annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

brumazione bombina orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• brumazione bombina orientalis

salve a tutti!da circa 3 settimane le mie bombina orientalis sono in bruma,questa é la loro terza bruma vorrei descrivervi come le ho sistemate,gradirei quanti più consigli possibili per migliorare visto che purtroppo l'anno scorso non sono riuscito a riprodurle a differenza di 2 anni fa in cui ho avuto.successo.allora... le tengo in un contenitore di 40cm d diametro,all'interno ho messo del terriccio(uno strato alto 30cm circa una piccola ciotola d'acqua poco profonda,e tantissime foglie secche d vario tipo, corteccie muschi e quant'altro.il tutto coperto da rete mettallica e posto in giardino in un posto al riparo da piogge ed intemperie,la luce arriva, poca ed indiretta in modo da far percepire loro i cambiamenti del fotoperiodo; le temperature registrate sono tra i 3(minima) e 10(massima) gradi.i miei dubbi principali riguardano
    1)umidità :devo nebulizzare ogni tanto oppure la ciotola d'acqua e sufficiente?
    2) alimentazione : cosa posso somministrare considerato anche che é piuttosto difficile somministrar loro del cibo visto il tipo d allestimento.ammesso che vadano alimentate perché gli altri anni le ho tenute a digiuno e le temperature erano leggermente piu alte.oltretutto viste le temperature adesso sono tutte interrate e inattive non vedrebbero il cibo e comunque non penso siano tanto interessate al cibo in questo momento.
    a voi la parola!ogni consiglio/critica/informazione é bene accetto.grazie mille!

1)umidità :devo nebulizzare ogni tanto oppure la ciotola d'acqua e sufficiente?
    Nebulizza una volta alla settimana, la terra deve essere leggermente bagnata, non infradiciata.

2) alimentazione : cosa posso somministrare considerato anche che é piuttosto difficile somministrar loro del cibo
    Se hai tempo e pazienza, vai in un boschetto o in un campo, catturi un po' di lumache e di onischi, e butti tutto dentro, se vogliono, mangiano, altrimenti.... le prede restano lì e a tempo debito le potrai liberare.

Commenta

oggi le ho controllate e nella vaschetta l'acqua era diventata quasi fango,2 erano lì,la terra era piuttosto secca domani nebulizzo allora grazie per la risposta.per la vaschetta cosa mi consigli di fare?credo sia giusto lasciarla così forse nel fango si trovano meglio o forse è per necessità che vi ci sono entrate perchè attorno era troppo secco.per gli onischi e le lumache no problem ho un giardino enorme domani vado a caccia grazie mille!

Commenta

La vaschetta lasciala pure. L'acqua però ogni tanto andrebbe cambiata.

Commenta

Sto operando...
        X