annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I Molly sono tutte femmine?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I Molly sono tutte femmine?

E' una mia curiositą,ma ho letto che i molly sono tutte femmine e non esistono maschi,e che i figli (le figlie) nascono come cloni della mamma...

E' possibile mai?

Quindi se uno compra 1 molly 2 mesi dopo se ne ritrova 50?

I vari Mollienesia che ho tenuto io erano sia maschi che femmine...

Commenta

Non so dove tu abbia letto questa informazione, ma č falsa.
      I maschi dei poecili ovovivipari (tra i quali i vari "molly" i guppy ecc..) sono provvisti di gonopodio, un organo copulatore costituito dai raggi della pinna anale, fusi assieme per formare un organo tubolare, rigido e semovibile alla base, provvisto di microscopici ganci che permettono una maggior presa sulla cloaca della femmina. Anche se spesso č considerato un pene, il gonopodio ha in comune con l'organo sessuale dei mammiferi solo lo scopo di permettere il passaggio dei gameti maschili dal corpo maschile a quello femminile.
      Maschio di Black molly con gonopodio:

Femmina:

Commenta

Quoto gli altri; dove hai letto questa bischerata?

Commenta

Il pesce Molly, una specie tutta al femminile che si riproduce senza maschi e non si estingue - Il Messaggero

Ecco il link!

guardate!

Commenta

Anch'io avevo letto questa notizia un bel po' di tempo fa...

Commenta

Non si parla di Molly in generale, ma di una sola specie.
              In effetti sapevo che una specie esiste solo allo stato di popolazione femminile, e che per "attivare " le proprie uova (che poi schiudono internamente) usa accoppiarsi con maschi di specie affini.
              Devo recuperare i nomi dei Molly in questione, i maschi "usati" se non ricordo male sono di Poecilia sphenops.
              P.s. tutti gli altri molly, esistono sia come maschi che come femmine, ovviamente.
              NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Ok recuperati i nomi, la popolazione di sole femmine e' di Poecilia formosa, mentre i maschi "sfruttati" sono di Poecilia latipinna ( e non P. sphenops, ricordavo male), parente stretto nonche spesso ibrido a sua volta con Poeciia velifera.

ecco i protagonisti:

Poecilia formosa (ovviamente femmina)

Poecilia latipinna (maschio)
                Ultima modifica di Luca-VE; 20-12-2008, 22:59.

Commenta

Originariamente inviato da De Cive Visualizza il messaggio
                  E' una mia curiositą,ma ho letto che i molly sono tutte femmine e non esistono maschi,e che i figli (le figlie) nascono come cloni della mamma...
                  Come ti hanno gia' detto si tratta di Poecilia formosa che pero' ha bisogno di maschi di altre specie per stimolarne la fecondazione. Da quelle parti c'e' forse l'unico vero pesce che riproduce per partenogenesi pura ed e' il killi Kryptolebias marmoratus, facile da trovare nei mangrovieti o dentro alle buche scavate dal gecarcinidae Cardisoma guanhumi in assenza del granchio. Altro animale che riproduce per partenogenesi presente negli acquari e' il Procambarus marmor di cui esiste solo popolazione femmminile.

Ciao Enrico

Commenta

grazie ragazzi!
                    superinformati come sempre!

Commenta

Correggetimi se sbaglio, ma a quello che ho capito non č una specie che si ritrova comunemente diffusa tra gli acquariofili, o nei negozi specializzati....

Commenta

Poecilia formosa direi proprio di no, mentre Poecilia latipinna si, anche se spesso come ibrido con Poecilia velifera , Poecilia sphenops e via dicendo.
                        Ultima modifica di Luca-VE; 21-12-2008, 15:19.

Commenta

Ok ok, grazie. Ovviamente mi rifervo alla formosa

Commenta

salve a tutti volevo porgere una domanda,due anni fa avevo comprato i cosidetti black molly tutti neri una femmina pero mi sfornava piccoli albini (tutti bianchi con occhi rossi) e ora sono riuscito ad avere un 200 molly albini e un evento raro o e abbastanza comune grazie

Commenta

Che c'entra questo con il topic? Comunque sia dipende dai suoi antenati, in realtą potrebbe essere relativamente comune, non so...

Commenta

Sto operando...
                              X