annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Achatina iredalei

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Achatina iredalei

    Ciao!
    Ho una coppia di Achatina iredalei in un terrario a loro dedicato decisamente umido e dotato di riscaldamento (T° oscillante tra i 23° ed i 26° in base alla giornata ed al momento del giorno).
    Una di queste due è perennemente in movimento e si nutre più che abbondantemente, l'altra, invece, si è interrata 15 giorni fa e da allora non è più venuta fuori. Sono certo sia viva perché, essendo il fondo del terrario trasparente ed essendo lei arrivata sul fondo, la vedo "incollata" a questo, ma sono ugualmente preoccupato perché non credo si sia mai mossa da lì dal 22 di Dicembre. A cosa può essere dovuto? Potrebbe essere un segnale di deposizione o di gravidanza? Ho il sospetto si siano accoppiate il 21 Dicembre...

  • #2
    Non è una cosa così strana, ogni tanto lo fanno anche le mie... comunque le condizioni ambientali sono adeguate.
    Posso solo consigliarti di aggiungere un ramo o due sul quale arrampicarsi (è una specie che ha abitudini anche arboricole).
    Non aspettarti "deposizioni" perchè A.iredalei partorisce direttamente piccole chiocciole già perfettamente formate.

    Commenta


    • #3
      Ok, allora smetto di preoccuparmi
      Per deposizione intendevo proprio il rilascio dei piccoli...pensavo li facessero nascere in buche del terreno.
      Rami non ne ho messi, ma se necessario o conveniente non mancherò di inserirli. Ho un vaso di terracotta tagliato a metà e posto a mo di grotta, ma se non basta come "arrampicatoio" aggiungerò presto il ramo.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Salve, metti proprio rami da un angolo all'altro della teca, robusti abbastanza da sostenere il loro peso anche da grandi; io ne ho una che misura 9 cm di lunghezza e adorano arrampicarsi e dormire sul ramo auguroni

        Commenta


        • #5
          ciao a tutti posto qui la mia domanda per evitare di aprire un'altra discussione sulla stessa specie:
          da qualche mese ho una coppia di achatina iredalei, le ho collocate in un contenitore(circa25x40) di plastica con del terreno (privo di fertilizzanti o altro) e un vaso in coccio. sotto ho collocato un tappetino riscaldante, la temperatura all'interno del recipiente si agira intorno hai 25°, ora mi sorge un dubbio...come coperchio del recipiente ho lasciato il coperchio originale in plastica con 4 fori ciò non permette all'acqua di evaporare per cui all'interno l'umidita è alta, questo penso sia un bene ma ecco la mia domanda, non è un male che non vi sia ricambio di acqua, forse sarebbe meglio chiudere il recipiente con una rete di modo che il tutto traspiri di più?

          Commenta


          Sto operando...
          X