ciao ragazzi, ho ordinato dal mio negoziante un esemplare di chaca chaca e volevo sapere se qualcuno qui nel forum ha qualche esperienza con questo bellissimo pesce.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
chaca chaca
Comprimi
X
-
L'ho allevato circa 35 anni fa in una vasca 150x50x50 tre esemplari. Acqua molto scura, foglie sul fondo e corteccie come nascondigli. Niente piante e poca luce. Alimentazione a base di gambusie vive, acqua tenera e acida. Li allevai per circa tre anni. C'era un bell'articolo su Aquarium alloraAttualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
-
si amano insabbiarsi,e da quel poco che so mangiano solo il vivo.la vasca io lo allestita con sabbia fine,foglie sul fondo e alcune piante palustri tipo singonyum,cyperus e lemna minor come galleggiante. non vedo l'ora che arriva,è soprannominato monster fish. passano la maggior parte del tempo insabbiati in attesa che qualche pesce passi dalle sue parti ed allora spalanca la sue enorme bocca e lo risucchia. un pesce per veri appassionati di siluriformi non per tutti insomma.
Commenta
-
Mah senti mentre mi documentavo un pò dopo aver visto il topic ho letto che per questa specie bastano tipo 90x30x30 per un esemplare adulto, dato che non è molto dinamico. Il problema è la coabitazione con altri pesci sia per il rischio predazione sia perchè (dicono) abbassa il ph anche di 1 punto a settimana.
Commenta
-
è arrivato ragazzi,il mio chaca e' arrivato oggi pomeriggio. è mostruoso,ha una bocca grande che gi permette di inghiottire pesci che arrivano alla meta' del suo corpo.l'esemplare è lungo circa 18 cm,adesso è semiinsabbiato ,ma fa trasparire la bocca in attesa che qualche preda passi tanto vicino da essere mangiata.difatti sono predatori d'attesa,la loro arma è il mimetismo. presto mettero'delle foto.
Commenta
Commenta