annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Getto troppo forte?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Getto troppo forte?

Salve ragazzi, ho avviato da un mese il mio nuovo acquario da 100 lt. In questo mese di maturazione dell'acquario, il livello dell'acqua era quasi pari al livello del filtro quindi la pompa era totalmente sommersa perchè il rumore dell'acqua mi dà fastidio di notte visto che l'acquario è in camera mia. Ho fatto fare al mio negoziante di fiducia il test per l'acqua e non c'erano problemi. Così ho deciso di comprare come " cavie " per vedere se era tutto veramente apposto, 2 guppy, un maschio e una femmina. Una volta messi nell'acquario mi sono resa conto che stavano soffrendo a causa del getto della pompa troppo forte infatti stavano sempre nascosti dietro il filtro. La mattina seguente ne ho trovato uno nel filtro. Preciso che non era entrato da qualche fessura del filtro perchè si trovava nell'ultimo scompartimento che è proprio vicino a dove tutti e due stavano ieri sera per proteggersi dal getto. Sicuramente il getto troppo forte avrà agitato l'acqua che già era abbastanza alta e così uno è passato. Una volta tolta la pompa per recuperare il pesce mi sono accorta che il getto non è regolabile. Quindi le mie domande sono due:
    1) C'è un modo per rallentare il flusso d'acqua con questa pompa attuale?
    2) Ho letto che il tubicino della pompa dovrebbe stare più o meno metà sommerso e metà no ma in questo modo l'acqua fa rumore.. come posso rimediare? grazie mille

Dovresti dirci che pompa hai. Ora le fanno tutte con gettata regolabile, tramite una griglia girevole che fa passare più o meno acqua nelle palette della girante.
    Il getto che rompe la superficie (quello che fa rumore) serve a evitare che si formi quella patina sulla superficie dell'acqua che può ostacolare gli scambi gassosi, ma non è vitale, se l'acquario è strutturato bene puoi benissimo far entrare l'acqua da sotto, silenziosamente... anche se a me il rumore di un acquario non dà per niente noia, anzi...

Commenta

Il problema è che per immergere completamente il getto devo aumentare nuovamente il livello dell'acqua e quindi capiterà nuovamente che i guppy entrano nel filtro :S

Commenta

...o usare un tubo della pompa più lungo

Commenta

Metti una foto dell'acquario.

Commenta

ragazzi tutto risolto ho sostituito la pompa con una con il getto regolabile grazie mille a tutti

Commenta

Sto operando...
            X