annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rana toro

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rana toro

Innanzi tutto vorrei salutare tutti i membri de forum;CIAO A TUTTI!!!!

Ora passiamo a cose serie da un po di tempo mi bazzica l'idea in mente di allevare una rana Toro volevo solamente sapere se possibile trovarle da comprare da qualche parte anche perch sono degli anfibi che mi interessano molto

Grazzie a tutti

Ciao,
    La rana toro, Rana catesbeiana, una rana di grosse dimensioni nativa del nord America. A causa delle sue "abbondanti" carni, viene allevata un p in tutto il mondo a scopi culinari, e l'Italia non fa eccezione. Tuttavia, diversi anni fa, da uno di questi allevamenti o da pi allevamenti, molti esemplari di questa specie sono scappati o scappano tuttora, andando a colonizzare - purtroppo con pieno successo - le raccolte d'acqua italiane. Per ora si trova in libert nelle zone del centro-nord Italia, se non sbaglio.
    In ogni caso, nonostante sia una specie alloctona, nonostante sia terribilmente pericolosa per le specie autoctone che a poco a poco vengono sradicate da questa specie (fa una decina di migliaia di uova, i girini di rana toro si mangiano le uova e i girini/larve degli altri anfibi italiani e gli adulti si mangiano di tutto, anche adulti e subadulti di certe specie italiane, magari un p pi piccole), nonostante tutto ci, la Convenzione di Berna protegge (a torto, anche se questo non significa: infrangete la legge!) anche questa specie. Di conseguenza n tu puoi portartene a casa una se la trovi per strada n puoi comprarla da allevatori europei o americani che le allevano, perch la Convenzione vieta anche il suo allevamento, eccetto che a scopi alimentari e con certi permessi.

Brutta storia... mi spiace averti deluso.
    Ciao
    Fab

Commenta

Guarda, la rana toro assolutamente vietata in molte regioni italiane. Pensa che non hanno dato il permesso neanche all'Acquae mundi di allevarla (e invece possono allevare ed esporre roba tipo Salamandra atra ecc...).
      Quindi forse meglio che lasci perdere, troppo rischioso e comunque penso che allevando una comune rana verde (anche tropicale), tu possa avere le stesse soddisfazioni, anzi. La rana toro molto difficile da riprodurre perch ha bisogno di grandi specchi d'acqua, quindi sarebbe quasi impossibile in acquario.

Ciao
      Emanuele

Commenta

Pensa che non hanno dato il permesso neanche all'Acquae mundi di allevarla (e invece possono allevare ed esporre roba tipo Salamandra atra ecc...).
        Assurdo

Fab

Commenta

.
          Ultima modifica di Simopego; 22-04-2009, 14:31.

Commenta

Appunto, per questo stata poi vietata.
            Certo sarebbe stato molto meglio non allevarla proprio, ma si sa, l'uomo se non sbaglia almeno un po' non contento...
            Ciao
            Ema

Commenta

ma si sa, l'uomo se non sbaglia almeno un po' non contento...
              Beh... fosse solo un p, caro Ema! E non mi riferisco certo alla Rana catesbeiana... certo l'ultimo dei problemi, ma sintomo del malessere generale...

Fab

Commenta

A quanto mi risulta era diffusa in pianura padana (piemonte, lombardia, veneto) e dintorni di Napoli ma stando alle ultime notizie un po' che non si hanno segnalazioni in pianura padana (parlo della provincia di PV).. Di pi non saprei..

Commenta

Ecologicamente parlando: meglio!
                  Eticamente, forse no...
                  Fab

Commenta

Rana toro

Ciao,dicono che le rane toro si trovano in provincia di Pavia.Se qualcuno di voi le ha viste,mi potrebbe indicare un sito dove trovarle?Grazie
                    Alex

Commenta

Vuoi farti una scorpacciata???

Commenta

Mi piacerebbe trovarle Xche' non le ho mai viste prima dal vivo e mi gasa toccare una rana xxL.
                        A parte tutto vorrei sapere dove le posso trovare....Ciao,
                        Alex

Commenta

A quel che so io non si hanno pi segnalazioni da 20 anni!
                          Argomento gi trattato, comunque! Cercalo...

Commenta

io dalle mie parti non credo di averla mai vista...qualche segnalazione in veneto????

Commenta

Sto operando...
                            X