annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sesso Litoria caerulea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sesso Litoria caerulea

Ciao a tutti, da quasi tre anni possiedo una Litoria caerulea, la comprai alla prima edizione del Verona reptiles. Non ho alcun problema, mangia grilli e tarme, principalmente allo stecco, siccome i grilli se li libero nel suo terrario spesso o si nascondono o scappano. Avrei ora un dubbio sul suo sesso, durante il primo anno ogni tanto lanciava qualche verso, principalmente quando la nebulizzavo abbondantemente (caratteristica poi abbandonata, perchè le Litoria non esigono troppa umidità), successivamente non ha più cantato, è femmina? Mi sono abbastanza convinto che lo sia, un eventuale riproduzione sarebbe fattibile aumentando di tanto il numero di rane? Dico cosi perchè quest'anno ho riprodotto le Bombina pur avendo solo una coppia.
    Jacopo

i maschi sono un pò più piccoli e snelli, nella stagione degli amori hanno anche i cosiddetti "calli nuziali" neri sugli avambracci. Un trucchetto usato dagli allevatori è quello di utilizzare una registrazione del loro canto: i maschi sentendolo non resistono e cantano a loro volta.
    Penso quindi che avendola sentita cantare così di rado sarà quasi sicuramente una femmina. io ho un maschio da 4 anni e canta abbastanza spesso, addirittura si mette a cantare quando sposto le sedie e sente rumore
    ricorda però che talvolta anche le femmine possono emettere qualche verso.
    Per la riproduzione purtroppo non ti posso aiutare

Commenta

Quoto drago per il sesso. Per la riproduzione occorre avere un gruppo con più maschi e femmine. Non è da escludere che possa avvenire solo con una coppia, ma tutti gli allevatori esperti utilizzano gruppi tipo 3.2 o 4.3 perché la competizione fra maschi favorisce l'accoppiamento.

Commenta

Ottimo,ho finalmente saputo il sesso della mia rana! Sm, tu che hai/avevi le Litoria le hai mai riprodotte?

Commenta

Ci ho provato un paio di volte e ho visto l'amplesso ma senza avere deposizioni, ma visto che il ciclaggio l'ho sempre fatto più "soft" di quello consigliato penso che il problema fosse quello. Non mi sono mai arrischiato ad andare fino in fondo perché si rischia di perdere anche esemplari in buona salute ed io alle mie ranocchie sono affezionato

Commenta

Tenero Grazie mille Sm!

Commenta

Sto operando...
            X