annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho bisogno del vostro aiuto urgentissimo... gamberetti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho bisogno del vostro aiuto urgentissimo... gamberetti

Ho preso, allo sbocco tra il mare ed il fiume, una ventina di gamberetti (2-3-4cm) che mi servono per pescare...
    Ho notate che due gamberetti (i pi grandi) avevano una cosa scura (alla vista sembra spugna) mantenuta tra le zampe.
    Stamattina, proprio quei due gamberetti sono morti... mentre li ho presi ho visto che fra le zampe avevano le uova! Sono tantissime!
    La mia richiesta questa: io ora i cadaveri dei gamberetti con le uova li ho messi da parte sempre con l'acqua del fiume... si possono schiudere? In quanto tempo? Devo avere accorgenze particolari?
    Grazie.

Ciao, impossibile salvare quelle uova, poich i gamberetti normalmente agitano le zampine per ossigenare meglio le uova mentre sono in incubazione, essendo morti gli adulti le uova ormai sono andate.... se li usi per pescare, ci metteresti molti mesi a crescere dei gamberetti appena nati per poterli usare a tale scopo!!! Catturane altri!!! e buona pesca!!

Commenta

Originariamente inviato da Simon77 Visualizza il messaggio
      se li usi per pescare, ci metteresti molti mesi a crescere dei gamberetti appena nati per poterli usare a tale scopo!!!
      No, io volevo farli nascere e poi liberarli nel fiume...
      Quindi non c' speranza che le uova si schiudano?
      Vabb io li lascio dove sono, tanto non ci perdo niente... in quanti giorni si schiudono le uova?

Commenta

Originariamente inviato da onny Visualizza il messaggio
        No, io volevo farli nascere e poi liberarli nel fiume...
        Quindi non c' speranza che le uova si schiudano?
        Vabb io li lascio dove sono, tanto non ci perdo niente... in quanti giorni si schiudono le uova?
        Cambia da specie a specie il tempo di schiusa.... comunque stai attento a liberare gamberetti in natura, non s dalle tue parti, ma al nord stato liberato qualche anno f una specie non autoctona che ha praticamente ucciso completamente il nostro gamberetto di acqua dolce e chiunque pesca il gambero infestante non pu ributtarlo in acqua.... non s se anche da te funziona cos!!!!

Commenta

Non si schiuderanno mai, perch la femmina oltre a ventilarle regolarmente come ti hanno gi spiegato, provvede a pulirle continuamente con le chele, per mantenere una igiene impeccabile. Se muore la femmina, muoiono anche le uova.

Commenta

Cambia da specie a specie il tempo di schiusa.... comunque stai attento a liberare gamberetti in natura, non s dalle tue parti, ma al nord stato liberato qualche anno f una specie non autoctona che ha praticamente ucciso completamente il nostro gamberetto di acqua dolce e chiunque pesca il gambero infestante non pu ributtarlo in acqua.... non s se anche da te funziona cos!!!!
            No, la mia la stessa specie che ho pescato nel fiume, c' solo quella.
            Pi o meno intorno a quanto si aggira la schiusa?

Commenta

No, la mia la stessa specie che ho pescato nel fiume, c' solo quella.
              Pi o meno intorno a quanto si aggira la schiusa?

Anche dalle nostre parti ormai c' solo una specie quella autoctona stata debellata da una patologia alla quale si rivelato immune il nuovo conquistatore!!!

Per il tempo di schiusa non s darti risposta!!! Ciao

Commenta

Anche dalle nostre parti ormai c' solo una specie quella autoctona stata debellata da una patologia alla quale si rivelato immune il nuovo conquistatore!!!

Per il tempo di schiusa non s darti risposta!!! Ciao
                Grazie lo stesso

Commenta

State confondendo due specie, si sta parlando di gamberetti o di gamberi?

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                    State confondendo due specie, si sta parlando di gamberetti o di gamberi?
                    gamberetti...

Commenta

Allora Procambarus clarkii (gambero) non c'entra nulla, si tratta o di Palaemonetes antennarius (che protetto in molte regioni italiane e quindi forse non detenibile n catturabile dalle tue parti) oppure di Palaemon adspersus (gamberetto di laguna).

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                        Allora Procambarus clarkii (gambero) non c'entra nulla, si tratta o di Palaemonetes antennarius (che protetto in molte regioni italiane e quindi forse non detenibile n catturabile dalle tue parti) oppure di Palaemon adspersus (gamberetto di laguna).
                        Si, proprio Palaemon adspersus

Commenta

Una trentina di giorni se la temperatura e' alta.

Ciao Enrico

Commenta

Sto operando...
                          X