annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laghetto e Carpe koi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• laghetto e Carpe koi

ciao a tutti! sto cercando (al meglio delle mie possibilitÓ) di costruire un giardino zen, mi sono annoiato del classico giardino all'europea. ovviamente come elemento principe vorrei installare un laghetto. ho letto in giro ma ci sono delle cose che non ho capito.

come si fa il pozzetto del troppo pieno? non basterebbe un bel canaletto di scolo e via??
    la profonditÓ minima Ŕ di 50cm?
    potete consigliarmi un bel sito in cui informarmi?
    se avete consigli o se potete farmi un breve riassunto su come farlo vi sar˛ eternamente grato! grazie!!!

il pozzetto del troppo pieno Ŕ abbastanza indispensabile durante gli acquazzoni, fallo bene, altrimenti ti ritrovi come me a dover sempre svuotare il laghetto a secchiate.
    la profonditÓ, per quel che so dovrebbe essere sugli 80/100 cm, ma in effetti gÓ a 50 l'acqua sotto non ghiaccia qui in italia, il mio Ŕ 150cm nel punto massimo e 50 nel punto minimo.

su questo sito Laghetto - Come costruire un laghetto in giardino - AcquaPortal c'Ŕ la spiegazione passo passo per farlo, con il telo il risparmio Ŕ notevole, l'unica accortezza Ŕ che mentre lo riempi devi mettere poca acqua per volta, farla riposare, tirare il telo e poi continuare in modo che il telo rimanga ben teso e non faccia grinze.
    se usi il telo di plastica sotto devi mettere quello bianco di spugna che impedisce a sassi e radici di fare buchi nel laghetto ma di solito li vendono in kit. appena hai rimpito fino all'orlo alzi il telo di plastica e tutto intorno al laghetto metti 10 cm buoni di sabbia sul telo protettivo bianco, poi ristendi sopra quello di plastica e lo fissi con sassi ghiaia o quel che ti pare. questo piccolo accorgimento eviterÓ che in futuro il materiale di riempimento esterno finisca nel laghetto, il gradino di sabbia lo impedirÓ.
    dentro crea profonditÓ diverse perchŔ in quel modo hai posto dove piazzare piante e sassi anche dentro e se vuoi mettere le pompe con i getti a fontana predisponi un area dove la pompa stia bene in piano, altrimenti come succede a me ogni 3 per 2 ti tocca di entrare a sistemarla. pompa e filtro mettili in un punto facilmente raggiungibile perchŔ se si stacca il filtro poi andare a 150cm di profonditÓ a ribeccarlo Ŕ una faticaccia.
    pensa da subito ad un modo per ombreggiare il laghetto perchŔ altrimenti in estate l'acqua diventa verde e SOLIDA da quante microalghe melmose si formano e a nulla servono filtri a tripla camera, pompe da 50000000000 litri all'ora etc etc.

in pratica ho fatto un riassunto di tutti gli ERRORI che ho fatto io la prima volta che l'ho costruito, mi c'Ŕ voluto tempo per rimediare a parte di quegli sbagli, evitali da subito che fai prima...
    Ultima modifica di MaYaM79; 09-01-2009, 23:53.

Commenta

Solo una cosa. Una carpa koi da adulta raggiunge i 90-100cm bisogna tenerne conto...ho un amico che ne ha alcune da 25anni e si sono nanificate a causa del poco spazio....non fate lo stesso errore. 50cm per le koi non sono assolutamente sufficienti, si parla di 150-200cm di profonditÓ....se si vuole farle stare bene.
      Ultima modifica di Giovi; 10-01-2009, 11:15. Motivo: non sono assolutamente insufficienti - era poco chiaro.

Commenta

azz le ho sempre viste piccole io, non sapevo diventassero grosse come lucci, scusa...

Commenta

si lo so delle karpe ma ho giÓ preso accordi. appena mi crescono le porto in dietro in cambio altre carpe piccole.

grazie mille dei consigli! vi far˛ sapere come viene!

ultima cosa. va messo un fondo tipo acquario o si crea da solo?
          le piante vanno ancorate? il vasetto va tolto o lo lascio?

Commenta

il fondo meglio metterlo, io ho usato un misto di argilla e sabbia che si trova nei posti dove vendono cemento mattoni e robaccia di edilizia poi in autunno si fa un tappetone di foglie in automatico.
            per le piante ho tolto i vasi e ho ancorato il tutto ocn dei cestelli fatti in rete di plastica, ci vuole un attimo e le radici possono crescere bene, anche se poi le tarte si mangiano qualsiasi cosa uffa....

Commenta

grazie per il suggerimento, il filtro lo hai interrato o Ŕ in vista?

Commenta

io ho usato un filtro interno, ma col senno di poi ne metterei uno esterno seminterrato e nascosto

Commenta

Sto operando...
                X