annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tribolium confusum melanophryniscus s.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tribolium confusum melanophryniscus s.

    Ciao,

    dopo che una colonia di Tribolium Confusum ( almeno questa penso sia la specie in questione, piccolo coleottero di circa 3 mm rossastro, con capacità di volare) ha infestato nella dispensa un pacco di farina e vellutata, ho pensato bene di poterlo sperimentare come cibo ( con il fine di variare la dieta) per i miei Melanophryniscus Stelzneri. Ho avviato quindi due generazioni di colonie ed a partire dalla seconda ( per motivi di sicurezza) ho iniziato ad offrirli come pasto ai miei Melanophryniscus; i quali ne sono molto ma molto ghiotti. Sono circa 2 mesi che ormai li offro come pasto alternandoli con i convenzionali micro-grilli, drosophilae e Callosobruchus ( insetto del fagiolo), senza riportare problemi.

    Domanda: conoscete il loro valore nutrizionale? Secondo voi hanno troppa chitina (potendo causare problemi di digestione a lungo termine) ? Ho cercato anche su internet e sul forum, ma a parte informazioni sulle modalità d'allevamento, non ho trovato niente circa il loro valore nutrizionale.

    Grazie.

  • #2
    Questo è perché non viene allevato come cibo vivo appunto perché può essere infestante, per questo nessuno si è mai preso la briga di studiare il suo valore nutrizionale.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Ma quindi pensi sia meglio non continuare ad usarli come cibo nel caso mio specifico?
      Su siti stranieri ho letto che comunque a partire da seconde e terze generazioni ed in assenza di pollai limitrofi le colonie dovrebbero essere sicure.
      I miei per ora stanno bene....magari in settimana faccio fare un'esame feci per maggior sicurezza. Sperando che non stiano incubando niente.

      Commenta


      • #4
        Non intendevo che sono pericolosi per le tue rane, sono insetti che attaccano le derrate alimentari e sono dannosi per gli allevamenti aviari per questo non viene allevato professionalmente.

        Commenta


        Sto operando...
        X