annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manca un pezzo???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Manca un pezzo???

Ciao a tutti, come mai il mio testa di leone (no, "oranda": ho letto che si chiama così quando ha la pinna dorsale e il capoccione, se non ha la dorsale è un testa di leone vero e proprio) NON HA LA PINNA ANALE???
    File allegati

Nessuno sa rispondermi?

Commenta

Niente... nessuno si degna di rispondere

Commenta

Guarda che devi aspettare!!! Il messaggio l' hai mandato un' oretta fa!! Non e' che gli esperti sono sempre al nostro servizio!
        Abbi pezienza e verrai ricompensata...

Commenta

Ciao Cecia,

il tuo bel carassio manca, in effetti, la pinna anale ma non mi stupirei tanto... è una deformità abbastanza frequente negli allevamenti intensivi ma che non compromette lo stile di vita.

Commenta

Molte varietà eteromorfe (cioè aberranti rispetto al morfotipo "wild") di Carassius auratus presentano queste malformazioni congenite, dovute agli incroci tra consanguinei e alle selezioni particolermente spinte operate in Asia (Cina e Giappone). Altre varietà per esempio mancano della pinna dorsale, come la "celestiale" e l'"occhio a bolla".

Fondamentalmente queste malformazioni in acquario non danneggiano l'animale, mentre sarebbero certamente letali in natura (al pari di quelle relative alla forma del corpo, molto compatta in queste varietà); quindi non devi preoccuparti più di tanto, il tuo pesce rosso starò comunque benissimo anche senza quella pinna.

Personalmente però sconsiglio l'acquisto di varietà particolarmente aberanti, come la TEsta di Leone, l'Occhio Telescopico, il Piagnone e l'Occhio a Bolla, più che altro per motivi etici.

Commenta

Beh, io ho PRIMA comprato il pesce, e POI scoperto che la "criniera" è in realtà un tumore benigno... Che in natura gli eteromorfi non si sarebbero mai formati... E che i pesci hanno una pinna anale... Insomma, è vero che l'uomo ha messo le zampacce sul genoma di questi animali, ma forse ai pesci non omporta granchè, loro sono nati così e così vivono, non si chiedono come sarebbe avere un corpo più ancestrale. Questo non giustifica il vizio dell'uomo di "giocare a fare Dio", che comunque è una cosa orrenda, ma secondo me il risultato finale ai pesci non importa. Beh... magari ai celestial e ai bubble eyes... Ma non potremo mai saperlo con certezza......

Commenta

A loro importa credimi, tutte le escrescenze e le borse sotto gli occhi sono delicatissime, con un nulla si ledono aprendo la strada ai patogeni...

Commenta

Sto operando...
                X