annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riproduzione Badis Badis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riproduzione Badis Badis

Ciao a tutti ragazzi, sono Antonio ed ho un acquario di pesci d'acqua dolce tropicali da circa 5 annetti, ma sempre da dilettante con pesci e piante abbastanza semplici da portare avanti..
    L'altro giorno ho preso due coppie di badis badis e le ho messe nel mio acquario di circa 100 l e convivono pacificamente cn gli cn altri pesci, anche se quando si incontrano i maschietti un colpetto selo danno .
    Li ho da un mesetto ormai e mi diletto a dar loro vermetti con le pinzette, visto che amano molto il cibo vivo..
    Adesso vorrei tentare un accoppiamento, sapreste darmi qualche consiglio al riguardo.. Dovrebbero essere maturi, ma dmn faccio qualche foto e vela mostro se sarà il caso.

Intanto sapreste dirmi se ci sono temperature indicate che stimolino la riproduzione o qualsiasi altra cosa x farli riprodurre???
    Ho trovato poco sul web e quindi mi rivolgo a voi..
    Grazie!!!

mai allevate; comunque sia credo che tu stia facendo bene a fornire dei vermetti (Enchitrei?), in quanto è buona norma dare da mangiare cibo vivo agli animali da riproduzione;tuttavia io non ne darei troppo spesso, più che altro somministrerei del Chironomus congelato.
    Un'altra buona norma per riprodurre i pesci è, di solito,un periodo di astinenza (pochissimo cibo, solo secco e di ottima qualità, e uno o due giorni di digiuno a settimana) e poi dopo un paio di settimane abbassare la temperatura di un paio di gradi, cambiare spesso l'acqua e somministrare tutti i cibi sopra...poi non so, lascio la parola a chi ha avuto esperienze di prima mano.

Commenta

Per questa specie ci vogliono noci di cocco o vasi da fiori rovesciati, dove all'interno deve essere tassativamente buio.

Depongono in quei posti, per accrescere gli avvanotti ci vuole i naupli d'artemia o rotiferi.

Commenta

Perfetto.. fin quì ci siamo..
        Ho vasi, anfore, 2 noci di cocco e abbastanza anfratti e tane tra le pietre e poi la vegetazione è abbastanza fitta..

Come cibo vivo somministro 2 volte la settimana il chiranomus, 3 volte il cibo secco e le altre due alterno cn camole tagliuzzate e mini lombrichi ke sto allevando x i tritoni..

La temperatura quindi la scendo a 23-24°C?!?
        Poi se vi posto qualche foto sapreste dirmi se sono maturi sessualmente o se ancora ogni mio impegno x farli riprodurre è inutile?!?

Commenta

nanti la tua dieta va piu' che bene...comunque io terrei la temperatura intorno ai 25/26 c°non di piu'...posta le foto il prima possibile...voglio vederli...

Commenta

Scusa Nanti,

potresti togliermi un dubbio?

Mai allevato e tirato su, avvanotti di pesci ovipari???

Se la risposta è negativa, non è una buona idea iniziare con Badis badis...
            Potresti avere forti perdite e delusioni cocenti.
            Originariamente inviato da Jerry Visualizza il messaggio
            nanti posta le foto il prima possibile...voglio vederli...
            Per questo, c'è il google e altri motori di ricerca...

Commenta

non ho mai allevato questi pesci, ma ti consiglio questo articolo del sito vergari: La Famiglia dei Badidae - La Riproduzione

Commenta

Circa due anni fa ho portato avanti 3 Pelvicachromis pulcher(una meaviglia il comportamento con gli avanotti) che come riproduzione dovrebbero essere abbastanza simili, e anche come comportamento con gli avanotti..
                Poi sno riuscito ad accoppiare i betta spendor e lì è stata una faticta con acqua distillata e cambi continuii..
                Poi guppi, portaspada e pesci di portata inferiore..
                Ho anche avuto un acquario marino mediterraneo davvero bello .. peccato che ho cambiato casa e non avevo più abbastanza spazio x il marino.

Questa è la mia esperienza..
                Volevo solo sapere se qualcuno aveva informazioni precise e comportamenti specifici da adottare coi badis badis..
                Ora posto qualche foto!

Ps: avevo già notato quel sito, ma purtroppo non dà molte info..
                Poi i Badis Badis non sono ciclidi, quindi credevo di non dver adottare le stesse misure x l'accoppiamento, x questo mi sono rivolto a voi x un consulto.
                Cmq Grazie a tutti.. forse ci vorrà solo del tempo x far conoscere i futuri sposi
                Ultima modifica di Nanti; 07-12-2008, 13:13. Motivo: info

Commenta

Se hai arreddato correttamente, e mi sembra che tu l'abbia fatto nel migliore dei modi, e se hai impostato i corretti parametri chimico fisici dell'acqua (anche se Badis badis da questo punto di vista è piuttosto tollerante) io ricorrerei a variazioni di temperatura e fotoperiodo, abbassando la T di un paio di gradi e diminuendo le ore di luce, e poi riportando entrambi ai valori precedenti; una sorta di simulazione di alternanza stagionale insomma.

Commenta

Ok grazie mille, siete stati gentilissimi e disponbili.. Provvederò!!
                    Tra un mesetto max vi metterò le foto dei primi avanotti [Speriamo!!!!!!!]

Commenta

Sto operando...
                    X