annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caridine crystal red in acquario...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caridine crystal red in acquario...

Ciao a tutti ragazzi sono il solito curioso che vi scrive l' ennesimo topic per saperne un pò di più sulle 1000 curiosità che mi circolano nella testa
    Allora dato che ho dimezzato gli ospiti nel mio acquario vorrei introdorci queste bellissime caridine...le crystal red!!!però quelle di classe C perchè quelle di classe più alta costano un bel pò di soldi dovrebbero convivere con i miei guppy ho 2 anubias nana e una palla di muschio e un pezzo di tronco al centro della vasca, il fondo è ricoperto da sassolini di piccola taglia e ci sta qualche pietra per nascondersi...potrei sapere un po di cosucce in più per poterle includere definitivamente questi bellissimi animaletti???
    Se c' è bisogno di un mangiare specifico per alimentarle;
    quante ne posso mettere;
    possono convivere con i pesci che popolano già il mio acquario;
    e altre tante cose che mi potrebbero essere molto utili sapere!!!
    Grazie per la pasienza immensa che avete

Ciao, qui c'è una bella scheda sul forum "ufficiale" dedicato ai gamberetti:

Caridine.it - Scheda descrittiva: Caridina sp. Cantonensis var. "Crystal Red"

Io posso aggiungere di fare molta attenzione al livello di nitrato presente, che deve essere molto basso altrimenti i gamberetti iniziano a morire (e se hai guppy, allora i nitrati potrebbero essere alti). Non hanno particolari esigenze di alimentazione, sebbene esistano mangimi specifici io ritengo che possano tranquillamente cavarsela con quello che trovano in vasca. Un elemento importante da aggiungere, secondo me, potrebbe essere qualche foglia a scelta tra platano, quercia o magnolia, ovviamente secche (perfette quelle appena cadute, ancora morbide: basta bollirle per 10 minuti per farle affondare e poi si possono usare); oltre ad essere di per sé cibo, sulle foglie si sviluppano batteri, protozoi e funghi che le caridine mangiano. Altri cibi artigianali sono le zucchine e le carote bollite.

Commenta

Ok grazie!comunque da qualche giorno ho comprato 2 caridine japoniche (perchè le red crystal sono per qualcuno un pò più esperto di me ) però non si vedono MAI!!!stanno sempre nascoste sotto al tronco che tengo al centro della vasca...mi sapreste spiegare come mai hanno questo comportamento così strano???come mangime ci ho comprato quello apposito per le caridine...forse devo metterne almeno altre 2 perchè si sentono troppo sole???

Commenta

Raggazzi ho pure un altra domanda che dovevo darvi da un pò di tempo...ma perchè i vetri del mio acquario all' interno si colorano di marroncino chiaro???
        Grazie in anticipo

Commenta

alghe!

Commenta

ma quanti guppy in quanti litri?cmq poche piante credo.le anubias non danno proprio il massimo della copertura!hai luce a sufficenza per piante come la cabomba?praticelli?o muschi rampicanti?

Commenta

ho 2 anubias nane, una palla di muschio e un pezzo di tronco in mezzo alla vasca...ho 5 guppy più 2 coridoras in 20 lt, la luce penso che non ne ho abbastanza sarà accesa massimo 8 ore al giorno ma quante caridine japonica ce ne posso mettere ancora secondo voi???
              Poi per quanto riguarda le alghe come posso eliminarle???posso prendere pulitori come otocinclus oppure qualche altro pulitore???ditemi un po di idee che posso prendere in considerazione
              Grazie per la pasienza!!!

Commenta

Hai le alghe semplicemente perché hai troppi pesci! 5 Guppy e 2 Corydoras in 20 litri, forse nemmeno netti, sono uno sproposito. Allontana anche i Corydoras (ideale sarebbe togliere tutti i pesci...) e non aggiungenre niente altro, le Crystal Red sono molto esigenti per esempio nei confronti della concentrazione di nitrato, se sovraccarichi troppo muoiono.

Commenta

Quindi non risolverei il problema almeno un pochino inserendo tipo 2 otocinclus???

Commenta

No, lo peggioreresti, perché non elimineresti la causa (il sovraffollamento) ma solo la sua manifestazione (le alghe), quindi avresti sempre la ricomparsa delle alghe, e anzi la situazione si comprometterebbe ulteriormente visto che ci sarebbero due pesci in più.

Commenta

Wow ....quindi l' unica alternativa sarebbe???scartando l' idea della caridine perchè era solo un idea...

Commenta

Ovviamente sfoltire la popolazione, quindi togli i pesci in eccesso (in realtà in quei pochi litri potresti tenere al massimo un combattente da solo).

Commenta

Capito...va bene grazie molte per le preziose risposte che mi hai dato vedrò cosa fare

Commenta

Sto operando...
                          X