annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Achatina fulica

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Achatina fulica

Finalmente ho allestito un terrario bellino (o almeno spero!) per le mie Achatina (grazie ancora Mimmi!! ) Mi sapete dire se ho fatto le cose in modo corretto?
    La loro nuova casa è un ex acquario da 20 litri in cui ho messo uno strato di argilla espansa sul fondo e circa 7/8 cm di torba. Poi ho posizionato dei sassi, creando delle piccole grotte dove possano nascondersi, ed un pezzo di mangrovia, che pare gradiscano molto!! La temperatura è intorno ai 25° di giorno, scende la notte intorno ai 19, ma presto provvederò a sistemare un tappettino riscaldante. Dubbio: l'acquario ha un coperchio ovviamente chiuso. Un pò d'aria passa ma non molta, va bene lo stesso?
    Le due Achatina pare stiano bene, mangiano e sono più attive rispetto a quando stavano nel fauna box.
    Grazie
    Sere
    ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

ok argilla e terra....i sassi devi essere ben certa che siano bloccati. le chiocciole adorano arrampicarsi e farne di tutti i colori, devi assicurarti che i sasi non possano in alcun modo cadere sugli animali.

il coperchio chiuso va bene perchè tiene dentro l'umidità ma se l'aria che entra è troppo poca rischi che ci sia ristagno con conseguente formazione di muffe. ti consiglierei di eliminare il coperchio e coprire per 3/ con pelicola per alimenti. o addirittura di lasciarlo aperto. dipende molto da come è la stanza in cui sono le chiocciole. se è umida non servirà nemmeno il celophan.

In bocca al lupo con le chiocciolette

Commenta

.. ma non scappano?

Commenta

ci metti la zanzariera^_* o una rete....
        (effettivamente mi sono spiegata male. per aperto intendevo senza nulla che trattenga lumidità dentro)

Commenta

Grazie mille! Altro dubbio: spesso le due si fanno dei giri sul "soffitto". Se metto la zanzariera non distruggono tutto? I sassi sono ancorati bene e ho visto che passano molto tempo nelle "grotte" piuttosto che interrarsi, come facevano prima.
          ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Se fai un coperchio con un telaietto in legno e tendendo su questo la zanzariera, fissandola con un buon numero di chiodini, non dovrebbe rompersi.
            La mia fatta così ha retto a Gaster che è oramai 250gr di bestia....

Commenta

Ok, allora mi dò all'artigianato e costruisco il tutto... Grazie!

Commenta

in boccasal lupo ^_^

Commenta

Sto operando...
                X