annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infestazione di lernaea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Infestazione di lernaea

Salve, alcuni dei miei poecilidi sono colpiti da lernaea, l'acquario in questione si trova vicino ad un caridinaio e in una stanza molto frequentata da persone, quindi vorrei evitare l'uso di sostanze altamente tossiche. Il problema è che:
    -il trattamento va fatto in vasca, data l'impossibilità di pescare così tanti piccoli pesci e data la sicura presenza di larve/uova/cisti nella vasca stessa
    -non sono più in commercio medicinali abbastanza innocui come quelli Sera (Argulon, Cyprinopur) nè di altre marche, a quanto vedo.

Come potrei fare?

Per le ectoparassitosi da crostacei copepodi ti consiglio come rimedio commerciale il Gyrotox (Tetra) oppure si può ricorrere a bagni di 10 minuti in soluzione salina. Si possono anche eseguire spennellature locali con prodotti a base di permanganato di potassio (KMnO4) o, direttamente, bagni in KMnO4 (1g/l per circa 15 minuti).

Commenta

Originariamente inviato da alexvlo Visualizza il messaggio
      Per le ectoparassitosi da crostacei copepodi ti consiglio come rimedio commerciale il Gyrotox (Tetra) oppure si può ricorrere a bagni di 10 minuti in soluzione salina. Si possono anche eseguire spennellature locali con prodotti a base di permanganato di potassio (KMnO4) o, direttamente, bagni in KMnO4 (1g/l per circa 15 minuti).
      Grazie alex per la risposta. Non sapevo che il gyrotox fosse efficacie contro lernaea. E' parecchio tossico? Uccide la popolazione batterica dei filtri?
      Dalle indicazioni d'uso sembra essere abbastanza tranquillo.
      Grazie.

L'argulol della sera era perfetto, non richiedeva nemmeno un cambio d'acqua nè comprometteva il filtraggio, tuttavia non si trova più e dalla germania costa 80+ euro

Commenta

Non particolarmente, l'importante è che non mischi più medicinali.

Commenta