annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova xenopus laevis??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova xenopus laevis??

ciao
    ho da 2 anni una xenopus laevis
    in estate l'ho allevata in una vasca di cemento di circa 100 litri con fondo melmoso dove lei si nascondeva e tendeva agguati alle gambusie che passavano di fronte a lei.
    ieri la sono andato a prendere e l'ho riportata a casa visto l'arrivo del freddo e l'ho messa in una vasca provvisoria provvista di filtro(debole).. oggi torno da scuola e attaccate agli arredi trovo tante piccole sferette gialle in una specie di gelatina.. so che le xenopus fanno così le uova ma in internet vedo uova bianche e nere o totalmente bianche e su http://acquariofiliaconsapevole.it/a...i_xenopus_gaua fa vedere che anche le uova bianche possono essere fertili o anche sterili
    quando l'ho portata a casa era molto gonfia solo che non capisco una cosa.. ho questa rana da 3 anni ed è stata insieme a un altro esemplare fino a 2 anni fa... come è possibile che abbia fatto le uova?
    una volta ho letto che le xenopus erano in grado di cambiare sesso in base ad alcuni fattori. è possibile che stando da sola si sia auto fecondata?
    per precauzione cosa faccio con le uova le sposto o sposto la rana?
    scusate per la scrittura ma è la prima volta che succede e non capisco piu niente

- - - Updated - - -

ecco una foto
    Ultima modifica di gabriele9709; 24-09-2013, 13:01.

Ciao. Sono uova sterili, destinate ad ammuffire. Negli Anuri la fecondazione è esterna, quindi la femmina non può trattenere lo sperma nei dotti genitali, come avviene in molti Rettili. La specie inoltre non è nota per essere ermafrodita, né completa, né insufficiente. Probabilmente ha raggiunto la maturità sessuale e, stimolata dai ritmi naturali a cui l'hai abituata, ha deposto. Occhio comunque a tenerla all'aperto senza protezioni antifuga, non sembra, ma sono capacissime di spostarsi sul terreno per centinaia di metri!

Commenta

Sto operando...
    X