annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pyxicephalus adspersus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pyxicephalus adspersus

salve è da circa un mese che la mia rana mangia pochissimo,debbo dire pero' che l'ultimo pasto era un topo un po grandicello,sara' che è ancora sazia?ultimamente ha mangiato solo qualke lombrico.la tengo a temperatura ambiente,in questi giorni il termometro misura intorno i 18 gr.

A quella temperatura (che è giusta, cioè non pericolosa per la rana) tendono a mangiare di meno perché "sentono" l'avvicinarsi di una ipotetica stagione fresca, e si preparano alla bruma. Sicuramente però non è stata una bella idea dare un topo, alimento abbastanza innaturale e soprattutto molto laborioso da digerire, in questo periodo, sapendo che si sarebbe rallentata la sua attività metabolica.

Commenta

sara' per quello allora. io ho seguito il consiglio di frog forum che dicono di dare un topo al mese e cosi ho fatto,per essere sinceri ho dato un topo un po' grande perchè non ne avevo trovati di piu' piccoli. ho notato che durante il giorno dorme sempre e la notte invece ha gli occhi aperti. insomma non mi devo preoccupare?

Commenta

Sono animali quasi completamente notturni. Tutto regolare. Piuttosto, non ho capito se la dieta dell'animale è composta esclusivamente da topi dati una volta al mese, oppure se è una ghiottoneria che dai ogni tanto.

Commenta

la dieta è composta da blatte, lombrichi e cavallette. il topo lo davo solo una volta al mese. ho notato anche che puo' passare diverse settimane prima che defeca dall'ultimo pasto.

Commenta

Ok, la dieta è corretta. Gli Anfibi in generale non defecano molto, specialmente quelli statici che cacciano all'agguato. Per questo non vanno mai nutriti troppo abbondantemente o troppo di frequente, il rischio indigestione/obesità è sempre dietro l'angolo. A quella temperatura comunque ha il metabolismo molto rallentato, mangerà poco, una volta alla settimana o anche meno.

Commenta

Sto operando...
            X