annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rana?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rana?

Spero che questa domanda non sia ripetitiva e poco gradita
    Ad ogni modo mi piacerebbe cominciare ad allevare questi stupendi animali che sono le ranocchiette, voi con quale avete cominciato?
    Qual è il più adatto a una neofita?

Volevo anche raccontarvi che in un negozio qui a Roma, una volte, ne ho vista una tutta verde lucente. Purtroppo il commesso non ha saputo dirmi la specie. Sapreste aiutarmi?
    Cercando su google ho visto che quella che più si avvicina è la raganella (almeno il colore era proprio quello), solo che la forma corporea mi sembra parecchio diversa... voi che ne dite?

Ciao e grazie

hyla cinerea ?? che negozio era ?

Commenta

Allora è quel negozio in Via dei Prati Fiscali, hai presente?
      Ci sono andata 3 volte e mi sono trovata bene devo dire

Ho visto delle foto su google... in alcune mi sembra lei ma altre proprio no
      Oddio scusate la mia incompetenza

mode OT on:
      Visto che sei di Rm hai qualche negozio da consigliarmi?
      mode OT off:

Commenta

guarda..se era verde o era litoria cerulea o una hyla cinerea.ma se dici la taglia la ricerca è piu facile.le hyla e litoria sono ok per cominciare.hila soprattutto.

Commenta

Originariamente inviato da haunter
          guarda..se era verde o era litoria cerulea o una hyla cinerea.ma se dici la taglia la ricerca è piu facile.le hyla e litoria sono ok per cominciare.hila soprattutto.
          Guarda sto cercando come una matta su google
          Ad ogno modo sarà stata (a occhio) sui 5-10cm non di più...

Ad ogni modo, posto che sia Hyla, come mi oriento sul prezzo e dove mi documento per lo spazio che le serve e tutto il resto?
          L'unica cosa che ho chiara è ciò che mangiano, grilli, mosche, farfalle, camole. Giusto?
          L'alimentazione se non sbaglio è abbastanza costante in tutte le speci.
          Mentre mi sembra molto vario il tasso di umidità di cui necessitano, la luce, il neon, la quantità di spazio, ecc.
          Se non vado errata però, le hyla non hanno bisogno di neon per via della pelle delicata e soggetta a scottature

Commenta

5-10cm
            era una hyla..se era una litoria te ne accorgevi.la striscia bianca dalla bocca al fianco è distintiva
            le hyla sono belle,semplice ma indistruttibili.io le ho riprodotte quest'anno la prima volta con camera della pioggia.su www.amiciinsoliti.it c'è una bellissima scheda di ilaria,che ti raccomando.il cibo..beh mangiano tutto ciò che ha zampe e si muove e che riescono ad infilarsi in bocca.tasso di umidità è vario come temperatura,perchè sono rane distribuite dalla florida al nord states,quindi passiamo dai 40° delle everglades al clima temperato del nord.io le tenevo tropicalmente..mi era piu comodo e il ciclaggio durava meno.luce non ne necessitanopiu dimolta in quanto notturne.lo spazio..piu gliene dai megliostanno.
            Se non vado errata però, le hyla non hanno bisogno di neon per via della pelle delicata e soggetta a scottature
            vero e falso.la pelle è delicata,e deve restare idratata,ma il neon è a luce fredda,e le mie ci dormono sopra tutto il giorno

Commenta

Infinitamente grazie
              Vado subito a vedere il link... poi se ho dubbi e/o domande, non mancherò ad assillarvi

Commenta

dagli anche delle mosche ogni tNTO COSì LORO SI DIVERTIRANNO A CACCIARE TU A VEDERGLIELO FARE... (scusate il carattere...) sono ottime cacciatrici, io ne ho tre!!! Per le mosche trovi le larve in qualsiasi negozio di pesca. Lì le chiamano bigattini o cagnotti tu li prendi in 10 giorni più o meno dovresti avere dei ronzanti animaletti pronti da buttare nel terrario... ultima avvertenza : quando diventano mosche, preoccupati di dargli da mangiare roba tipo frutta mancescente, acqua e zucchero... in modo tale da non dare alle tue beniamine dei vuoti involucri non nutrienti!!

comunque sono un buon acquisto dovresti trovarle intorno ai 10-15 euro. BUON DIVERTIMENTO!!!

Commenta

Sì ok letto tutto

Per quanto riguarda le larve di mosca le conosco e ci siamo. Ora avrei una domanda forse scema
                  Ma come si fa a far sì che ste mosche non volino via mentre le metti dentro?

Nell'articolo c'è scritto che bisogna nebulizzare 1-2 volte al giorno per mantenere l'umidità... dunque, c'è un sistema ben preciso? Un macchinario o cose simili?
                  Ma quelli che di voi le hanno, come fanno se durante il giorno sono a lavoro?
                  Mi sento un po' scema devo dire ma prima di fare scelte meglio mettere le mani avanti

Commenta

Pensavo. Un acquario da 80-90l (di cui appena arrivo a casa prendo bene le misure) può andare bene per lo scopo?
                    Che ne dite?

Per ora lì ci tengo dei pleurodeles ma voglio prenderne uno nuovo per arredarlo in modo più carino.

Commenta

beh sono rane arboricole..quindi abituate all'aereazione e all'umidità.se si formano gocce sul vetro non è ok,ma se il coperchio è in rete...passa..magari metti pure una ventolina.purtroppo sono negato e no so quanti cm siano 80 lt ma per una coppia--che ti sconsiglio pigliane almeno 3--
                      40 cm per 40 sono ok.amano tanto saltare,spesso piu di un metro.(misurato )non sentirti scema a fare domande.saresti molto piu scema a comprarle e poi fare le domande.è giusto informarsi.
                      umidità--o ti compri il sistema di nebulizzazione,ma non è poi necessario,o le vaporizzi 2 minuti quando fa sera,o fai come ho fatto io.collegando una pompetta per acquari ad un sistema di tubi forati,imiti la piogia.lo attivo quando fuori piove.il principio è quello della camera della pioggia.la zona emersa è in pendenza verso la parte acquatica e ricoperta da un tappetino ricoperto di foglie.l'acqua che cade lì viene "filtrata" dal tappetino prima di tornare in circolo.sul tappetino ho messo foglie di quercia e bambù.il misterioso macchinario che puoi usare senza comprarti un sitema completo è uno spruzzino-meglio a pressione per evitare crampi.di giorno le ranocchie dormono e non necesitano di cure.si alzano al tramonto e addormentano all'alba.per vederle puoi spegnere le luci prima.le mosche..beh..io non le do spesso..sono scomode e piccole..meglio i grilli e le falene.vanno bene come snack o se vai via per un po di tempo.cmq per prenderel lasciale in frigo 5 minuti.quando le tiri fuori sono molto rinco...e e puoi prenderle facilmentecon le mani.visto l'odore sconsiglio l'aspiratore

Commenta

ecco il maschio che canta e una delle femmine.

Commenta

Ho visto in un negozio delle hila cinerea,piccoline, circa due cm e mezzo.. volevo sapere: che dimensioni raggiungono da adulte?è possibile alloggiarle in un terrarietto insieme a una litoria, o corro il rischio che la litoria se le mangi?

Commenta

No non corri il rischio , ne hai la certezza !

Commenta

Originariamente inviato da haunter
                              beh sono rane arboricole...
                              [cut]
                              Grazie tante Hunter
                              Le foto sono bellissime, questi animali sono le sette bellezze

Posso chiederti ancora un favore? Solo se possibile perchè non vorrei abusare della tua gentilezza. Potresti mandarmi (anche privatamente, semmai ti do la mail) delle foto del tuo terrario e dei vari "macchinari"?
                              Così tanto per farmi un'idea soprattutto visiva.
                              Grazie ancora infinitamente

Commenta

Sto operando...
                              X