annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

potamon fluviatile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• potamon fluviatile

Ciao a tutti, nel porto della mia citt scorre un ruscello perenne ma molto inquinato. Gi due anni fa c'erano pasci e rane, adesso sono rimasti solo qualche granchio e qualche natrix che si accira nel torrente alla ricerca di qualche preda.
    Vorrei provare a riprodurli in acquario e liberarli in qualche altro posto pi sano.. Qualcuno sa dirmi se sono protetti?

Sono protetti, purtroppo non puoi fare nulla, essendo animali mobili se lo vogliono possono emigrare da soli.

Commenta

prtroppo anche se volessero non possono perch si trovano proprio sotto un piccolo bacino alimentato da un torrente(da una parte c' una cascata e dall'altra c' il mare)

Commenta

Originariamente inviato da federicogattuso Visualizza il messaggio
        prtroppo anche se volessero non possono perch si trovano proprio sotto un piccolo bacino alimentato da un torrente(da una parte c' una cascata e dall'altra c' il mare)
        Le cascate non sono un problema per questi granchi e riescono a risalire facilmente i torrenti anche in presenza di dighe e sbarramenti in cemento. Il potamon non l'ho mai visto alle prese con cascate molto alte, anche perche' sono sempre stato in posti con salti da 2-4 metri, pero' in borneo ho visto isolapotamon consobrinum farsi 20 metri di arrampicata su una cascata e morfologicamente non siamo distanti dal nostro potamon.

Ciao Enrico

Commenta

ti credo sulla parola poich non mai visto una comportamento simile. Nonostanteci a mio avviso non hanno dove andare, un torrente inquinato e non ci sono canali o pozza perenni nelle vicinanze.

Commenta

Possono camminare per km, di notte durante le piogge o quando umido, quindi puoi stare tranquillo. Inoltre non necessariamente per loro il bacino pu essere inquinato, spesso i crostacei sono insospettabilmente resistenti, esiste una colonia di granchi anche nel centro storico di Roma.

Commenta

nella pozza in questione c' una scarico abusivo di fogna di un albergo che ho provveduto a denunciare al sindaco che se ne fregato. Tre anni fa c'erano pesci e uccelli in abbondanza. Adesso l'acqua scorre marroncina e non fa un buon odore. Pesci non ce n' pi e uccelli acquatici se ne vedono raramente. C' qualche biscia e qualche topo che muore nell'acqua. Insomma, diventato un vero schifo. Questa estate c'era pure una carcassa gonfia di un cane che imputridiva nell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

nella pozza in questione c' una scarico abusivo di fogna di un albergo che ho provveduto a denunciare al sindaco che se ne fregato.
                Se si tratta di uno scarico illegale devi fare regolare denuncia alla polizia municipale, e credo anche all'ASL visto che potrebbe rappresentare un problema igienico-sanitario.

Commenta

vedo cosa posso fare, prima devo convincere i miei genitori che se ne fregano pure loro

Commenta

Se non sei maggiorenne credo serva il loro consenso. Altrimenti rivolgiti a qualche associazione ambientalista della tua zona, facendo presente la situazione magari anche con delle foto.

Commenta

purtroppo non sono maggiorenne, ho 14 anni. Magari chiamando striscia si potrebbe fare qualcosa

Commenta

LAscia perdere Striscia, meglio, poi non credo che si scomoderebbero per questo. Prova a sentire una associazione ambientalista.

Commenta

ok, vedo cosa posso fare

Commenta

Sto operando...
                          X