Mi ero già fatta consigliare dal forum, ho un'acquario di 100 l, due pesci rossi. Come mi è stato consigliato ho messo delle anubias, che stanno crescendo bene, tre lumachine. Il problema è che si stanno formando delle alghette verdi, sulle pareti di vetro e sui sassi grossi nel fondo. pensavo che le lumachine pulissero dalle alghe, e in effetti puliscono le foglie delle anubias, ma non i sassi. Che fare? Inoltre ho notato che l'acqua si è leggermente ingiallita, colpa del tronco usato come base per le piante? I pesci comunque stanno alla grande, sono persino cresciuti in due mesi,la luce con il neon la tengo 10 - 12 ore al giorno.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
alghe verdi in acquario
Comprimi
X
-
l'acqua è gialla per il tronco..che rilascia tannini.... niente di preoccupant..abbassa un po' il ph ma i tuoi pesci se ne infischiano.
le alghe sul vetro e sul fondo posono arrivare dalla troppa luce o da un ecceso di nutrienti che ne aumentano lo sviluppo... le piante sono ottimi competitori per evitare questa cosa...pe la luce bastano 8 ore e sii certa che nn ci arrivi il sole da una finestra٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps
-
Si, ma tieni conto che due carassi in 100 litri sporcano che è una bellezza, quindi il rischio alghe ci sarà sempre anche perchè le Anubias sono piante a crescita lenta, non riescono ad assorbire moltio nitrati, servirebbero piante a crescita rapida che però spesso vengono mangiate dai pesci.
Commenta
-
egeria e ceratofillo sono secondo me le migliori,il lato positivo è che crescono velocissime e praticamente in qualsiasi condizione di luminosità e temperatura(soprattutto l'egeria).
Anche la pistia è ottima ma senza acqua riscaldata e molta luce muore.
Sul mettere nella vasca dei pleco non sarei molto sicuro perchè sono pesci tropicali mentre i pesci rossi sono d'acqua fredda
Le lumachine d'acqua sono un po un boomerang....è vero che mangiano le alghe ma è anche vero che diventano infestanti e producono una quantità enorme di escrementi che si sedimentano nel fondo e contribuiscono a loro volta a sporcare l'acquario.
Commenta
-
Originariamente inviato da onny Visualizza il messaggioPer le alghe metti un Plecostomus o un Ancistrus o un Ghyrinochelius (si scrive così?) è ottimo pulisce come un matto TUTTO
Cerchiamo di far le cose per bene con i pesci, dai...Ultima modifica di Nemesi; 03-07-2010, 21:46.
Commenta
-
si concordo....i pesci "pulitori" di qualsiasi genere hanno questa fama immotivata di aspirapolveri viventi....cosa non vera perchè tuttalpiù mangiano il mangime che gli altri pesci lasciano cadere sul fondo o i pesci morti ma andrebbero alimentati con mangime apposito e i pleco/ancistrum anche con fettine di zucchine bollite di cui vanno ghiotti....c'è da dire che in mancanza di altro ancistrum e pleco sono in grado di digerire la lignina e la cellulosa quindi vivono anche mangiando il legno dei tronchi ma questa è un altra storia....
Comunque piante acquatiche a crescita veloce,poco mangime,non troppa luce ed un filtro dovrebbero essere più che sufficienti per avere un bell'acquarietto pulito
Commenta
Commenta