annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

acquario nuovo nuovo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• acquario nuovo nuovo

Salve
    io sono un'appassionata di anfibi ma scrivo in questa area oggi per chiederevi un cosiglio....mio cognato e mia sorella hanno avuto in regalo un bell'acquario da 40 litri con pompa e luce...
    lo hanno "arredato" con ghiaia sul fondo e hanno messo gia' qualche piantina,, hanno messo delle pastigie nell'acqua ma non ricordo bene x cosa,la settimana prossima metteranno qualche pescetto....
    mi date qualche consiglio sui pesci da mettere,,,qualche dritta sulla manutenzione dell'acquario,,,,,? cose da fare insomma.....
    sono del parere che fare le cose cosi'...a sentimento,,,non porta mai a buon fine nulla,,,,tenere un animale ,,,anche dei pesciolini...credo che ci voglia del buon senso e non dare mai nulla per scontato

grazie a chi mi vorra' dare una mano
    buon fine settimana a tutti
    Tiziana

in un acquario cosi' piccolo io metterei dei neon!come arredamento lo riempirei di piante(vere)e tronchi.

Commenta

Io metterei dei guppy ...attenta solo alle nascite!!!

Commenta

Se è la loro prima esperienza in fatto di acquari mi orienterei su qualche pesce "facile" ( che comunque richiederà attenzioni).
        In 40 litri e meglio non esagerare con il numero degli ospiti.
        Prima di introdurre i pesci lascerei "maturare" l'acquario ancora un paio di settimane.
        Le pastiglie che dici saranno il fertilizzante per le piante acquatiche.

Commenta

scusate sono 70 litri

Commenta

Io ci metterei un betta maschio con un gruppetto di rasbore e dei pangio, ma va a gusti

Commenta

oddio i guppy no si moltiplicano fino allo sfinimento.. ma non dei pesci, ma di tua sorella. ad ogni modo consiglierei anche qualche bella coppia di scalari

Commenta

sono daccordo anchio nel far maturare il filtro e stabilizzare i valori dell'acqua nell'acquario,se possibile è meglio aspettare ancora qualche settimana.

Commenta

se siete alle prime esperienze metterei gyppy e neon in modo che questi ultimi tengano sotto controllo la popolazione dei guppy, tanto qualche piccolo scapperà e crescerà e avrete questa bella soddisfazione.
                  per gli scalari è troppo piccolo per una coppia ci vogliono almeno 150 litri
                  secondo me sarebbero belli anche ciclidi nani amazzonici come il genere apistogramma.
                  poi i gusti son gusti.
                  prima di inserire i pesci fai girare l'acqua per almeno un mesetto mettendo oni tanto un pò di mangiare che servirà per i batteri del filtro

Commenta

guppy e neon richiedono valori dell'acqua diversi

Commenta

grazie a tutti...
                      ma come tenerlo?
                      tipo ogni quanto si cambia l'acqua?e il filtro...?
                      ogni quanto si cambia il carbone ecc,,,,,?

Commenta

il carbone si usa solo occasionalmente ad esempio se hai fatto dei trattamenti medicinali, ma poi va tolto altrimenti tutte le sostanze che ha assorbito le rilascia; per i cambi dell'acqua dipende da come è la vasca, da quanta vegetazione c'è, se è molto affollata, comunque in genere un 25% ogni 2/3 settimane; per la manutenzione del filtro vanno pulite settimanalmente le spugne/lana di perlon, ogni 6 mesi circa va pulito il filtro dai materiali che si depositano sul fondo, i cannolicchi o l'argilla espansa vanno sciacquati solo con l'acqua dell'aquario.
                        Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

Secondo "poco e spesso" è meglio "di raramente e tanto" per quanto riguarda i cambi parziali dell'acqua. Se sono solo 70 litri, puoi sostituire il 10% ogni settimana, sono appena 7 litri di acqua quindi si fa alla svelta a cambiarli. Così facendo i valori saranno molto più stabili.

Precisando, quando si cambia l'acqua, qulla nuova non va buttata "a secchiata", tutta insieme, ma scaldata fino ad avere una temperatura uguale a quella dell'acquario, e inserita poco per volta con un bicchiere o una piccola caraffa, per non creare sbalzi nocivi agli animali.

Per quanto riguarda i pesci, in 70 litri puoi mettere un bel branchetto di Guppy, che sono molto robusti e ideali per il neofita, oppure un branchetto di Caracidi tipo Neon (Paracheirodon innesi) o Cardinali (Paracheirodon axelrodi).

Nel caso dei Guppy bastano 2 maschi e 4 femmine "fondatori", perchè poi con i filgi la vasca si popolerà da sola. Meglio non inserire altri pesci, i Guppy sono anche algivori quindi sostituiranno egregiamente i pulitori.

Una buona acqua perG uppy si ottiene mischiando 2/3 di acqua di osmosi + 1/3 di acqua di rubinetto+biocondizionatore.

Con i Caracidi puoi mettere dei Callittidi, come Corydoras paleatus o Corydoras aeneus, che fungeranno da detritivori pulitori. Se metti questi pesci, il fondo DEVE essere molto fine, di sabbia, perchè scavano nel fondo e se fosse di ghiaietto si ferirebbero la bocca.

I Neon (Paracheirodon innesi) e i Corydoras aeneus in natura vivono nel Perù, in una zona dove l'"inverno" è relativamente freddo. Per questo motivo possono stare tutto l'ano senza riscaldatore, purchè la temperatura dell'acqua non scenda sotto i 20°C.

Quando li acquisti però saranno stati tenuti in acqua più calda, quindi per il momento tieni acceso il riscaldatore, per non stressarli. Fra un mese o due puoi spegnerlo.

Commenta

Sto operando...
                          X