annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piranha morto atrocemente...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piranha morto atrocemente...

Qualche giorno fa è successa una disgrazia nel mio acquario da 250 litri con tre piranha dal ventre rosso(Pygocentrus Nattereri)...che ora sono rimasti in due...ho trovato uno di loro sbranato a sangue e non riesco a capire perchè...li avevo dato da mangiare 3-4 pesciolini da paranza di quelli surgelati per uno il giorno prima,quindi non credo che avessero fame per uccidere in quel modo il loro conquilino...però ora ho paura che si sbranino fra di loro anche gli altri due che sono rimasti...perchè a volte si tirano qualche morso e non vorrei finisse in tragedia un altra volta...qualcuno ha una spiegazione?

ciao,io allevo diversi tipi di piranha,sia da branco come i nattereri che solitari come il rhombeus.
    la causa principale dello sbranarsi tra loro per i piranha,è la vasca troppo piccola,calcola che un piranha come il tuo,da adulto ha bisogno di 100 litri almeno,quindi tre piranha 300 litri,sono molto territoriali e se non hanno lo spazio giusto cominciano a farsi del male tra di loro.
    adesso non so quanto siano grandi i tuoi piranha,ma se sono già adulti 250 litri sono pochi,poi calcola anche che se la vasca è molto arredata perdi ancora litri e spazio per i piranha,ciao.
    spero di esserti stato d'aiuto.

Commenta

I miei due piranha sono lunghi circa 15 cm e sono già adulti...di arredamenti nell'acquario ho diversi tipi di piante che però la gran aprte di esse l'hanno distrutta loro e poi ho messo anche una radice di mangrovia non tanto grande...

Commenta

Cmq si sei stato di aiuto grazie

Commenta

Capita comunque che l'esemplare piu' debole venga sbranato.
          In 250 litri dovevano starci 3 pira, perchè che so io, sono 80 litri a pesce.

Commenta

quoto dogo....per me 250 litri per 3 erano troppi e dalla mia esperienza non e' detto che stai sicuro neanche con 2 vista la dimensione dei tuoi esemplari...

Commenta

Purtroppo anche se sono pesci di branco, i Piranha richiedono il rispetto di una certa "distanza di sicurezza" tra i singoli membri del branco stesso. In natura ogni pesce sta ad una distanza ben precisa dall'altro, quel tanto che basta per mantenere coeso il gruppo senza invadere lo spazio vitale degli altri.

In acquario questi spazi di sicurezza purtroppo vengono drasticamente ridimensionati, o addirittura annullati, per esempio quando si tengono troppi esemplari in vasche inferiori ai 500 litri di capienza; da giovani sono relativamente tolleranti, ma da adulti ogni esemplare che invade lo spazio vitale di un altro viene attaccato, e se è debole e non ha vie di fuga viene continuamente sterssato e ferito fino ad essere cannibalizzato.

Come ho accennato sopra, l'acquario ottimale per un piccolo gruppetto di piranha ADULTI (non più di 4) dovrebbe avere una capienza minima di 500 litri netti, proprio per consentire ad ogni pesce di ritagliarsi il suo angolino di acqua pur mantenendo i rapporti sociali con gli altri individui.
              Ultima modifica di cardisomacarnifex; 31-10-2008, 12:52.

Commenta

Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                piranha come il tuo,da adulto ha bisogno di 100 litri almeno,
                Secondo me non si possono fare calcoli di questo tipo perche' il territorio per soggetto all'interno del gruppo e' tridimensionale e spesso a forma di cubo per cui l'altezza mancante a causa delle vasche basse deve essere rimpiazzata dalla lunghezza. E comunque allevare solo pochi esemplari e' spesso problematico. Io in meno di 2 metri di lunghezza non li metterei. Anche in previsione della taglia finale che fa sembrare la vasca piccola.

Ciao Enrico
                Ultima modifica di potimirim; 31-10-2008, 15:36.

Commenta

secondo me se non si ha un acquario di almeno 500L,e' meglio lasciar perdere l'allevamento di questi splendidi pesci!

Commenta

ragazzi,l'acquario per mantenere al meglio un branchetto di 4 piranha,deve essere di almeno 500 litri netti,e lo spazio deve essere sviluppato,soprattutto in lunghezza e profondità,uno perchè sono abili nuotatori e fanno grandi scatti,due cioè la profondità,perchè i piranha,in questo caso i nattereri,raggiungono i 30 cm,in acquario.avendo una profondità scarsa si rischia che il pesce rimanga piegato,e sviluppi una patologia,che lo porta a rimanere sempre piegato,causando una deformazione nel pesce.
                    io i miei 4 nattereri li tengo in una vasca lunga 190x70x70 e stanno da dio,misurano circa 18 cm ciascuno.

Commenta

Qundi mi consigli di cambiare del tutto l'acquario con uno di 500 litri?

Commenta

credo proprio che faresti la cosa migliore,in quanto tenendoli in una vasca piccola,non solo rischi lotte e cannibalismo,ma ne limiti di molto la crescita,in quanto i pesci crescono in base allo spazio che gli si da per nuotare.
                        altra cosa molto importante è una bella pompa di movimento tipo la coralia,che posizionerai in un lato della vasca,per simulare la corrente dei fiumi,e stimolarne ancor di più la crescita.

Commenta

Se poi puoi aumentare ulterioremtne il litraggio della vasca (a seconda delle possibilità economiche ovviamente!) non fai che una cosa positiva.

Commenta

in quello di 250 litri potresti creare un biotopo malawi!!

Commenta

oppure un giovane rhombeus,è un piranha davvero tremendo,ma cresce lentamente,quindi se lo prendi giovane,puoi tenerlo per un pò nel 250 litri.
                              io ne ho uno da 20 cm,e davvero una furia,deve vivere da solo,in quanto è territoriale da morire,uccide qualsiasi cosa gli butti in vasca,in quanto non uccide solo per fame,ma anche per elevata territorialità.
                              il mio quando arrivo già a mezzo metro dalla vasca comincia a caricarla,mi vuole attaccare e davvero uno spettacolo,l'unica pecca è che devi dedicare una vasca solo a lui,ma ne vale la pena,te lo assicuro.

Commenta

Sto operando...
                              X