annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio da voi esperti.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio da voi esperti.

Salve ragazzi, io sono un neofita sugli acquari ma è un campo che mi affascina molto quindi cerco alcuni consigli ho un'acquario da 55 litri, inizialmente ho pensato in un piranha non allarmatevi ovviamente una volta cresciuto un po faro un'acquario piu grande almeno di 150 litri, però stavo pensando anche ad altri tipi di pesci secondo voi, possono vivere un pesce combattente maschio con 2 femmine? ho guardato un po in giro e ho letto che 2 maschi ovviamente non possono convivere insieme in altre parti dicono che un maschio insieme a 2 femmine possono convivere è vero? Se non possono convivere mi consigliate qualche tipo di pesce che posso allevare? Vi ringrazio anticipatamente sul vostro aiuto e vi auguro un Buon Natale a tutti!

ciao, io lascerei perdere i piranha perchè necessitano di vivere in branco e cambiare acquario a metà della crescità è un rischio grosso per la loro salute!
    i Betta solitamente se l'acquario è ricco di vegetazione e abbastana ampio potrebbero convivere anche due femmine ma il maschio curerà solo un nido con le uova di una non so se effettivamente anche l'altra femmina potrebbe essere indotta a deporre nel medesimo nido potrei aver detto una cretinata pazzesca.
    Io ti consiglierei i ciclidi nani magari quelli poligami un maschio e due femmine ad esempio certi Apistogramma, sono piccoli e la riproduzione è affascinantissima

Commenta

Bè gli apistogramma non li conoscevo ho cercato alcune foto e sono davvero belli! comunque ho parlato dei Betta un maschio e 2 femmine perchè in alcune parti dicono che mettendo un maschio con una sola femmina lui la ucciderebbe dopo l'accopiamento invece stando in due questo non succede, non so se sia verità. grazie mille della tua risposta

Commenta

In 55 litri non puoi tenere Apistogramma, sarebbero troppo aggressivi anche all'interno della coppia per problemi di ristrettezza. Solo in acquari intorno ai 70 - 100 litri è possibile ottenre grandi soddisfazioni da questi pesci. Il combattente invece può viverci benissimo, anche in trio (1 M e 2F). Tenere un numero maggiore di femmine serve per diluire l'aggressività del maschio, che durante la riproduzione (quando costruisce il nido) attacca anche le femmine non pronte a deporre. Se in acquario ce n'è una sola, questa si prende tutte le botte, se invece sono due, l'aggressività è diluita e le femmine si stressano meno. Ammetto di non aver letto nulla di specifico sulla cura di più covate da parte del maschio, ma secondo me non si farebbe problemi a curare due nidiate contemporaneamente nello stesso nido, visto che comunque sarebbe sempre lui il padre della prole.

Commenta

Aggiungo inoltre che non è proprio possibile mantenere piranha da soli, tantomeno in acquari da 150 litri: http://www.sanguefreddo.net/tecniche...tml#post466256
          Quindi, l'idea del Serrasalmus solitario ed in vasca da 150 litri è da cassare definitivamente, senza contare il fatto che i pesci grandi devono stare in acquari grandi fin da giovani.

Commenta

è vero non avevo considerato i 55 lt mi ero messo in testa 150 finale

Commenta

Quindi il consiglio di mettere pesci combattenti 1M e 2F è buona? oppure potete consigliarmi qualche altra razza che si può mettere ?

Commenta

Originariamente inviato da Mastroca Visualizza il messaggio
                Quindi il consiglio di mettere pesci combattenti 1M e 2F è buona? oppure potete consigliarmi qualche altra razza che si può mettere ?
                Sì, decisamente.
                Casomai qualche altra specie, la razza indica una varietà intraspecifica. Io direi un gruppetto di 5 Capoeta titteya e sei a posto, sono pesci pacifici e che hanno esigenze ambientali simili ai Betta.

Commenta

Sto operando...
                X