annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doryichtys martensii

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doryichtys martensii

Cerco notizie dettagliate su questa specie di pesce simile ad un cavalluccio marino ma d'acqua dolce
    ringrazio quanti di voi mi potranno dare info in merito

Googlando con quel nome non c nulla. Esiste pero' l' Hippocampus capensis che viene trovato di solito anche presso gli estuari e tollera quindi variazioni di salinit.

Commenta

William avevo provato pure io a scandagliare in internet (del resto il nome mi stato fornito dal rivenditore)trattasi di un pesce allungato e fusiforme con caratteristiche (almeno l'apparato boccale e la coda prensile)con similitudini di un ippocampo

Commenta

ma tu l'hai visto dal rivenditore?

Commenta

mai sentito....

Commenta

Ciao oltre ad averlo visto ne ho acquistato un esemplare circa 12-15 cm di colore bruno apparato boccale come un ippocampo una piccola pinnetta dorsale e coda fusiforme che a volte ripiega per trattenersi alle piante (il nome mi stato dato dal rivenditore ma pu essere anche sbagliato )a me li per li sembrava un farlowella ma le differenze sono molto marcate e quindi lo escluderei comunque grazie per l'interessamento

Commenta

urca, che strano! cosa gli dai come cibo? e la qualit dell'acqua? quanto l'hai pagato?
              pensi faccia parte della famiglia dei Signatidi?
              quindi non assomiglia per niente a Dermogenys pusillus...

Commenta

Il Dermogenys pusillus non si aggrappa alle piante e poi della famiglia degli Emiranfidi.

Commenta

esatto, Willi@m! gli Emiranfidi, con quel beccuzzo possono ricordare un po' certi appartenenti alla famiglia dei Signatidi... ma non hanno la "coda" prensile...
                  volevo assicurarmi che il pesce di Paride non simile a Dermogenys...

mi sa che stia parlando dei cosidetti "freshwater pipefish"...

tipo questo:

in ogni caso ho trovato su google un entrata per Doryicthys... il negoziante non si inventato il nome! ma ne aveva molti esemplari?

Commenta

Esatto igua! L'unico risultato che esce http://www.opwall.com/Indonesia%20fo...ter%20fish.htm

Commenta

Cercando sul mio librone di pesci(penso sia il migliore in commercio)ho trovato il pesce di cui stai parlando e si puo chiamare oltre a Doryichthys sp. anche Microphis sp. della famiglia dei Syngnathidae!Nella scheda di allevamento dice che un pesce che vive nelle zone costiere del Senegal e dell'Angola in acque dolci e marine.Come materiale di fondo consigliato ghiaetto fine e piante robuste come Vallisneria,che resistono all acqua salata.Durezza superiore a 20-30 dGH,pH 7,5-8,2 (aggiungere sale marino 10g per litro).Temperature tra i22-26C,la vasca deve essere piuttosto spaziosa ed meglio allevare la specie in un acquario preferibilmente monospecifico;accetta quasi esclusivamente prede vive come larve di zanzare,dafnie,artemia ecc...
                      Provate a cercare si google con il nome "Microphis"...se ti servono altre info chiedi.Ma tu al momento dove e come lo tieni?!
                      Ciao

Commenta

Grazie ragazzi mi avete reso un servizio mooolto utile perch il negoziante essendo un amico mi ha regalato tale pesce che costa pochino(5 euro)dicendomi tu hai la vasca grande e puoi provarci per ora vive ma i miei valori non sono esattamente quelli della scheda ma ci si avvicinano
                        (ph 7-7.2.kh 6-dgh -10-12-no2 0,00-no3 >12,5 temp 25,5-26)dentro ho tre discus 6 corydoras 2 girimnuchelius albini 2 botia macrantha e due scalari enormi la vasca un 250 lt

Commenta

mi sa che ci devi fare una vasca salmastra...

ma ne aveva tanti? sono di cattura e un po' minacciati...
                          inoltre per la sua timidezza ha problemi di competizione, con tutti quegli inquilini la vedo male...
                          dagli piccole prede vive e lente... tipo avanotti di guppy..
                          che fortuna avere un pesce cos, non l'ho mai visto! come mai costa cos poco? da dove arriva?

ciao!

Commenta

Ciao li aveva forsea causa di una errata consegna per l'alimentazione ho notato che nondisdegna l'artemia salina e le dafnie essicate
                            in negozio aveva 5-6 esemplari poi cerca sempre di avere dei pesci particolari altrimenti io gli faccio puntualmente il calzettone ( un amico e ci posso scherzare) ha pure dei bellisimi killi che prima o poi inserir in un acquarietto bonsai ma prima vorrei sperimentare il microreef c' chi lo ha fatto di un solo litro d'acqua (vedere ACQUARI di HOBBYANIMALI)

Commenta

Sto operando...
                            X