annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deposizione Bombina Orientalis

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Deposizione Bombina Orientalis

Questa notte le mie bombine mi hanno fatto una bellissima sorpresa.
    Ieri e ieri l'altro i miei due maschi si azzuffavano agrappati all'unica femmina ,alla sera il piu' grosso ha prevalso e questa mattina ho trovato circa una cinquantina di uova visibili.
    Pensate che loro normalmente stanno in un terrario semplicissimo con vaschetta d' acqua , panno carta come substrato e noci di cocco come nascondigli ma visto che avevo allestito un paludario con moltissime piante per allevare dei girini di Hyla Intermedia che hanno avuto il 100% di metamorfosi ed ora sono in gran parte stati liberati o trasferiti , si era liberato il paludario che era perfetto per le B.O. infatti hanno gradito moltissimo sono li dentro da una settimana ed hanno sempre cantato da allora.
    La fortuna ha voluto che ho ancora tutte le colture di drosofile e collemboli usate per le mini Raganelle in piena produzione , quindi sperando che le uova siano feconde ho già tutto quello che serve per i piccoli.
    Se avete consigli mi sarebbero davvero utili spero di poter portare alla metamorfosi il maggior numero possibile di girini , tanto allevare 5 o 50 neometamorfosati richiede piu' o meno lo stesso lavoro , sempre se le uova si riveleranno feconde.

complimenti ed in bocca al lupo per gli embrioni!!!!!
    Io purtroppo devo essere incappato in un trio di maschietti......
    P.S. Come le hai stabulate nel periodo invernale?

Commenta

L' inverno l' hanno passato in una vaschetta di plastica appogiata al pavimento che a casa mia d' inverno raggiunge i 13°C con temperatura ambiente a 19° , ma sono rimaste comunque sempre attive ,avevo intenzione di farle svernare in modo più serio quest' inverno ma , ho avuto proprio fortuna ! ed è successo prima.

Commenta

Cercando con la torcia in tutti gli anfratti del paludario ho trovato 75 uova ed a 24 ore dalla deposizione tutte tranne quattro presentano già l' embrione chiaramente formato sembra che il "grosso" maschio (che acquistai convinto fosse una femmina ) abbia fatto il suo dovere.
        Per sicurezza ho tolto gli adulti dalla teca ed ho anche spento il filtro , tanto la grande quantità di piante e qualche cambio parziale dovrebbero bastare a mantenere i 50 L. d' acqua sufficentemente pulita almeno con i girini di Raganella ha funzionato.
        Qualche osservazione: L'accoppiamento è avvenuto con una temperatura dell' acqua di 27° ed ambientale di 29° con 60/70% di umidità ed è rimasta invariata, inoltrel' accoppiamento è avvenuto prima di un temporale e con una pressione di circa 920 mbar. alla quota di 570 m.

Commenta

Fabry, sei un grande!!! Congratulazioni per la riuscita e ottimi i dati che hai raccolto... In bocca al lupo!

Commenta

Grazie per i complimenti Carlo ma sono immeritati si è trattata solo di fortuna , hanno fatto tutto da sole .
            Un aggiornamento : 9 embrioni non sono sopravissuti mentre tutti gli altri si sono schiusi ed attualmente sono già sviluppati al punto tale da nuotare già benissimo , hanno uno sviluppo davvero rapido !

Commenta

Qualche aggiornamento , i girini per la maggior parte hanno metamorfosato ed ora ho un numero imprecisato di (sono difficilissime da contare ma ad occhio e croce una quarantina) giovanissime bombine che scorazzano per un terrario 60%torba piante e nascondigli e 40% acqua con piante galleggianti con due colture di drosofile ed una di collemboli interne che forniscono cibo , le ranocchie sono tutte paffute , lunghe circa 1cm e molto attive , si direbbero in salute ma il loro ventre e rosa spento , ho sentito dir che bisognerebbe somministrare loro un colorante ma quale ? e dove posso procurarmelo ?

Commenta

Bravo Fabrizio! Non avevo letto questo tuo topic ad agosto perché ero fuori Genova, così è andato perso... Ti faccio i miei complimenti, anche per la costanza con cui hai tirato su i tuoi piccoli.
                A presto!
                Ema

Commenta

Complimenti, veramente bravissimo!

Commenta

Sto operando...
                  X