annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uova di Ampullarie

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uova di Ampullarie

    Ciao Ragazzi, credo di avere le uova delle ampullarie!!! che devo fare?

  • #2
    tienile tra i 24°c e i 28°c e dopo un intervallo che va dai 10 ai 25 giorni ti nasceranno

    Commenta


    • #3
      Ciao Damiano, come faccio a tenerle a quella temperatura? nel mio acquario l'acqua è a 25 gradi, ma le uova sono 15 cm più in alto rispetto all'acqua!
      Che faccio? se la madre le ha deposte lì significa che quel posto è adatto o devo per forza toglierle?
      Mi dispiacerebbe che morissero di freddo, ma io vivo a Bologna e in questo periodo non è assolutamente di 24° la temperatura della casa!!!!
      Che faccio?
      datemi dei consigli per favore!!!!!

      Commenta


      • #4
        si è normale che le fanno fuori, solo alcune tipi le fanno sparse in acqua...comunque se la temperatura non è troppo bassa, ti si schiudno ugualmente, ma con più tempo

        Commenta


        • #5
          Speriamo!!!
          Sarei troppo contento se si schiudessero!!!!
          Non avevo mai pensato che facessoro le uova....
          Le tengo in una vasca (che chiamo amicalmente "Ecosistemino" ) di 120x60x60 cm con dei pulitori da fondo (non mi ricorderò mai il nome), 8 guppy adulti e 4 tartaruche (apalone spinifera).....i primi a riprodursi sono stati i gyppy (ho una trentina di avannotti in giro per la vasca!!!) e, da oggi, anche le Ampullarie si sono date da fare!!! Sono contentissimo!!!
          Speriamo bene!

          Commenta


          • #6
            magari mettici sotto (in direzione) una sala parto così appena si schiudono finiscono lì e puoi sistemarle altrove (altrimenti se le mangerebbero). Poi, come fai a tenere delle tartarughe insieme ai guppy e ai pesci da fondo senza che se li pappino?

            Commenta


            • #7
              Ciao Malmazzo, per la sala parto provvederò nei primi giorni di gennaio...tanto se le uova le hanno fatte ieri ho ancora 3 o 4 settimane per predisporlo......L'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura....secondo me le uova adesso stanno in un posto con temperatura abbastanza bassa....secondo me siamo sui 18, massimo 20°. Riceve umidità ed il calore dell'acqua sotto aiuta, ma ho paura che sia troppo freddo....ho cercato su internet ma non ho trovato da nessuna parte a quale temperatura minima devono stare le uova....
              Per quanto riguarda la "convivenza", tutti dicono che è impossibile perchè le tarte cercherebbero di mangiare i pesci, ma nel mio caso non è così! Forse perchè la vasca è molto grande e ci sono dei rifugi, ma sia i guppy che i pesci da fondo vivono trnaquillamente con le tarte che non cercano neanche di toccarli (un esempio su tutti: ho un'apalone spinifera di 9 cm e i guppy, spesso, gli stanno praticamente davanti alla faccia e sotto il collo, gli girano intorno e lei nenche li guarda!)!!! Secondo me ancora sono piccole e quindi non provano a mangiare i pesci......però i guppy hanno già fatto gli avannotti, le ampullarie mi hanno fatto le uova....mi mancano solo i pesci da fondo e tutti sono serviti!!!
              =)

              Commenta


              • #8
                ciao gigio....guarda questo sito che è completissimo.
                http://www.applesnail.net/

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille Orkaloca!!!
                  Ho letto....molto interessante.......l'unica cosa che non sono riuscito a trovare è se è necessario mantenere la temperatura al di sopra di un certo livello per far schiudere le uova......a dire la verità ho un pochino paura....a Bologna è molto freddo e anche in casa mia....non vorrei che non ce la facessero.....comunque vi tengo aggironati...appena ho delle novità vi faccio sapere

                  Commenta


                  • #10
                    scusa ma se ho capito bene le uova sono sul coperchio dell'acquario? beh se l'acquario ha le lampade, fossero anche neon, emettono comunque un po' di calore. non penso ti dovrai preoccupare torppo ^_^

                    Commenta


                    • #11
                      Le uova non sono sul coperchio dell'acquario....ma in una velle lastre di vetro laterali.....visto che la vasca non è completamente piena d'acqua, hanno deposto le uova in uno dei bordi......Quindi il neon ci "batte" ma non è che sia così vicino da riscaldarle.......ma se la femmin aha deposo in quella posizione forse l'avrà fatto lì perchè c'erano le condizioni ideali per la cosa...o almeno spero....mi piacerebbe diventare papà di qualche lumachina!
                      =)

                      Commenta


                      • #12
                        lascia fare alla "natura" vedrai che ne nasceranno moltissime... ma vedrai anche che spariranno in breve tempo, le tartarughe ne son ghiotte.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Miriam,
                          speriamo che nascano......per quanto riguarda le tarte non mi preoccupo più di tanto: sono ancora piccoline e considera che la vasca dove le tengo è abbastanza grande.....addirittura sono pieno di avannotti di guppy e le tarte nenache se li filano!!!!!!
                          I guppy (e gli avannotti) mi girano intorno alla faccia dell'apalone spinifera più grande (carapace sui 8 cm) e lei neanche li guarda!!!!! E' il colmo!!!!
                          Addirittura quando le piccole ferox sono nascoste sotto la sabbia e lasciano fuori dalla sabbia solo il musetto, i guppy gli vanno davanti a guardare il muso (credendo che fosse cibo!) è uno spettacolo!!!
                          Speriamo bene...

                          Commenta


                          • #14
                            Il tempo è passato....le uova sono state deposte il 15 di dicembre e oggi, 12 gennaio, non vedo ancora niente.......
                            Il "bozzolo" con le uova è diventato più ciaro.....dal color rosa che era prima adesso è diventato praticamente bianco in diversi punti....secondo voi significa che stanno per nascere?
                            Come riesco ad accorgermi se è arrivato il momento?
                            Entro quando dovrebbero nascere?
                            grazie mille.
                            ciao.

                            gigi

                            Commenta


                            • #15
                              Credo di aver combinato un casino.....
                              oggi, visto che sono passati quasi 2 mesi, ho "tolto" le uova di ampullarie che erano attaccate al vetro....erano diventate biance e secce........solo che quando ho tolto il sacchetto sdi uova.....dentro c'erano le lumachine!!!!!!!!

                              credo che il freddo le abbia uccise e per questo non si sono schiuse...o forse il sacco era diventato troppo solido e non riuscivano a bucarlo.....che dispiacere!!!!!

                              spero tanto che prima o poi rivengano fuori.....
                              grazie a tutti...

                              Commenta


                              Sto operando...
                              X