annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombina orientalis

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombina orientalis

Salve sono un principiate, a cui piacciono molto le Bombine orientalis(si scrive così?) me le hanno consigliate.
    Mi sono dimenticato di chiedere delle cose però:
    Non è che appena apro il coperchio per nutrirle(se no come si fa????)saltano fuori e fanno un giro turistico per casa mia?
    Con cosa le do da mangiare?
    Come faccio a farle mangiare grilli vivi(cioè non saltano per tutta la casa appena li tiro fuori) e mi auguro che si vendano no?
    Credo che possiate dedurre da queste domande che io la voglio tenere in casa, visto che un giardino non ce l'ho....
    Aiuto...
    Grazie in anticipo.

Benvenuto!Innanzi tutto lebombine non porebbero vivere fuori,l'ideale è proprio la casa!I grilli li puoi acquistare in molti negozi per animali esotici,e pur essendo molto vispi,se li tieni in un contenitore adeguato,non ti dovrebbero scappare.Lo stesso vale per le bombina;il massimo sarebbe disporre di un terr-acquario ma anche una bacinella dove possono immergersi fa lo stesso.Puoi variare la dieta offrendo delle camole della farina,lo stesso reperibili in negozi specializzati.io ti consiglio di allevarli gli insetti da pasto (trovi alcune istruzioni su amiciinsoliti.it oppure chiedi qui),poichè soprattutto i grilli,in alcuni posti sono piuttosto costosi.Buon allevamento!

Commenta

Grazie tante,
      Secondo voi va bene un qualsiasi rampicante, o ce ne sono di tipi specifici per specifiche rane?
      In che senso "allevare"?Riprodurli o cosa?
      grazie ancora,
      (Proprio un bel sito, complimenti a tutti!)

Commenta

Di piante, puoi mettere soprattutto quelle che vivono in ambienti umidi e crescono formando una specie di tappeto(scusa ma non mi ricordo il nome),per i grilli, intendo riprodurli..guarda qui e poi vai su cibo vivo e seleziona gli insetti che vuoi allevare. http://www.amiciinsoliti.it/index_maxi.html
        Ciao,
        Alex

Commenta

Scusate ancora se vi rompo le scatole, ma in media quanto mangiano, cioè quanti grilli e anche quante volte al giorno?

Winter

Commenta

allora partiamo con un bel 'bombina howto' :
            - innanzi tutto ti consiglio anche io di leggerti il bell'articolo dedicato a queste rane pubblicato su amici insoliti;
            - inoltre se fai un 'cerca' troverai qui sul nostro forum altri topics nei quali si parlava di questi animali e che potrebbero rivelarsi illuminanti anche per te;
            - le bombina hanno bisogno di un terraquario spazioso con circa 3/4 d'acqua e 1/4 di parte emersa; puoi inserire sia piante acquatiche che piante terrestri (il pothos ad esempio è ottimo). le mie vivono in una grande vasca, fondo di ciotoli che formano una china fornendo così diverse profondità nella zona acquatica; sono poi a disposizione dei pezzi di sughero galleggianti che le rane sembrano apprezzare.
            - per il cibo non avrai problemi: sono davvero delle piccole fogne. unica precauzione dai sempre bocconi piccoli (grillini, drosofile, lombrichi spezzettati...) perchè prede troppo grandi possono causare problemi digestivi. se lasci il cibo nella parte terrestre il moviemento attirerà le rane e mangeranno senza problemi. con un po' di pazienza riuscirai ad abituarle a mangiare anche direttamente dalle pinzette o dalle tue dita.
            - grilli, drosofile e lombrichi li puoi recuperare nei negozi che vendono esotici, su internet... i lombrichi li trovi anche dal caccia e pesca o puoi cercarli in natura avendo la precauzione di assicurarti che il luogo da cui li prendi non sia inquinato da pesticidi vari. con una ricerca sul nostro forum e/o su amici insoliti imparerai anche ad allevare questi animali da pasto in modo da averne sempre disponibili in casa.
            - per la frequenza dei pasti direi che tre volte la settimana potrebbe essere una buona routine; se dai retta a loro mangerebbero anche tutti i giorni, ma occhio a non esagerare.
            - per le rane che zompano da tutte le parti appena apri il terrario non ti preoccupare: sono animali abbastanza tranquilli e non capiterà; evita però di maneggiarle (si spaventano e allora sì potrebbero fare balzi pericolosi, inoltre la pelle degli anfibi è molto delicata) e fornisci una vasca ampia così che quando salteranno non si spiccicheranno sulle pareti
            - le bombina secernono dalla pelle a scopo difensivo tossine; non è assolutamente pericoloso per te (anche se, parafrasando ema, non mi mangerei una bombina cruda), ma tende a velocizzare l'inquinamento dell'acqua della vasca: quindi fai frequenti cambi parziali (e, per mantenere un'acqua più pulita, inserisci molte piante e magari delle chiocciole d'acqua dolce)
            - per le temperature basta che non salgano troppo: in estate tienile al fresco

direi che è tutto. se hai ancora dubbi chiedi e vedremo di risponderti.

una cosa: aggiungi nel tuo profilo la tua città o regione.

Commenta

Grazie 1000

Sta mattina vado a prenderle, speriamo bene!
              Ultima domanda: muoiono con una dieta di SOLI lombrichi e larve????

Winter

Commenta

Diciamo che campano ma... campare non è vivere!
                La dieta per qualsiasi animale tenuto in cattività dovrebbe essere la più varia possibile.
                In bocca al lupo!

Commenta

Winter

Commenta

sì la chiave è sempre variare il più possbile. i lombrichi sono ok anche come cibo base cmunque.

Commenta

Diciamo che non sono il cibo di base più indicato per una bombina però
                      sulle nostrane rappresentano solo una variante
                      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                      Manuel
                      www.Anfibitalia.it
                      www.Sanguefreddo.net

Commenta

Giusto, l'acqua a temp. ambiente vero? Non c'è scritto da nessuna parte, non vorrei friggerla o congelarla
                        Grazie,

Winter

Commenta

si ambiente bella fresca possibilmente
                          non la congeli nemmeno se ti impegni sopporta bene il freddo
                          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                          Manuel
                          www.Anfibitalia.it
                          www.Sanguefreddo.net

Commenta

noto con sommo piacere (da amante di anfibi...) che sei di Torino... 2 negozi interessanti... il Pinguino vicino corso Oddone, da 0 a 100 zampe a rivoli corso 25 aprile. qui è dove mi frnisco io e ci puoi trovare di tutto
                            buon allevamento!!

Commenta

Grazie io andavo da un negozio chiamato il Furetto che ha qualche animale messo in croce (furetti, conigli((uno...)) e pesci rossi) mi ordinava lui il necesair per le rane prendendolo da un'altro negozio.
                              Ora che lo sò andrò a vedere: grazie

Ciao

Commenta

Sto operando...
                              X