annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli occhi chiusi della ceratophrys

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gli occhi chiusi della ceratophrys

Salve a tutti,
    da una settimana circa la mia ceratophrys cranwelli di 3 mesi si comporta in modo strano, la vedo la maggior parte delle volte (quando emersa) con gli occhi chiusi, al pi con uno aperto e l'altro chiuso, ha smesso di defecare e il suo appetito diminuito. Prima di ieri il suo ultimo pasto risale a venerd della scorsa settimana e da allora non ha pi defecato, quindi non posso neanche portare le feci ad analizzare. Chiedo se qualcuno abbia avuto dei problemi simili o se qualcuno mi possa avere un'idea di quello che sta succedendo. Grazie mille

Sente il freddo (forse) ed entrata nella fase di brumazione. Non dovrebbero esserci problemi, a volte smettono completamente di nutrirsi, ma normale.

Commenta

S, pensavo anche io alla brumazione. Ma poi ho abbandonato l'idea perch ha iniziato a comportarsi cos nonostante la temperatura sia pi calda!

Commenta

Nonostante la teca sia riscaldata, la rana sta per la maggior parte del tempo in brumazione e si piazza nella parte "fredda" della teca. Ogni tanto, per, la becco totalmente sveglia e spostata nella parte "calda". Avete consigli su come dovrei comportarmi a riguardo?
        P.S. Quando dico caldo e freddo, alludo al gradiente di temperatura presente

Commenta

Ho notato che il gradiente all'interno non era adeguato, ho risolto la situazione e il comportamento della rana leggermente cambiato: ha passato l'intera mattinata interrata (fin qui nessun problema), emersa sul tardo pomeriggio e sembrava bella attiva. Ho offerto del cibo, che stato rifiutato e dopo circa un'ora la rana ha ripreso ad abbassare i suoi ritmi, riacquistando una posizione tipica da brumazione. Sono i segni dell'inizio della fine di questa fase? Non la volevo far brumare vista la sua giovane et, la trovo parecchio smagrita.
          Qualcuno ha qualcosa da dire per tranquillizzarmi o un consiglio che io possa seguire?

Commenta

il fatto che la trovi magra non molto positivo, l'avevi gi fatto l'esame delle feci?

Commenta

Non l'ho mai fatto perch sempre stata in ottima forma e non ha mai mostrato alcuna stranezza. Avrei voluto portare le feci ad analizzare dopo l'inizio di questo comportamento, ma smettendo di mangiare ha anche smesso di defecare. Se fosse semplicemente entrata in brumazione, non avrebbe dovuto attivarsi non appena la temperatura si fatta pi calda? Eppure sembra ancora parzialmente in quella fase.

Commenta

se fosse veramente in brumazione si sarebbe interrata, e non la vedresti pi... A che temperatura la tieni?

Commenta

passa la maggior parte del giorno interrata. La tengo tra i 27 e i 28 gradi

Commenta

Ci credo che non mangi, a quella temperatura perfino troppo caldo! Non fanno bene tutti questi sbalzi, o la tieni fissa alla temperatura ambiente, o la scaldi, ma non pi di 25C, meglio 23 - 24C.

Commenta

Ho scelto quella temperatura perch quella che si trova maggiormente nelle schede...

- - - Updated - - -

Comunque scusate, errore mio nel piazzamento del termometro. Temperatura dell'aria tenuta su quelle consigliate da cardisomacarnifex

Commenta

Lascia perdere le schede, vai a vedere i climatogrammi della Provincia di Buenos Aires. Durante l'inverno fa freschino...

Commenta

S lo so, li ho controllati. Ma c' comunque da dire che riduttivo guardare solo la provincia di Buenos Aires, visto che in Argentina ci sono almeno 2 fasce di clima diverse e che queste rane provengono anche da climi equatoriali e non solamente sub-tropicali

Commenta

Non mi risulta comunque che Uruguay, Argentina e Brasile meridionale siano in zona equatoriale .

Commenta

Riporto solo quanto ho letto, non sono un esperto. Per questo chiedo aiuto. Comunque sia, la temperatura quella che mi hai suggerito tu, all'interno della teca, ma il suo comportamento non cambiato. La vedo sempre e solo con occhi chiusi (se emersa), altrimenti non la vedo proprio. A questo punto non so proprio che pesci pigliare, spero che qualcuno possa consigliarmi quale sia il comportamento migliore da adottare.

P.S. Non sta sotterrata sempre in un'unico punto. Ogni tanto, la notte, si sposta e si risotterra
                              Ultima modifica di godot28; 15-12-2013, 21:07.

Commenta

Sto operando...
                              X