annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtro esterno o interno

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Filtro esterno o interno

Ciao.
    Nella conversione da marino a dolce devo rinunciare alla sump per motivi troppo lunghi da spiegare; quindi tolgo il vano di percolazione, tappo il buco e ci metto un filtro nuovo. Avevo pensato ad un esterno, ma siccome non sono ancora partito sono graditi suggerimenti, La vasca è 100 x 45 x 50, aperta.

Metti un bell'EDEN 511, di medie dimensioni potente e affidabile in tutti i sensi. Ha 3 scomparti interni abbastanza capienti per metterci dentro tutto il necessario. 11 watt x 300/500 l/h di resa ottimale. L'ho usato pieno di cannolicchi e solo lana di perlon nella parte finale, in cubo reef da 250 litri e avevo l'acqua che era di una cristallinità incredibile.

Ce ne sono altri filtri esterni migliori senza dubbio, ma per quello che offre l'Eden per dimensioni, silenziosità e rendimento qualità prezzo non ce n'è!

Commenta

Mi sembra un po' piccino... a parte che io ho la fissazione di sovradimensionare... se vado di esterno penso di prendere un Pratiko 300. Ne ho già due (anzi, un 100 e un 300) per altre vasche e mi trovo benissimo. Quello che mi chiedevo è che, siccome parto da una vasca vuota e tutta da inventare, posso decidere se andare di interno o di esterno. Preferivo questa soluzione (esterno) per un discorso di volume utile, ma qualche parere in più non guasta mai.

Commenta

Con il pratiko 100 non ho avuto una buona esperienza, ed escludo che mi sia capitato difettoso a me perchè ne ho usati due, quindi imparagonabile all'Eden 511 che oltre ad essere migliore e piu potente mi dava risultati di differenza evidenti. Il pratiko 300 già è un altra cosa. Credevo tu volessi anche un consiglio sul filtro ma visto che già ce l'hai.

Personalmente ti consiglio un filtro esterno, per questioni di praticità riguardo la manutenzione che dopo un tot di mesi dovrai fare. Tra l'altro (anche se poco) guadagni spazio. L'unica pecca che ho trovato fin ora in tutti i filtri esterni, è l'usura della guarnizione posta sul binario del coperchio o della vaschetta, prima o poi si corrode e il filtro perde acqua. Guarnizione che la maggior parte delle aziende non ti fornisce come pezzo di ricambio e trovarla della stessa misura è una parola a dir poco costringendo spesso ad acquistare l'intero pezzo che la supporta e nei peggiori casi l'intero filtro.

Io ti consiglio comunque filtro esterno, di certo c'è chi si trova meglio con quello interno, metodo che non uso piu da tempo.

Commenta

Se il Partiko era del vecchio modello è abbastanza frequente che avesse perdite e difetti, tanto che la stessa casa produttrice ha prima messo in vendita un kit di aggiornamento e poi rinnovato il modello con l'attuale che non presenta malfunzionamenti.

Commenta

Originariamente inviato da ricci Visualizza il messaggio
            Se il Partiko era del vecchio modello è abbastanza frequente che avesse perdite e difetti, tanto che la stessa casa produttrice ha prima messo in vendita un kit di aggiornamento e poi rinnovato il modello con l'attuale che non presenta malfunzionamenti.
            Confermo pure io , la vecchia serie era abbastanza penosa, l'attuale invece è ottima come rapporto qualità prezzo.
            Se devi comprarlo nuovo, per quella vasca, ti basta un pratiko 200, il 100 mi sà che è piccolino (ma anch'io sono per il sovradimensionamento) e il 300 è veramente troppo per il litraggio (che dalle misure è circa un 200L netti).
            Personalmente ho tre vasche , un 350 litri che faccio girare con due pratiko 200, un 300 litri di predatori che gira con un pratiko 300 e un 80 litri che gira con un eden 511. Ti posso garantire che la portata dichiarata dell'eden è veramente esagerata, lo spacciano fino a vasche di 80-100 litri ma già ad 80 è in crisi per il movimento acqua.
            Prima lo usavo su un cubo di 30 litri ed andava una meraviglia
            Considerata la vasca che proponi vai di pratiko o, se vuoi spendere un po di più per un prodotto decisamente superiore, Eheim.
            Gli unici reali problemi che ho riscontrato con i pratiko è che, tenendoli molto sotto il livello della vasca (io li tengo a terra, e la vasca è sul mobile alto almeno 80cm) , quando li smonti per la pulizia, per farli ripartire hai da stare a pompare lo spurgo dell'aria per mezz'ora... Inoltre non condivido molto la scelta di adottare tubi corrugati, dato che tendono a fare deposito e incrostazione tra le scanalature del tubo, tutta schifezza che quando spegni il filtri per la manutenzione tendono a staccarsi, per poi essere sparate in vasca quando riavvii il filtro (ragione percui consiglio di tenere i tubi dei pratiko lunghi soltanto lo stretto necessario)

Commenta

Originariamente inviato da Skyfire Visualizza il messaggio
              Personalmente ho tre vasche , un 350 litri che faccio girare con due pratiko 200, un 300 litri di predatori che gira con un pratiko 300 e un 80 litri che gira con un eden 511. Ti posso garantire che la portata dichiarata dell'eden è veramente esagerata, lo spacciano fino a vasche di 80-100 litri ma già ad 80 è in crisi per il movimento acqua.

Ma chissà che eden hai usato (se difettoso o di altro modello) perchè non l'avrei consigliato se come dici fa fatica in 80 litri. Io un eden 511 in 250 litri (netti 230) non l'ho notato questa fatica di cui parli nella movimentazione dell'acqua, ansi, lo apprezzo proprio per il fatto di movimentazione dell'acqua abbastanza evidente. Filtro che tra l'altro fa servizio a 80 cm da terra alla vasca posta in alto su di un porta acquario, tramite due tubi di 1mt l'uno!
              Ultima modifica di ReptilesKeeper; 02-12-2011, 15:40.

Commenta

Originariamente inviato da ReptilesKeeper Visualizza il messaggio
                Ma chissà che eden hai usato (se difettoso o di altro modello) perchè non l'avrei consigliato se come dici fa fatica in 80 litri. Io un eden 511 in 250 litri (netti 230) non l'ho notato questa fatica di cui parli nella movimentazione dell'acqua, ansi, lo apprezzo proprio per il fatto di movimentazione dell'acqua abbastanza evidente. Filtro che tra l'altro fa servizio a 80 cm da terra alla vasca posta in alto su di un porta acquario, tramite due tubi di 1mt l'uno!

Guarda, è un eden 511.... e se lo metto a una prevalenza di 80 cm riesce forse a spingere l'acqua su per il tubo....
                Per carità 80-100 litri di acquario li spinge, ma di più no mi sentirei proprio di consigliarlo, la presenza di zone con corrente scarsa/assente sono garantite.
                Se guardiamo i dati alla carta un 511 monta una pompa da 600 l/h e un pratiko 200 una da 680 l/h, se li fai girare assieme ti posso garantire che la differenza si vede a occhio, e dubito sia una differenza di soli 80 l/h. Tralasciando poi la differenza fra le capacità e volumi filtranti dei due filtri.

Commenta

Originariamente inviato da Skyfire Visualizza il messaggio
                  Guarda, è un eden 511.... e se lo metto a una prevalenza di 80 cm riesce forse a spingere l'acqua su per il tubo....
                  Per carità 80-100 litri di acquario li spinge, ma di più no mi sentirei proprio di consigliarlo, la presenza di zone con corrente scarsa/assente sono garantite.
                  Se guardiamo i dati alla carta un 511 monta una pompa da 600 l/h e un pratiko 200 una da 680 l/h, se li fai girare assieme ti posso garantire che la differenza si vede a occhio, e dubito sia una differenza di soli 80 l/h. Tralasciando poi la differenza fra le capacità e volumi filtranti dei due filtri.
                  Non mi puoi garantire un bel niente al riguardo (ti dico così perchè ho avuto brutte esperienze con i pratiko), l'unica cosa che mi garantisce è l'esperienza fatta con entrambi i filtri e ti garantisco io una cosa, mai piu pratiko.

Per il resto non è come dici, e a breve su un canale youtube te ne do dimostrazione poichè con un Eden 501 (addirittura!) ti movimento acquari da 50 e 60 litri in modo ottimale da una base di 1,10 mt. da terra.

Altra puntualizzazione;
                  La movimentazione eccessa in acqua disturba parecchio i pesci, fonte di stress da non sottovalutare. Questa ci stà soprattutto in marino e sempre e solo comunque in vasche grandi. In vasche piccole scavi la fossa ai pesci senza che te ne accorgi. Lo stagno, non dipende dalla potenza della pompa montata in filtro, ma dalla sistemazione dei getti a monte dei tubi. Se i getti vengono sistemati in modo da coprire piu zone lo stagno sarà minore, al contrario si può sempre rimediare con la sifonatura settimanale cosa tra l'altro giusta da eseguire periodicamente.

Vedo che ancora esistono molte leggende metropolitane da sfatare. Prima o poi le sfateremo tutte

PS
                  Se poi te ti trovi bene con i Pratko, vuol dire che su 4 filtri che ho acquistato nuovi sono da guinnes dei primati per sfiga unica visto che tutti e quattro facevano schifo!
                  Ultima modifica di ReptilesKeeper; 03-12-2011, 04:55.

Commenta

Non mi puoi garantire un bel niente al riguardo (ti dico così perchè ho avuto brutte esperienze con i pratiko), l'unica cosa che mi garantisce è l'esperienza fatta con entrambi i filtri e ti garantisco io una cosa, mai piu pratiko.

Per il resto non è come dici, e a breve su un canale youtube te ne do dimostrazione poichè con un Eden 501 (addirittura!) ti movimento acquari da 50 e 60 litri in modo ottimale da una base di 1,10 mt. da terra.
                    E le marmotte incartano la cioccolata...
                    Niente di personale eh, ma il fatto che gli eden abbiano una scarsa prevalenza è ampiamente dimostrato, basta fare un paio di ricerche. Già il fatto che vendano il kit per appenderlo accanto alla vasca dovrebbe essere un campanello di avvertimento

Vedo che ancora esistono molte leggende metropolitane da sfatare. Prima o poi le sfateremo tutte
                    sinceramente me lo auguro pure io.

PS
                    Se poi te ti trovi bene con i Pratiko, vuol dire che su 4 filtri che ho acquistato nuovi sono da guinnes dei primati per sfiga unica visto che tutti e quattro facevano schifo!
                    Oppure devo aver avuto sfortuna io e tutti quelli che allevano vasche di predatori /comunità da 200-250 litri e ci tengono un pratiko (escludendo chi usa JBL Eheim, infinitamente più seri, ma non nella discussione) e non certo un eden (che poi anche solo come volume filtrante, rispetto al pratiko...)
                    Poi se te vuoi far girare una vasca da 200 litri con un eden fai pure, ma sii consapevole e non nascondere che la stessa casa lo indica per massimo 120 litri, e forse un motivo c'è.

Commenta

@Skyfire

Ma guarda Skyfire, ti dirò in tutta sincerità, che i pratiko che ho usato risalgono a 7 anni fa or sono. Può essere come si dice - anche in questa discussione - che adesso abbiano modificato e quindi corretto alcuni errori tecnici? E' una domanda. Se così fosse, il pratico (anche petr questioni di capienza) mi piaceva, a parte il fatto che adesso mi trovo bene con Eden a prescindere dall'ultimo brevetto su silenziosità e resa che ha rilasciato rilasciato l'azienda nel motore pompa del 511. Non credo tanto ai brevetti. Però, ripeto, se il Pratiko adesso è migliorato, che ben venga, è molto probabile che lo riprovi.

Commenta

@Skyfire

Ma guarda Skyfire, ti dirò in tutta sincerità, che i pratiko che ho usato risalgono a 7 anni fa or sono. Può essere come si dice - anche in questa discussione - che adesso abbiano modificato e quindi corretto alcuni errori tecnici? E' una domanda. Se così fosse, il pratico (anche petr questioni di capienza) mi piaceva, a parte il fatto che adesso mi trovo bene con Eden a prescindere dall'ultimo brevetto su silenziosità e resa che ha rilasciato rilasciato l'azienda nel motore pompa del 511. Non credo tanto ai brevetti. Però, ripeto, se il Pratiko adesso è migliorato, che ben venga, è molto probabile che lo riprovi.
                        Ipotizzavo tu stessi parlando delle vecchie generazioni dei pratiko, e in quel caso devo darti (tristemente) ragione su tutta la linea. Difficoltà di manutenzione (ganci di tenuta della testata che si spezzavano), guarnizioni spesso deformate all'origine e che si polverizzavano dopo poco (a me è successa con un eden 511, ma dopo 2 anni....), pompe che deformavano l'alberino realizzato in plastica o metallo di scarsa qualità (ora in ceramica, con i suoi pro e contro) riducendo la portata, occlusione delle spugne troppo frequente, incompleti spurghi di aria e rumorosità.
                        Le attuali sono infinitamente migliorate risolvendo in pratica tutti i problemi, io ho sia il 200 che il 300 e mi trovo molto bene, i soli fastidi sono la pompetta di spurgo dell'aria quando faccio manutenzione (che per spurgare tutta l'aria mi impiega venti minuti a pompare....) e i tubi in corrugato che non trovo pratici.
                        Poi, specifichiamo, se si vuole andare su filtri seri con tutti i crismi si và su JBL o Eheim, ma il rapporto qualità/prezzo dei pratiko è decisamente favorevole. Di sicuro non spenderò mai 300 e più euro in un pratiko come i Kubo (g3/g6), con quella spesa mi compro filtri più seri anche se meno "spaziali". Ma considerando che un pratiko 200 in rete si trova a 70E personalmente lo trovo un buon investimento.
                        A favore del eden 511 posso citare la silenziosità, io lo tenevo sul comodino accanto al letto e non ho mai avuto disturbi Nel silenzio totale era appena percettibile, mentre il pratiko 200 nel silenzio di una stanza,bhe, si fà sentire (non che ti tenga sveglio la notte, sia chiaro, ma eviterei di tenerlo in camera da letto).
                        Ultima modifica di Skyfire; 03-12-2011, 21:13.

Commenta

Sto operando...
                        X