annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uovo di squalo e polpi (FOTO)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uovo di squalo e polpi (FOTO)

in un noto negozio di acquariologia a roma ho trovato queste cose un po insolite...:
    1- diverse uova di squalo con gli squaletti vivi dentro
    2-un polpo ad anelli blu velenoso
    3-un polpo simile ai nostrani

per curiosità come andrebbe tenuto un uovo di squalo? e il polpo dagli anelli blu non è letale anche per l'uomo?come mai era in vendita?(il prezzo non era neppure alto..)..

se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sui polpi faccia pure, sono molto incuriosito! peccato che l'acquario marino penso che resterà un sogno nel cassetto per me

eccovi le foto:
    uovo (si vede anche lo squaletto):

polpo normale:

polpo dagli anelli blu!:

Per le uova di squalo proprio non saprei...per il secondo polpo posso dirti che (come dice il mio Professorone di zoologia D. Scaravelli..un mito..) "I cefalopodi sono importanti da un punto di vista economico in quanto molte specie sono commestibili e sono attivamente pescate. Da un punto di vista sanitario TUTTI i Cefalopodi sono velenosi, ma solo alcune specie, come il piccolo polpo Hapolochlaena maculosa (polpo maculato) della barriera corallina australiana, possono essere pericolose per l'uomo"...e se lo dice lui...
    eccolo qui!

dovrebbe trattarsi proprio di lui...poi..è sempre la mia impressione chiaro!
    Ultima modifica di doddo; 14-01-2010, 13:55.

Commenta

ma è stupendo!!!! a questo punto però sorge spontanea una domanda... (spero di non sollevare la solita polemica sul solito argomento del legale/non legale) però, come dice secco, questo gioiellino lo trovi tranquillamente a prezzi più che ragionevoli ( ho trovato un sito che te lo spedisce a casa per meno di 40€!!) cosa lo rende meno pericoloso di molti animali vietati sul mercato italiano?? il carattere? la gestione? non riesco a capire scusate...

Commenta

Allora, le uova di squalo si mantengono come le semplici uova di altri pesci, si trasportano però solo dopo che sono state messe sott'acqua nei sacchetti (il contatto con l'aria è pericoloso) e si mettono a schiudere nell'acquario.
        Il polpo degli anelli blu viene venduto solo perché è un animale molto bello, piccolo e relativamente robusto; tuttavia è anche potenzialmente letale, quindi non dovrebbe neppure essere venduto.
        Il suo morso inietta una tossina che provoca areesti cardiocircolatori nel giro di pochissimi minuti nel 90% dei casi, e nei restanti gli strascichi del morso restano per emsi, giusto epr dire quanto è tossico...non è assolutamente un animale d'acquario, è estremamente più velenoso degli Pterois, tanto epr dirne una, e non esiste antidoto per il suo veleno!

Commenta

ma il polpo ad anelli ha un ciclo vitale piu lungo rispetto agli altri? ricordo di aver letto da qualche parte che non vivono molto..

Commenta

No, ma sono lo stesso animali molto robusti; comunque sia, vista la loro altissima tossicità, sono animali che è meglio alsciare a centri specializzati attrezzati molto bene e con personale medico-veterinario ben addestrato in caso di emergenza.
            Il secondo esemplare sembra un Octopus rugosus, diventa anch'esso una bella bestia (circa 50 cm. di tentacoli) e mangia di tutto, dai piccoli pesci ai molluschi ai gamberetti. Molto bello ma non adatto né a "nanoreef" (ci vogliono minimo 500 litri con grotte dove possa ripararsi di giorno) né tantomeno ad acquari di barriera tipici (ad esempio,il filtraggio in sump deve essere protetto da delle griglie a fori molto piccoli, e sulla parte superiore della'cquario deve essere posta una striscia continua alta almeno 5-6 cm. in modo tale che le ventose non possano aderirci) visto che sono dei veri artisti della fuga; senz acontare che mangerebbero praticamente qualunque cosa eccetto i coralli (che rischierebbero di essere travoltis e non eprfettamente ancorati)...

Commenta

Originariamente inviato da Nemesi Visualizza il messaggio
              Allora, le uova di squalo si mantengono come le semplici uova di altri pesci, si trasportano però solo dopo che sono state messe sott'acqua nei sacchetti (il contatto con l'aria è pericoloso) e si mettono a schiudere nell'acquario.
              e come va tenuto il nascituro? è difficile tirarlo su? scusa se faccio tutte queste domande ma è la prima volta che vedo un uovo di squalo..

Commenta

Che io sappia non è facilissimo tirarli su.

Commenta

allora iniziamo con le uova di squalo,in genere si tratta di squali bamboo,dopo la schiusa misurano gia sui 15 cm,il polpo peraltro velenoso so che in genere non vive tantissimo,circa un anno,riesce ad uscire da pertugi molto piccoli e ti smonta una vasca,nel senso che ti distrugge tutto l'arredamento interno,so anche che non tollerano temperature eccessivamente alte
                  [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                  MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                  É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                  [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

da appassionato di immersioni confermo quanto detto da tuatara, i polpi non vivono piu' di un anno durante il quale le specie piu' grosse possono arrivare a pesare anche piu' di 10kg! prediligono, se non la mattina presto, o il tardo pomeriggio quando cacciano, temperature piu' o meno fredde con poca luce.....ho letto diverse cose e visto diversi documentari, sono gli invertebrati piu' intelligenti per antonomasia ed hanno il sistema nervoso piu' complesso.(considera che riescono a muovere le ventose ad una ad una). da studi fatti riescono addirittura, grazie ai muscoli cosi' ben sviluppati, ad aprire bottiglie ed ifilarsici dentro! escludendo le murene e l'uomo (almeno nei nostri mari) sono in cima alla catena alimentare.tenerli in acquario, effetivamente, potrebbe comportare non pochi problemi....domanda: si puo' vendere un polpo velenoso? octopus vulgaris si, sicuramente, li trovi vivi dal pescivendolo!!
                    Ultima modifica di topolino; 11-02-2009, 11:12.
                    There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                    http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                    http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

In realtà (come diceva Doddo assai saggiamente riportava) tutte le specie di polpo sono velenose, ed il loro morso può arrivare, nella maggior parte dei casi, a causare arrossamenti e gonfiori. C'è da dire però che questi effetti, anche se talvolta persistenti, non sono praticamente mai letali.
                      Con il polpo dagli anelli blu, invece, è l'esatto opposto: anche con cure mediche immediate le possibilità di morire sono estremamente alte, e gli strascichi durano per dievrsi emsi se si riesce a sopravvivere. Quindi secondo me sarebbe da vietarne la vendita ed il trasporto ai privati. Poi è ovvio, è come il mamba verde, del personale specializzato ed adeguatamente addestrato e preparato sia per il mantenimento dell'animale che per delle situazioni mediche d'emergenza lo potrebbe mantenere, ma secondo me sarebbe da vietare a priori, proprio vista la sua pericolosità che è ben più alta di quella di una comune vipera e di molti serpenti velenosi. Poi dal punto di vista legislativo non saprei, anche se lo sconsiglio vivamente a chiunque.

Commenta

Ma quello che non ho capito e' se i l polpo dagli anelli blu e' inserito nel famigerato "decreto pericolosi" o no?
                        Mi pare di aver capito di no e che quindi puo' essere venduto?
                        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

si anche in un negozio a napoli li vendevano tranquillamente ed a poco prezzo .
                          Io in passato ho allevato un polpo comune per circa 6 mesi in un acquario mediterranio di 300 litri .... era uno spettacolo sopratutto quando cacciava

Commenta

non sono esperta di polpi ma mi risulta che diversi Octoposu vulgaris mantenuti in cattivita' siano sopravvissutti diversi anni (per esperienze dirette la maggior parte circa 2 anni, ma diversi casi piu' di 5 anni). Non so se c' entri la riproduzione in tutto cio'....

Commenta

La TTX nel polpo degli anelli blu è prodotta da un battere se non sbaglio...

Comunque sono d'accordissimo con Nemesi, questo animale è uno dei più velenosi del mondo, altro che tarantole e aracnidi, questo si che andrebbe vietato sul serio!

edit: su internet ho trovato questo

THE VENOMOUS WORLD: POLPI E MEDUSE

Commenta

Sto operando...
                              X