annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mangia lumache!

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mangia lumache!

Ciao freddiani pesciarofoli...scusate ma io non posto mai qui....
    non ho pesci e non me ne intendo neanche da lontano...
    la mia collega, mi chiedeva....quli pesci mangiano le lumachine che tempestano l'acquario del suo boys?!!! io gli ho detto di lasciarle stare...che probabilmente contribuiscono alla pulizia dell' acquario, ma mi sono corretto in quanto bianco in materia...cosa le devo dire? come hanno fatto a spuntare queste lumachine.. mi chiede?
    Grazie mille
    PEPPE

Prendi i Botia ! Hanno un caratteraccio, li odio, non li posso vedere, li darei in pasto al pi terribile dei miei animali...
    Oh, scusate ma mi sono appena alzato e mi sono messo a sistemare le piante nell'acquario prima di fare colazione :S
    Beh comunque li trovi di solito sugli 8, sono carucci rispetto a tanti perch sono sempre di cattura, uno dei pochi pesci che non si riescono a riprodurre.
    Le lumachine di solito stanno sulle piante che si comprano, alcune sono anche carine, ho notato di avere anche qualche patella... Per a lungo andare diventano a millioni.

Commenta

grazie ripep!...altri pareri?? altri fish?

Commenta

altri fish
        nessuno, che io sappia...anzi non detto che i botia, che hanno fama di mangia lumache, poi le mangino...
        le mie all'inizio erano tantine, poi ne ho eliminate un bel po' pulendo il filtro, le fetenti facevano le uova li dentro, oppure togliendole manualmente; ora ce n' qualcuna ma non di nessun disturbo anzi aiuta a muovere la sabbia ed a mantenere l'acqua pulita
        Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

Non vi fate sentire da Miriam !

Marzio

Commenta

Le lumachine le porti a casa con le piante, come hanno ben detto, ed eliminarle completamente non possibile, quindi si tratta solo di tenerne controllato il numero, anche perch contribuiscono anche loro alla pulizia dellacquario, ma se sono troppe cominciano a bucherellare le foglie di molte piante a partire da quelle pi tenere.
            Come ti hanno ben consigliato i botia sono l'unico rimedio se non vuoi ricorrere a lumachicidi chimici, comunque non tutti i botia sono buoni mangiatori di alghe, anzi alcuni non lo sono per niente, a mio avviso l'unico efficente il botia macracanta, quello a strisce gialle e nere, di norma si trova comunemente nei negozzi, certo che se nell'acquari c' gia un labeo bicolor (quello nero con la coda rossa per intenderci) e lo spazio ridotto potrebbero nascere delle scaramucce. ma vai tranquillo.
            www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Ripepi le patelle stanno sugli scogli... hai un med???
              Per quanto riguarda i lumachicidi biologici se lo spazio della vasca appastanza ampio potresti provare anche con pesci palla d'acqua dolce del genere Tetraodon, che se daranno problemi di convivenza bisognera' rimuovere subito.
              Per l'origine delle lumachine ricordo che quando ho avviato il mio primo acquario ero senza piante ed ho messo un prodotto nel filtro che ha favorito i processi di sviluppo e praticamente piu' di una lumachina l'ho vista nascere e crescere di dimensioni gradualmente, quindi credo che provengano solo parzialmente dalle piante.

Commenta

per combattere le lumachine c' un metodo sicuro: tartarughine!
                per attenzione che crescendo farebbero fuori anche i pesci!

Lady, spero tu le abbia date alla tua tarta!!!

Commenta

per combattere le lumachine c' un metodo sicuro: tartarughine!
                  per attenzione che crescendo farebbero fuori anche i pesci
                  ...quindi sono ottimo cibo vivo per le mie tarte?....l'acquario non il mio....di una mia collega....ma potrei farmi dare le lumachine...hihihiihihi!

Commenta

Lady, spero tu le abbia date alla tua tarta
                    be' visto che sarebbero morte...povere lumachine..almeno son servite a qualcosa...le ingorde tartarugone non ne hanno sprecata una
                    Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

esistono anche delle piccole trappole per lumache.
                      Prima di mettere i botia chiedi quali peschi ha nella vasca,i botia sono molto aggressivi e molti hanno il vizio di cacciare gli occhi ai loro coinquilini.
                      il botia macracanta il pi pacifico(ma manco tanto)ma spesso se si mette un'esemplare solo rimane rintanato e lavora poco come mangialumache

Commenta

dunque da tempo si parla dei Botia Macrachanta che mangiano le lumachine. e' vero, ma in parte. non e' sicuro al 100% che le mangino, dipende se trovano o meno cibo piu' "facile" a disposizione ^__^

cmq per I Botia (sono pesci da "gruppo" qundi non potete metterne 1 solo in acquario...si stresserebbe) dovete avere un acquario con un buon litraggio perche' crescono parecchio

Commenta

Sto operando...
                        X