hanno bisogno di ampi spazi per il nuoto e devono vivere in branco di almeno 6-8 esemplari...
                Ciao

Commenta

Ok allora vada per i cardinali!!! Non me la sento di sacrificare in cosi poco spazio i Nematobrycon, che poi magari danno anche fastidio ai Nanno con il solo fatto che si ritrovano li a nuotare...
                  Poi se notero' danze speciali tra i Nannobrycon li separero in una vaschetta da riproduzione... No?

Commenta

Per ricapitolare 6 Nannobrycon e 8 cardinali. Siamo al completo o ci sta qualcos altro?

Commenta

Originariamente inviato da Willi@m Visualizza il messaggio
                      Per ricapitolare 6 Nannobrycon e 8 cardinali. Siamo al completo o ci sta qualcos altro?
                      Potrebbe andare...

Per la riproduzione ti sei risposto da solo!

a parte dei pesci come sta la piccola Marta?
                      Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X