annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto, ha ingoiato un sasso!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto, ha ingoiato un sasso!

Come da titolo, la mia Bombina ha ingoiato un sassolino (non proprio INO) nel tentativo di afferrare un grillo..appena ho visto che in bocca aveva un sasso ho cercato di prenderla per farlo sputare, ma stata pi veloce e l'ha inghiottito..
    Posso fare qualcosa o la do gi per spacciata??
    grazie a tutti..

C' poco da fare in questi casi. Devi solo sperare che riesca ad espellerlo rigurgitandolo o attraverso le feci. Togli i sassolini cos risparmi le altre.

Commenta

eh mi scappato, era nascosto dalle radici, l'ha trovato solo lei..speravo di riuscire a farlo vomitare..dici che se si sente "pesante" lo pu rigurgitare da sola? le do da mangiare o la lascio a digiuno, se sopravvive?
      grazie comunque

Commenta

Non dargli pi da mangiare, cos rischi di aggravare il problema. Ma pi o meno quanto era grande?

Commenta

ok non gliene do..
          non ho visto quant'era grande, ho visto solo qualcosa di bianco nella bocca aperta e non ho capito se non l'ha inghiottito immediatamente perch era grande o perch non si muoveva e non la riconosceva come preda..
          non saprei dirti purtroppo..comunque non enorme, ma abbastanza per una defecazione faticosa, secondo me..
          per ora sembra tranquilla su un tronco mezza immersa nell'acqua..sono passate alcune ore.

Commenta

Facci sapere come si risolve.

Commenta

certamente.
              spero che riesca ad espellerlo, ma ho paura che soffrir parecchio anche se ora sembra stare bene.

Commenta

passato ormai un giorno e mezzo..non successo niente..l'ho vista in acqua e anche arrampicarsi sulle piante. Spero di aver visto male e che abbia ingoiato solo un pezzo di terra..

Oppure ci vuole del tempo per avere una rezione? non so se cibarla o no!

Commenta

Un blocco intestinale, se c', non agisce subito. Puoi provare a dargli da mangiare, ma poco e soprattutto niente di troppo chitinoso come i grilli. L'ideale sarebbe spostarla in un faunabox con fondo in scottex umidi e una ciotolina d'acqua cos ti accorgeresti subiti se defeca regolarmente e senza problemi.

Commenta

non ho un faunabox..ho solo un contenitore trasparente di "appoggio"..posso usare quello?
                    come cibo posso dare un pezzo di lombrico?

Commenta

Pezzetti di lombrico vanno bene.
                      Se il contenitore areato e delle dimensioni adatte pu andare.

Commenta

areato in alto, lo tengo come contenitore temporaneo per quando pulisco la vasca..posso aggiungerci un mezzo dito d'acqua per idratarla..

- - - Updated - - -

quanto tempo impiega in media a digerire e defecare un pezzo di lombrico?

Commenta

passata una settimana, la bombina attiva e sembra stia bene.. o passato troppo poco tempo?

Piuttosto, c' un'altra bombina che mi preoccupa.. cerco di darle non troppo da mangiare (ultimamente 2 grilli oppure due mezzi lombrichi la settimana ogni 2-3 giorni) ma grassa..gonfia.. avr un parassita?

- - - Updated - - -

passata una settimana, la bombina attiva e sembra stia bene.. o passato troppo poco tempo?

Piuttosto, c' un'altra bombina che mi preoccupa.. cerco di darle non troppo da mangiare (ultimamente 2 grilli oppure due mezzi lombrichi la settimana ogni 2-3 giorni) ma grassa..gonfia.. avr un parassita?

Commenta

Quanto sono grandi le prede rispetto al corpo del rospo?

Commenta

a volte i grilli sono grossi, ma cos sono non solo per lei.. visto che possono resistere bene, posso provare a farla digiunare per una settimana? o le fa male?
                              La dieta principale composta da grilli e ogni tanto lombrico (non intero), sono troppo grassi?

Commenta

Sto operando...
                              X