annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alghe verdi in acquario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alghe verdi in acquario

Mi ero già fatta consigliare dal forum, ho un'acquario di 100 l, due pesci rossi. Come mi è stato consigliato ho messo delle anubias, che stanno crescendo bene, tre lumachine. Il problema è che si stanno formando delle alghette verdi, sulle pareti di vetro e sui sassi grossi nel fondo. pensavo che le lumachine pulissero dalle alghe, e in effetti puliscono le foglie delle anubias, ma non i sassi. Che fare? Inoltre ho notato che l'acqua si è leggermente ingiallita, colpa del tronco usato come base per le piante? I pesci comunque stanno alla grande, sono persino cresciuti in due mesi,la luce con il neon la tengo 10 - 12 ore al giorno.

l'acqua è gialla per il tronco..che rilascia tannini.... niente di preoccupant..abbassa un po' il ph ma i tuoi pesci se ne infischiano.

le alghe sul vetro e sul fondo posono arrivare dalla troppa luce o da un ecceso di nutrienti che ne aumentano lo sviluppo... le piante sono ottimi competitori per evitare questa cosa...pe la luce bastano 8 ore e sii certa che nn ci arrivi il sole da una finestra
    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Hai fatto maturare l'acquario prima di introdurre i pesci?

Commenta

certo, come mi avete consigliato, per un mese. quindi calo le ore di luce e magari nutro meno i pescioni?

Commenta

Si, ma tieni conto che due carassi in 100 litri sporcano che è una bellezza, quindi il rischio alghe ci sarà sempre anche perchè le Anubias sono piante a crescita lenta, non riescono ad assorbire moltio nitrati, servirebbero piante a crescita rapida che però spesso vengono mangiate dai pesci.

Commenta

consigli per piante adatte? Cioè epifite come le anubias.. e che non vengano immediatamente divorate? Hanno provato ad addentare le anubias infatti le foglie nuova sono mordicchiate, poi hanno desistito. Cosa posso mettere d'altro?

Commenta

Prova con qualche galleggiante robusta tipo Pistia, se l'acquario è aperto. Oppure con qualche felce di giava, ma non è sicuro che resti intatta.

Commenta

l'acquario è chiuso, non completamente, ma ha un coperchio e l'acqua arriva molto in alto. La felce di Giava come deve essere sistemata?

Commenta

E' epifita come le Anubias. Prova anche con il Ceratophyllum demersum, che è flottante cioè lo si lascia galleggiare liberamente in acqua.

Commenta

Per le alghe metti un Plecostomus o un Ancistrus o un Ghyrinochelius (si scrive così?) è ottimo pulisce come un matto TUTTO

Commenta

egeria e ceratofillo sono secondo me le migliori,il lato positivo è che crescono velocissime e praticamente in qualsiasi condizione di luminosità e temperatura(soprattutto l'egeria).
                      Anche la pistia è ottima ma senza acqua riscaldata e molta luce muore.

Sul mettere nella vasca dei pleco non sarei molto sicuro perchè sono pesci tropicali mentre i pesci rossi sono d'acqua fredda

Le lumachine d'acqua sono un po un boomerang....è vero che mangiano le alghe ma è anche vero che diventano infestanti e producono una quantità enorme di escrementi che si sedimentano nel fondo e contribuiscono a loro volta a sporcare l'acquario.

Commenta

Originariamente inviato da onny Visualizza il messaggio
                        Per le alghe metti un Plecostomus o un Ancistrus o un Ghyrinochelius (si scrive così?) è ottimo pulisce come un matto TUTTO
                        Anzitutto questi pesci non puliscono proprio NULLA (che cosa dovrebbero pulire poi? le alghe sono sporco? Mangiano le feci? E' NO in entrambi i casi, quindi...), anzi più invecchiano più assumono una dieta onnivora. Inoltre, la vasca è da 100 litri, quindi già fin troppo piccola per due pesci rossi, poi tu suggerisci di mettere dei pesci che raggiungono i 40 centimetri (Plecostomus), i 15 cm. (Ancistrus) o i 20 cm. (Gyrinocheilus), a me non sembra proprio il massimo, anzi. Inoltre, i Gyrinocheilus notoriamente diventano piuttosto aggressivi da adulti. Infine, si tratta di pesci tropicali, che hanno esigenze (alimentari e di temperatura) completamente diverse rispetto a quelle dei pesci rossi, a tal punto che è ASSOLUTAMENTE inconcepibile tenerli assieme in una vasca.
                        Cerchiamo di far le cose per bene con i pesci, dai...
                        Ultima modifica di Nemesi; 03-07-2010, 21:46.

Commenta

si concordo....i pesci "pulitori" di qualsiasi genere hanno questa fama immotivata di aspirapolveri viventi....cosa non vera perchè tuttalpiù mangiano il mangime che gli altri pesci lasciano cadere sul fondo o i pesci morti ma andrebbero alimentati con mangime apposito e i pleco/ancistrum anche con fettine di zucchine bollite di cui vanno ghiotti....c'è da dire che in mancanza di altro ancistrum e pleco sono in grado di digerire la lignina e la cellulosa quindi vivono anche mangiando il legno dei tronchi ma questa è un altra storia....

Comunque piante acquatiche a crescita veloce,poco mangime,non troppa luce ed un filtro dovrebbero essere più che sufficienti per avere un bell'acquarietto pulito

Commenta

Ho letto le schede sull' Egeria. devo solo infossarla un pò nel ghiaino del fondo ( non ho altro fondo, ma solo 3/4 cm di ghiaino)? Servono concimazioni? Grazie

Commenta

L'egeria i carassi te la fanno fuori in mezza giornata secondo me, è troppo morbida e invitante .

Commenta

Sto operando...
                              X