annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modifiche terrario

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• modifiche terrario

Ciao,
    prima di tutto complimenti per il sito, ci sono un sacco di informazioni utili !!
    Io sono di Genova e tempo fa ho comprato un iguana, ma ahimè non ho potuto tenerla perché mia madre era terrorizzata alla sola idea di averla in casa seppur chiusa dentro il terrario e in camera mia.
    Il terrario (già completamente arredato) è rimasto così inutilizzato.
    Avrei intenzione di acquistare alcune raganelle a Settembre, e volevo alcune informazioni sulle modifiche da effettuare al terrario. I vostro sito mi ha già chiarito molti dubbi, mi resta da sapere:
    -Piastra riscaldante e lampada riscaldante in ceramica vanno usate anche con le rane (naturalmente con un termostato)?
    -Per quanto riguarda la luce, il neon per rettili va bene?
    -Di notte le rane fanno rumore? (a me non darebbe fastidio, ma vivendo ancora con i miei…)
    Vi prego di rispondermi al più presto possibile perché devo sapere se regalare dei pezzi di terrario a mio cugino che arriva apposta da milano domattina!!
    Grazie mille,
    ciao
    Linda

Dipende da che specie di Raganella si tratta. In ogni caso non servirebbe ne la piastra riscaldante, ne lo spot..e ho dei dubbi sul neon per rettili.
    Tutto dipende da che specie si tratta.

Commenta

il neon per rettili...non può fare alcun male....per il rumore.......diciamo che tutte le hyla, philomedusa, litoriae raganelle arboricole varie sono rumorose di notte.....e in generale tutte le rane hanno qualche vocalizzo poco piacevole...se ti orienti su ranocchie diurne e di dimensione piccolina(dendrobates, mantella)....il problema rumore non esiste...idem se scegli anzichè raganelle ...altri anuri, scaphyophrine, bombina....
      devi valutare che il terrario sia adatto alla specie che intendi adottare...se era per un iguana...bisogna vedere materiale, sviluppo ...areazione...........
      ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Ma Marco non è che il neon per rettili ha troppi raggi Uv per le raganelle?
        Comunque quoo per il rumore..le mie Hyla le adoro..ma dipende dai gusti.

Commenta

gli uv...non hanno mai ammazzato nessuno.....aiutano a metabolizzare il calcio....e comunque se allestisci un terrario ben arredato..le rane decidono quanta luce prendere..... non hai mai visto hyla selvatiche stese al sole??? io si......un neon...che poi si esaurisce e diventa poco più di una lampadina......fà veramente poco...non asciuga il terrario, e illumina come un'altro....secondo le rane che scegli anche lo spot può servire (le mie philomedusa ci si piazzano a dormire a 5cm!!) ma diciamo che è meglio evitarlo per il 99% delle specie
          ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Si si..ma ero solo indeciso sui danni che avrebberò potuto fare i raggi uv alla pelle delle Hyla..è risaputo che troppe radiazioni creano ustioni..in ogni caso grazie per la precisazione.

Commenta

grazie grazie!

Commenta

Beh, se sei di Genova poi ci si può beccare e fare due chiacchere...
                Quoto quanto detto dagli altri. Ti consiglio di evitare piastre riscaldanti, usando invece uno spot (molto gradito in genere da molte specie di Raganelle, in quanto scalda e secca un po' l'aria, creando anche un certo ricircolo durante le ore diurne).
                Super consiglio anch'io gli UV, anche i 5.0, ma fai in modo che le rane possano avere rifugi dove sostare al di fuori delle radiazioni se richiesto.
                Tanto per farti un esempio, sul terrario delle mie sauvagei pende una lampada Osram Vitalux da 300 watt (praticamente il sole!...) che viene accesa per qualche decina di minuti al giorno.

Sulle rane che puoi mettere... dicci tu quali ti piacciono e noi ti diremo se prenderle o meno, ma cerca di pensarci tanto e a lungo e capire se veramente vuoi/puoi tenere questi animali. Tua madre ha schifo e paura dell'Iguana, ok, ma cosa direbbe per grilli, camole ecc... La rane mangiano solo insetti vivi e ingran quantità.

Ciao
                Ema

Commenta

...il solito marpione !!!!
                  Il mio onsiglio è di prendere delle dendrobates .. però non puoi avere dendrobates se non hai una cultura di drosofile ben avviata ...
                  scusami se non ti ho risposto alla mai ma ero occupato con il lavoro!!!!

Commenta

Sto operando...
                  X