annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche dritta su acquario per Caridina..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qualche dritta su acquario per Caridina..

Ciao a tutti! In questa sezione sono niubbissimo, perchè sono anni che non tengo più acquari, ma per san valentino avevo intenzione di regalare/allestire alla mia dolce metà un acquarietto mini-olandese in cui mettere solo o prevalentemente i simpatici gamberetti. Con una rigogliosa vegetazione, ovviamente. Ho visto alcuni acquari allestiti e devo dire che mi piacciono parecchio...ora un pò di domande:

1-Le varie specie di Caridine o Neocaridine sono associabili in una stessa vasca (anche in termini di parametri ambientali) o si fanno cose atroci tra loro? Mi sapete indicare le specie più adatte a principianti?
    2-Questi gamberetti, di che si nutrono esattamente? So che hanno un apparato boccale filtratore (almeno alcuni..) ma la domanda è: vanno nutrite in vasca? con quale frequenza? So che in vasce avviate si nutrono di batteri e forse detrito, ma se la vasca è di modeste dimensioni (pensavo un 40l..) e dedicata solo a loro, cambia qualcosa?
    3-Esiste qualche specie di pesce piccina e innocua che si possa associare ai gambreretti oppure è meglio dedicar loro tutta la vasca?

Grazie in anticipo! E buone Feste a tutti!

Simone

1) Non associare Caridina japonica con le piccole Neocaridina: le ucciderebbe. Le varie Neocaridina hanno esigenze simili ma per alcune c'è il rischio di ibridizzazione: cerca delle tabelle in internet. Come specie io ho allevato la red cherry e devo dire che è davvero facile...
    2)Sono detritivori: mangiano cibo per pesci, zucchine, ecc.
    3)Molti piccoli pesci possono essere tenuti con i gamberetti ma spesso mangiano i piccoli (qualcosa comunque si salva quasi sempre.

Commenta