annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

News Heterixalus boettgeri e Phyllomedusa azurea

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• News Heterixalus boettgeri e Phyllomedusa azurea

Non sono proprio notizie grandiose, però stasera c'è stato qualcosa che mi fa veramente ben sperare.

Heterixalus boettgeri: per prima cosa le femmine hanno le uova penso fin nelle zampe (ma questo già si sapeva). Secondo i maschi stanno intavolando dei gracidii come mai li avevo sentiti. Partono con un kniaaaaaaarrrrk abbastanza lungo e "plastico" per continuare, dopo qualche secondo di silenzio con un debole ma squillante "tiktiktiktik" con la "t" simile ad una "G"! Tanto per capirci assomiglia molto al rumore che fanno i tappini di latta svitabili delle bibite, quelli che fanno rumore se schiacciati da sopra quando ormai la bottiglietta è aperta.
    Cercherò di registrarlo in modo da essere più chiaro....

Phyllomedusa azurea: stanno cantando come delle pazze e questo perché? Eh, eh... oggi a Genova era parecchio brutto, così ho pensato "ma perché non facciamo un po' piovere anche per le Phyllomedusa?". Così ho preso il terrario di peso e l'ho messo di fuori in terrazzo sotto la pioggia, ho aumentato la parte acquatica e ho messo qualche pianta a foglia piccola in più... Spero che facciano qualcosa presto...

Giusto per rendervi partecipi...

Ciao
    Ema

Tu lo sai già vero che se la riproduzione di Phyllo ti va in porto io sono il primissimo a prenderti dei neometamorfosati vero?

no giusto per mettere bene in chiaro le cose...

Simone

p.s.:in bocca al lupo!

Commenta

In bocca al lupo, incrociamo le dita...

Commenta

Aggiornamento:

ho passato la notte a registrare i canti delle due specie, purtroppo non sono riuscito a registrare quello prolungato di Heterixalus (poco male, ce la farò stanotte).
        Arrivato a casa mi sono accorto che una coppia di Heterixalus era in amplesso e l'ho filmata assieme ad un maschio in canto.
        Le Phyllomedusa per ora non hanno fatto niente ma ci spero tanto!

Ciao
        Ema

Commenta

Arrivato a casa mi sono accorto che una coppia di Heterixalus era in amplesso e l'ho filmata assieme ad un maschio in canto.
          Guardone!!!

Commenta

oltre a guradone...pure un po rompi....mazzo........ ti pareva il caso di mandarmi un messaggio per il lieto evento alle 3.37 di notte!!!!! non oso pensare quando ti nascerà un figlio......ti è andata bene che ero ancora sveglio......dura la vita di noi lavoratori notturnialtrimenti ti *****AVO PAURA!!!!!.......
            ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

beh incrociamo le dita e speriamo

Commenta

Caro Marco, se dormi spegni il cellulare, oppure aspetti sempre i miei messaggi perché sei più pettegola di me!?

Ragazzi, è incredibile, stasera cantano TUTTI i maschi di Heterixalus ininterrottamente dalle 21:30 circa! Fanno un coro che difficilmente mi farà dormire...
                Ho già visto due coppie in amplesso, spero domani di trovare qualche ovatura... ora non li disturbo (anche se non sembrano affatto accorgersi della mia presenza e continuano come se niente fosse).

Oltre alle dita ho incrociato anche gambe e braccia

Ciao
                Ema

Commenta

Caro Marco, se dormi spegni il cellulare
                  se sono a casa il cell a quell'ora è morto e sepolto.....ma visto che sono in ferie...E TU LO SAI...lo lascio acceso per ogni evenienza....non si sa mai....comunque tranqui, nessun disturbo eccessivo, in bocca al lupo e la prossima volta che vengo da te, magari per darti quell'affare, voglio vedere i GIRINI oppure ti sequestro tutto , tanto ti porto a vedere un paio di girini di sauvagei
                  ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Bingo! Hanno deposto gli Heterixalus finalmente! Non so quante uova siano ma sono sicuramente svariate decine/centinaia. Ha deposto più di una femmina ma c'è ancora una coppia in amplesso ed altre femmine non del tutto "scariche".
                    Sono proprio soddisfatto, merito anche del fatto che NON sono animali di cattura!

Caro Marco, sarei la prima persona a chiederti di farmi vedere quei benedetti girini, se mai li avessi!!

Ciao
                    Ema

Commenta

sei un grandeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
                      ancora complimenti e tienici aggiornatiiii!
                      è proprio vero che partire da cb è molto meglio...viva le riproduzioni in cattività e i grandi appassionati che le ottengono!(come te e altri, Ema)

Commenta

Grazie Leo, ma secondo me questa volta è stato anche merito dell'allevatore che me le ha date che ha dato prova di grande altruismo e mi ha detto esattamente come le tiene lui. Io non ho fatto altro che copiare la sua esperienza, coi suoi animali, il gioco è stato abbastanza facilitato!
                        Bravi agli animali comunque, si sono dati da fare parecchio! Stasera altre uova al mio ritorno a casa!

Ciao
                        Ema

Commenta

Complimenti Ema!!!!
                          Allora ci porterai un po' di girini il 19??? Almeno per la mostra... :-S

Commenta

.... non solo per la mostra !!!!
                            Anche io fra pochi giorni allestisco la camera della pioggia( in rete) per le mie phillomedusa Hypocondrialis !!!!
                            i maschi cantano all'inverosimile ... e le femmine sono piene ma piene piene piene !!!!
                            questa volta non farò gli stessi errori dell'anno scorso!!!!!

Commenta

Paolo, che piante avevi usato per farl deporre l'anno scorso? Io ne sto provando diverse, poi ti dico se e quali sceglieranno...

Grazie Carlo, ma come sai non potrò essere presente quel giorno, sarò in Trentino a raccogliere Bombina variegata variegata per tesi. Se dovesse per qualsiasi motivo saltare tutto state certi che qualcosa porterò, almeno un po' di diapositive!!

Ciao
                              Ema

Commenta

Sto operando...
                              X