annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

duetto cobra djc 130 per gamberi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• duetto cobra djc 130 per gamberi

Essendo stufo del filtro interno a spalliera ho comprato questo molto meno ingombrante(vasca da 60 litri).
    Le istruzioni però nn sono sufficienti, allora mi rivolgo a voi.
    In sostanza voglio allevare gamberi (quelli rossi di acqua dolce che vendono vivi in pescheria) e oltre a voler sapere se questo filtro era adatto volevo anche chiarimenti su come mettere in funzione l'aeratore incluso nel duetto.
    Nella confezione è uscito infatti un tubo di plastica da collegare alla parte superiore del filtro che normalmente è tappata con un gommino e delle viti strane da mettere credo a livello del pelo libero dell'acqua... insomma nn sono molto sicuro di aver capito come fare.
    Potete dirmi se l'aeratore è necessario per i gamberi, e se si, come montare questi tubicini che fungono da aeratore?
    In questo stesso filtro c'è anche una parte che serve ad aspirare superiormente lo sporco galleggiante sul pelo libero dellacqua, mi conviene metterla in funzione?
    grazie mille anticipatamente

Secondo me il filtro va bene. Il tubino che tu dici serve per miscelare aria e acqua al momento dell'uscita dal beccuccio...in pratica è un ugello venturi. L'estremità del tubicino deve stare sopra il pelo dell'acqua, e con la vitina superiore regoli l'afflusso di aria: tutto chiuso, solo acqua; tutto aperto, un sacco di bollicine.
    Un'invenzione geniale e divertente, che secondo la mia personalissima opinione, non serve a nulla.
    Ora molte case adottano questo sistema, ma io i tubicini li tengo tutti ben chiusi.
    In pratica faccio finta che non esistano.
    L'aspirazione superficiale invece è utile perchè previene la formazione di quella patina superficiale che ci dà tanta noia... io la userei.
    Magari qualcuno più competente ti darà informazioni più precise.
    Ultima modifica di ugandensis!; 06-10-2010, 10:33.

Commenta

ma per i procambarus clarkii serve l'aeratore oppure nO?
      come respirano? devo realizzare una zona emersa come per le tartarughe?

Commenta

L'areatore è importantissimo per chi ama vedere le bollicine.
        Escluso questo, in acquario non serve MAI.
        E' solo una componente estetica, insomma, se ti piace.
        A me no.
        Il procambarus lo puoi tenere anche in una scarpa, sicuro che ci si trova bene. Quando ti sei stufato, evita di rimollarlo e pensa piuttosto a un buon piatto di linguine.

Commenta

Sto operando...
        X