annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idee popolamento vasca

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• idee popolamento vasca

ciao a tutti,

ho allestito un 120 litri da tre mesi circa. Ho inserito alcune piante vere (non molte), ancorate al suolo costituito da argilla e terriccio per piante tropicali d'acquario, più lo strato di ghiaietto. Fornisco anche CO2 con una bomboletta ricaricabile. Mi chiedevo, è necessario fornire ulteriori fertilizzanti? preferirei non farlo...
    Al momenti all'interno ospito pochi animali: 1 platy, 2 Brachidanio rerio, 4 neon, 2 corydoras, 1 ampullaria. Con un ph leggermente basico quale altro pesce potrei inserire, soprattutto ciclidi? i ramirezi ad esempio?

grazie a tutti

Prima di inserirne altri pensa a sistemare bene quelli che hai...vedo un grande "arrosto" in quella vasca...
    1) Platy e ampullarie richiedono acqua dura e pure neutra-leggermente basica, al contrario di brachydanio, neon e corydoras, che invece vogliono acque leggermente acide-neutre e con durezza bassa, ergo non possono convivere per fattori ambientali.
    2) Corydoras e Brachydanio sono pesci di branco, quindi ce ne vogliono minimo 4 (consigliabile da 5 in poi), di sicuro non due.
    No, non c'è bisogno di ulteriori fertilizzanti: in un acquario popolato normalmente la regolare somministrazione di mangime (mia esperienza) basta ed avanza.
    No, non puoi introdurre ramirezi con pH leggermente basici (fra l'altro, sono tra i Ciclidi più delicati in commercio secondo me).
    Domande?

Commenta

Concordo, e pure soli 4 neon sono decisamente scarsi per le loro abitudini.
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

grazie per le risposte, provvederò a riportare corydoras e brachidanio al negoziante, che a quanto pare non vanno bene per la mia acqua. a questo punto quali pesci di branco potrebbero sostituirli a questi valori?
        dimenticavo, la durezza totale dell'acqua è 8.

Commenta

Con una durezza così bassa (e con un pH, suppongo, abbastanza acido) da togliere sarebbero in effetti solo il platy e l'ampullaria, anziché tutto il resto. Io terrei gli altri e formerei tre banchi da 5-10 individui, e magari aggiungerei un'altra specie (tipo l'hyphessobrycon flammeus) in uguale numero. Perché i brachy e i cory non andrebbero bene? Casomai quei valori dell'acqua (qual è il pH, fra l'altro) non vanno bene per Poecilidi in generale e Ampullarie.
          Casomai ti conviene abbassare un po' il pH dell'acqua, con filtraggio su torba, impiego di CO2 (che ahi già), movimento dell'acqua NON eccessivo ecc...
          Ultima modifica di Nemesi; 13-12-2008, 18:03.

Commenta

Con una durezza così bassa (e con un pH, suppongo, abbastanza acido)
            Supponi soltanto o sei sicuro sicuro?

Commenta

Suppongo, tanto più che nel primo post diceva che era leggermente basico; tuttavia, poiché ha il reattore CO2 e il GH è 8 (quindi il kH è fra 3 e 6, approssimativamente) dovrebbe in realtàm essere acido...il punto è quindi capire perchè: forse per una eccessiva movimentazione superficiale e basta.

Commenta

Allora il ph è 7,5 per questo dicevo leggermente basico ( dicevo una cavolata?)
                Il movimento superficiale non mi sembra eccessivo... comunque rifarò il test del Gh da solo... l'altra volta lo fece il negoziante...
                grazie per i chiarimenti

Commenta

No no, è basico, ma il punto è che, con la tua durezza totale (e la supposta durezza carbonatioca), non ti dovrebbe essere difficilissimo abbassarlo 8cosa che ti conviene).

Commenta

bad chamaleon, ho valori molto simili ai tuoi in vasca.
                    Se ti piacciono pesci di piccola taglia ti consiglio di sceglierne tra quelli meno esigenti in fatto di valori: i brachydanio, tanichtys albonubes, barbus titteya, etc...
                    No ai Poecilidi (la tua acqua è troppo tenera) e a neon, petitella, ramirezi ed altri pesci che richiedono acqua acida.
                    Se hai poche piante, fai attenzione ai livelli di CO2. Di che piante si tratta?

Commenta

Sto operando...
                    X