annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Identificazione rana: Marsala- Sicilia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Identificazione rana: Marsala- Sicilia

Salve a tutti sta notte sono riuscito a fotografare una strana ranocchia che fino ad adesso non avevo mai visto nelle mie zone.
    Sapete dirmi di chi si tratta?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_000750.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.6 KB 
ID: 2032319

Credo possa trattarsi di un esemplare di Discoglosso dipinto (Discoglossus pictus). Sentiamo comunque qualche esperto in anuri.

Commenta

Esatto.

Commenta

grazie 1000 da quello che ho appena letto dicono che non è molto comune questa colorazione... infatti credo di aver visto più volte i suoi simili con la colorazione come quella del bufo!!

Commenta

a me sembra abbastanza "classica" come colorazione.

Commenta

Ciao a tutti.
            Confermo quello che dice AnDrO, dalle mie parti Lombardia, in aggiunta si trovano anche col verde leggermente più chiaro al posto del marrone che si vede e con le stesse "strisce" verdi, ovviamente più scure. Da me sono la maggioranza delle rane.

Commenta

Mi pare strano che tu trovi Discoglossi in Lombardia, dato che la specie in Italia è diffusa soltanto in Sicilia .

Commenta

? Allora scusa ma che specie è quella dalle mie parti?

Commenta

E' chiaramente Rana verde, Pelophylax sp., che nulla hanno a che vedere con Discoglossus pictus . Le Rane verdi sono diffuse praticamente su quasi tutto il territorio nazionale.

Commenta

Appunto le pelophilax sono ovunquee.
                    io comunque intendevo questa colorazione, che inizialmente prima di conoscervi scambiavo per un Bufo
                    http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CD8Q9QEwAQ

Commenta

non so se la colorazione possa scurirsi o schiarirsi in base ad alcuni parametri fisici (temperatura, umidità ecc...), considera comunque che c'è sempre da tenere in conto anche la variabilità intraspecifica .

Commenta

Sto operando...
                      X