annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa , Pisidium??

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosa , Pisidium??

Ho trovato questo bivalve morto sulle sponde del lago di Villa Borghese a Roma, chi sa dirmi cosa , su un manuale ho trovato un disegno di Pisidium amnicum che ha molte somiglianze.

Ciao Massimo
    File allegati

partita una foto doppia scusate ora aggiungo la giusta...spero
    File allegati

Commenta

credo sia sphaerium e' il genere piu' grander il genere da te' menzionato non supera il centimetro.
      io nei miei acquari tengo le unio pictorium perche' mi aiutano a tenere pulita l'acqua,se ti interessa tenerle in vasca non sono difficili.

Commenta

Originariamente inviato da barattolo
        credo sia sphaerium e' il genere piu' grander il genere da te' menzionato non supera il centimetro.
        io nei miei acquari tengo le unio pictorium perche' mi aiutano a tenere pulita l'acqua,se ti interessa tenerle in vasca non sono difficili.
        Grazie, ora far una ricerca in rete su quelle che mi hai segnalato, ma sono nostrane? E se no da dove provengono? Resistono in uno stagno all'aperto?

Ciao Max

Commenta

Originariamente inviato da emysurbis
          Originariamente inviato da barattolo
          Grazie, ora far una ricerca in rete su quelle che mi hai segnalato, ma sono nostrane? E se no da dove provengono? Resistono in uno stagno all'aperto?

Ciao Max
          No, non credo che sia sphaerium, ho visto le foto in rete ed il profilo non corrisponde.......visto che i laghi nei parchi di Roma vengono spesso usati per liberarsi di animali non pi desiderati in casa, come le trachemys ecc, penso che sia una specie alloctona per via della colorazione che ricorda quella delle vongole...ma non sono assolutamente preparato nel campo dei molluschi chiss cos'.

Ciao Max

Commenta

la specie da me indicata e' l'unica europea in grado di raggiungere tale dimensione,effettivamente dalla livrea si direbbe piu' nordamericana..........
            http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DN

Commenta

forse ci sono potrtebbe appartenere a questo gruppo...........

Commenta

Grazie ci siamo molto vicini ......la livrea simile alla Quadrula apiculata, ora le studio con calma, ciao Max

Commenta

Sto operando...
                X