annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Polypterus...cannibale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polypterus...cannibale?

Ciao a tutti!Un mese fa ho comprato due giovani polypterus...tempo qualche giorno uno dei due svanito nel nulla..sebbene la vasca sia piena di nascondigli...l'ho smontata tutta...ho guardata nel filtro...il coperkio supersicuro...volatilizzato!Settimana scorsa me ne hanno regalato un altro....il residente durante l'ambientamento gironzolava incuriosito intorno alla busta...in seguito svanita anche la new entry!!!Un negoziante mi ha detto ke potrebbe essere stato fatto fuori e pi mangiato...voi cosa ne pensate?avete esperienze in merito a questo curiosissimo pesce?

Beh, sono normali scontri tra Polypterus, ma il cannibalismo frequente solo fra esemplari molto giovani e/o di taglia molto diversa. Quanto erano grandi? Quanto grande il Polypterus?Di che specie?

Commenta

Sei sicuro che non sia evaso dalla vasca?

Commenta

Ho l'ha ingoiato intero e allora c'era una bella differenza di dimensioni ed stato imprudente metterli insieme o uscito.
        Altrimenti, anche in caso di cannibalismo, qualche resto l'avresti forse trovato nella vasca.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
          Ho l'ha ingoiato intero e allora c'era una bella differenza di dimensioni ed stato imprudente metterli insieme o uscito.
          Altrimenti, anche in caso di cannibalismo, qualche resto l'avresti forse trovato nella vasca.
          I pesci avevano pressocche' le stesse dimensioni.Sapevo della propensione alla fuga di questi animali, e avevo provveduto ad eliminare ogni via di fuga....proprio pe rquesto rimane un mistero!L'unica che i resti siano rimasti incastrati da qulche parte,visto che ho cercato di offrire ai pesci un ambiente p naturale possibile ricco di nascondigli...

Commenta

Mi spiace.

Se hai veramente guardato ovunque e non lo trovi...non saprei che dirti.

Commenta

Di che specie sono?

Commenta

Dovrebbero essere il senegalus

Commenta

Se ben 2 Polypterus sono spariti e il solito pesce rimasto vivo e residente, significa che il responsabile lui. Avevo pensato alla fuga disperata del pi debole conclusasi con la morte per disidratazione sotto un mobile, ma se il coperchio sicuro allora i malcapitati sono stati uccisi e i resti sparsi nella vasca. Ti conviene tenerne uno solo allora, o passare a una vasca pi grande.

Commenta

Quanto grande la vasca? I senegalus sono notoriamente dei bei "peperini"...forse sarebbero stati meglio una VERA coppia di Polypterus palmas pollii.

Commenta

La vasca attuale di 120 lt, una volta ke il pesce diverr grande sar spostato in vasca pi capiente di qualche miglialio di litri
                      Escludo che gli "scomparsi" siano fuggiti xke questa vasca sistuata in un acquario pubblico dove lavoro,ed siuatata in una specie di rientranza della parete chiusa da un sportello di legno,quindi i cadaveri di eventuali fuggiaschi sarebbero saltati all'occhio o al naso!

Commenta

Tutto spiegato: vasca troppo piccola per Polypterus che diventano troppo grandi (onestamente, per qualunque Polypterus); se era da 200 litri in su sarebbe andata bene per i palmas per. Di sicuro il pesce nuovo stato stressato dall'altro fino alla morte.

Commenta

Be ..so che oer un polyp. 120 non sono tanti,ma misurando circa 10cm non posso mica liberarlo in una vasca di 2000 lt!?Inoltre la cosa strana che nel negozio vivevano in una sessantina di litri di in 5 e senza nascondigli...al confronto la "mia"vasca un paradiso!A meno che possibile che l'ambiente pi ampio abbia scatentato la territorialitas?

Commenta

Puoi liberarlo, vai tranquillo, anzi prima lo fai meglio .
                            Per quanto riguarda i 5 Poly in 60 litri beh, se per questo possibile allevare diecimila ciclidi del Malawi insieme in vasche senza nascondigli o quasi, per non avere manifestazioni di territorialit, ma questo non naturale;molto meglio moltissimi nascondigli (sono sempre troppo pochi) e grandi vasche (anche da piccini).
                            In effetti, se il Polypterus cos piccolo pi facile avere casi di cannibalismo, da adulti un po' si tranquillizzano (ma sbranano sempre esemplarti molto pi piccoli).

Commenta

Sto operando...
                            X