annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Malattia emorragica in orifiamma.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Malattia emorragica in orifiamma.

Ciao a tutti, da quattro giorni circa uno dei miei due orifiamma ospitati in una vasca all'aperto ha cominciato a mostrare sintomi di emorragie sulla caudale. La pinna si presenta erosa e con le venature striate di sangue. L'altro orifiamma invece sembra stare bene. Entrambi mangiano comunque. So che è una patologia dei carassi che colpisce soprattutto al cambio di stagione, anche se i miei carassi eterosomi (tre cometa shubunkin che stanno però in un laghetto diverso dagli orifiamma) sembrano stare benone.
    Ora, ho scoperto dal mio rivenditore che non esistono più in commercio curativi per pesci ornamentali e tutto quel che mi ha saputo consigliare è stato il classico blu di metilene. Che però non so se serva a qualcosa contro questa patologia, credo sia un antimicotico. Io l'ho comprato comunque, ma sarei felice se qualcuno con un pò di esperienza mi desse delle dritte in merito. Lo uso? Li ritiro al calduccio? Che altro posso usare? L'unico veterinario ittiologo che conosco sta a Genova ed è un pò lontanuccio Io volevo farli svernare in un locale non riscaldato, in una vasca con filtraggio. Ma ora che uno sta male non so che fare.
    Grazie a tutti.

Simone

Sto operando...
X