annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

s.o.s girini!!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• s.o.s girini!!!

ciaoa a tutti....,io sono nuova in questo forum!!!
    ho un problema:
    attualmente mi trovo con una trentina di girini di XONOPUS e mi accorgo che le informazioni a riguardo sono piuttosto scarse.
    i primi 50 sono morti tutti,adesso spero che non succeda anche a questi...io sono piuttosto ignorante in materia visto ke le rane mi sono state regalate meno di un anno fa!
    ho trovato informnazioni utili su questo sito ,ma vorrei sapere se qualcuno li ha gia allevati e magari avere un parere e saperne qualcosa di più....

manuel? direi che questo è un lavoro per te

Commenta

Occorre che ti procuri delle ortiche in erboristeria e che con un frantoio le sminuzzi fino a polverizzarle. Questo è ottimo come cibo per Xenopus. Manuel saprà dirtelo con più precisione, magari con qualche variante.
      Ciao

Commenta

Si...gli avevo risposto in privato visto che avevo letto la mail prima del post.
        http://www.anfibitalia.it/xenopus/xen_girini.htm
        quà la base c'è tutta se hai problemi specifici chiedi pure
        ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
        Manuel
        www.Anfibitalia.it
        www.Sanguefreddo.net

Commenta

si infatti nel sito ho trovato informazioni utili,ma ogni giorno ne trovo qualcuno di morto.
          cambio l'acqua non totalmente 2 volte al giorno,ma le ortiche devo dargliele gia da adesso che hanno poco meno di una settimana???
          in teoria x i primi 10 giorni non dovrebbero rimanere immobili a pelo dell'acqua?i miei sono li ke scorazzano tutto in torno e sono sempre in movimento e quelli ke stanno fermi si mettono sul fondo ke sembrano morti!...sono normali?
          in più il venditore al quale mi sono rivolta mi ha dato una polvere di ARTEMIA e delle gocce vitaminiche da versare nell'acqua 3 volte al giorno (???),ma queste sporcano in modo impressionante e ho paura ke i girini si soffochino!
          ho capito ke non ne sapeva molto a riguardo,dunque non so neppure se quei prodotti che mi ha venduto sono validi!

Commenta

... non drgli più le goccie !!! è quello che ti fà crepare tutto !!! occhio !!

Commenta

e la polvere di artemia in realtà credo siano cisti: vanno fatte schiudere in uno schiuditoio e solo dopo si possono dare i gamberetti in pasto. ma non so se vanno bene con i girini di xenopus.

Commenta

..si! infatti mi sono accorta che quelle gocce lasciano dei fastidiosi filamenti nell'acqua e ho fatto una fatica x ripulire la vaschetta senza infastidire troppo i piccoli!!!
                questa sera ho notato ke hanno un filamento lungo circa 1,5cm ke spunta da sotto la coda...che cos'è????....non ho letto da nessuna parte di questa cosa!

Commenta

Mai detto di cambiare l'acqua 2 volte al giorno....al massimo 3 volte la settimana.
                  Più litri hanno e meno girini moriranno c'è una sorta di autoregolazione.
                  i girini più grossi emettono sostanze che inibiscono la crescita dei più piccoli.
                  Usa l'ortica e basta e vedrai che non avrai problemi.
                  Prima di 10 giorni l'apparato filtratore non funzione dunque non sono in grado di nutrirsi.
                  Un ossigenatore lento tenuto a 10 cm dal livello dell'acqua è necessario
                  Manuel
                  www.Anfibitalia.it
                  www.Sanguefreddo.net

Commenta

in realtà anche altri vegetali vanno bene, ma evita le brassicacee perchè possono causare la formazione di ossalati che causano calcoli renali!
                    Ottima dovrebbe essere la polvere di spirulina, ma credo costi una fucilata!

Commenta

hemmm...scusa l'ignoranza,ma io sono alle prime armi...che cosa sono le BRASSICACEE???
                      intanto ieri hanno compiuto 10 giorni.Ogni tanto ne trovo qualcuno di morto purtroppo!
                      uno addirittura è strano:sembra una bolla!!è tutto gonfio e se ne sta sempre su un fianco!!!
                      una curiosità: quando si abbassa più o meno la percentuale di mortalità?e fino a quando vanno nutriti con i vegetali?

Commenta

Le brassicacee sono una famiglia di piante a cui appartengono: cavolo, verza, rapa...

Commenta

I miei girini li ho sempre nutriti con la spirulina(che costa un pochetto....) e la mortalità che io sappia è sempre alta,da quel che ne so io è 'la legge del più forte' .Anche a me capita che muoiano,ma che soddisfazione poi dopo qualche mese avere una ranocchietta che ti gira nella vaschetta!! v Vedrai che con i consigli che ti hanno dato te ne rimarrà qualcuno,solo come dice Manuel ,non esagerare con i cambi d'acqua!!In questo stadio sono delicatissimi e occhio anche alla muffa che si può formare dal cibo che gli dai,quindi mettine poco per volta.Ciao!!

Commenta

grazie per i consigli davvero preziosi!!!adesso non mi resta che incrociare le dita allora!!!!

Commenta

si anche la spirulina va bene ma come integratore all'ortita è enormemente proteica per cui se si esagera si sbilancia troppo i rapporti nutrizionali.
                              io aspiro lentamente con una peretta modificata il cibo non consumato che si deposita sul fondo mediamente una volta a settimana.
                              la mortalità è elevata....anche se qualche "guru"dice di aver tirato su il 90% delle uova con polvere d'uovo...ma per favore....eresia.
                              io al massimo ho otenuto un centinaio di neometamorfosati per deposizione.
                              Manuel
                              www.Anfibitalia.it
                              www.Sanguefreddo.net

Commenta

Sto operando...
                              X