annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo acquario marino!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo acquario marino!!

Ciao a tutti!!
    dopo diversi anni passati con l'acquario dolce ho deciso di passare al fantastico mondo dell'acquario marino! ho acquistato una vasca vitrea da 210 lt lordi con scarico a tracimazione da 5,6 due lampade da 39w che secondo me sono da sostituire subito ho la sump da 40x35x35h pompa di risalita resun king 2A da 1500 lt/h ancora da prendere reattore di calcio e schiumatoio!! ora vorrei capire con che metodo iniziare ad allestire la vasca. le mie idee sarebbero quelle di allevare sia molli che lps e sps e qualche pesce.
    la domanda sorge spontanea....leggendo di qua e di là alcuni dicono che il metodo migliore sia il berlinese che però non adatto ai lps e sps che per qst ultimi serve per forza il dsb che a detta per un principiante non è adatto!!!
    chi mi può illuminare un po?
    grazie mille!!

Ma chi ti ha detto simili castronerie ? Il metodo berlinese è nato proprio per allevare sps in acquario ed è il sistema più facilmente gestibile per allevare qualsiasi tipo di invertebrato marino zooxantellato. Le regole sono poche ma vanno rispettate senza compromessi:
    1) Rocce vive di ottima qualità che occupino il 25-30% della vasca
    2) Buona schiumazione (Deltec, H&S, Bubble Master, ATI, ecc)
    3) Movimento in vasca pari a 10-20 volte la sua capacità
    4) Ottima illuminazione: almeno 6 neon da 39 W se vuoi sps
    5) Integrazione di calcio e altri sali (in un secondo momento penserai al reattore di calcio, in un primo momento non serve)

Commenta

Grazie sm per la tua risposta le cose che ho scritto le ho lette in vari forum in giro per il web.
      Tu mi consigli il metodo berlinese per allevare molli sps e lps?
      Per le rocce avrei trovato delle fuji premiun gia spurgate pensavo di inserirne un 15 kg le pompe di movimento volevo inserire due koralia da 4000 facendole andare alternate di 6 ore la plafoniera sicuramente quella devo cambiarla con una sospesa o agganciata ai bordi con un altezza di 20 cm dall'acquario.
      Quindi posso partire senza reattore di calcio finche non iserisco i coralli?
      se hai qualche negozio online da consigliarmi per acquisto dei materiali te ne sarei grato non vorrei trovarmi a fare acquisti sbagliati
      grazie mille della disponibilità.

Commenta

Sicuramente
        Per le rocce avrei trovato delle fuji premiun gia spurgate pensavo di inserirne un 15 kg
        Poche: te ne serviranno almeno il doppio
        le pompe di movimento volevo inserire due koralia da 4000 facendole andare alternate di 6 ore la plafoniera sicuramente quella devo cambiarla con una sospesa
        OK
        posso partire senza reattore di calcio finche non iserisco i coralli?
        Finchè non metti diversi sps e questi cominciano a crescere (direi, molto approssimativamente, un annetto da quando parti), puoi tranquillamente integrare manualmente senza difficoltà.
        se hai qualche negozio online da consigliarmi per acquisto dei materiali
        Ti consiglio di cercare nei mercatini dei forum specializzati (acquaportal, reefitalia). In MP ti mando il nome di qualche negozio col quale mi trovo bene.

Commenta

Sicuramente
          Per le rocce avrei trovato delle fuji premiun gia spurgate pensavo di inserirne un 15 kg
          Poche: te ne serviranno almeno il doppio
          le pompe di movimento volevo inserire due koralia da 4000 facendole andare alternate di 6 ore la plafoniera sicuramente quella devo cambiarla con una sospesa
          OK
          posso partire senza reattore di calcio finche non iserisco i coralli?
          Finchè non metti diversi sps e questi cominciano a crescere (direi, molto approssimativamente, un annetto da quando parti), puoi tranquillamente integrare manualmente senza difficoltà.
          se hai qualche negozio online da consigliarmi per acquisto dei materiali
          Ti consiglio di cercare nei mercatini dei forum specializzati (acquaportal, reefitalia). In MP ti mando il nome di qualche negozio col quale mi trovo bene.

Commenta

grazie mille sm ora ho le idee un piu chiare!!
            altro problema nella vasca ho lo scarico che va in sump a tracimazione da 5.6 con pettine che però tenendo la vasca senza coperchio fa il classico rumore di scarico dallo stesso scarico sale la mandata della sump. come posso elininare il classico rumore scarico? io avrei pensato di prendere un pezzo di plexiglass e farlo a forma di mezzaluna portando cosi l'acqua a riempire l'entrata del tubo cosi eliminado il rumore!!

Commenta

Ciao sm girando per i siti guardavo per l'illuminazione ed avrei trovato una plafoniera arcadia ot2 montante t5 2 blu e due bianchi totale 4x54watt ti posto il link Acquariodiscount
              dimmi se può andar bene
              Grazie mille!!!

Commenta

Per lo scarico, non conoscendolo, non sono in grado di aiutarti.
                Per l'illuminazione ripeto: se vuoi allevare sps o comunque coralli esigenti ti occorrono ALMENO 6 T5 (meglio se di più) oppure HQI (dai 250W in poi). Se rimani sui T5 orientati su prodotti di qualità, con riflettore singolo e ben ventilate (ATI, Korallen Zucht, ecc.)

Commenta

ok!!! dopo faccio un giro per il web e vedo se trovo qualcosa!!! come si fa per postare delle foto? volevo postare la foto dello scarico!!!

Commenta

ciao sm ho trovato una plafoniera della vitrea che mi attira un sacco è a led specificatamente 60 led 72watt lm8500.... può andare o è poco?

Commenta

che dite se inserisco due pompe di movimento del tipo tunze nanostream 6055 elettronica con rispettivo controller per alternarle?

Commenta

quoto in tutto sm,
                        per quanto riguarda la luce,puoi postare una foto del parco led e una foto della vasca con l'illuminazione accesa?

la plafoniera arcadia lasciala perdere.pessima,pessimissima qualità.
                        -''Babbo osa vuol dì esse briaì?"
                        -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gliè briaò ne vede 4"
                        -''Oh Babbo,ma ce n'è una sola!"

Commenta

Ciao franklin ti posto la foto volentieri se mi spieghi come si fa :cool: intanto provo!!

Commenta

non riesco ti allego link Acquariodiscount
                            Ultima modifica di devil74; 16-08-2010, 18:24.

Commenta

se si tratta di quella plafoniera non sembra male,io una prova la farei prima di cambiare plafoniera.sicuramente non potrai allevare sps,ma direi che con molli ed lps non dovresti avere problemi.
                              -''Babbo osa vuol dì esse briaì?"
                              -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gliè briaò ne vede 4"
                              -''Oh Babbo,ma ce n'è una sola!"

Commenta

Sto operando...
                              X