annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Identificazione anuri nostrani

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Identificazione anuri nostrani

Ragazzi mi aiutate ad identificare questi due simpatici anuri?
    Sono foto che ho fatto questa settimana nella casa di mia nonna, in provincia di Treviso.

Ecco il primo

Purtroppo non sono riuscito a fotografarlo più da vicino di così perchè se no si buttava prontamente nella "fontana"

Questo è il secondo....

con tutte le pioggie che ci sono state ne ho visti a bizzeffe uguali a questo...e non vi dico quanti me ne sono ritrovati in casa!!

La prima è una Rana Esculenta ed il secondo è un piccolo Bufo Bufo nato quest' anno che avrebbe bisogno di mangiare un po' di piu' di quanto sembra essere riuscito a fare fino ad oggi ! .

PS: Non mettere il rospetto nel fontanile altrimenti rischia di affogare oltre ad essere un po' masticato dalla esculenta (di solito poi li sputano subito).

Commenta

Anche secondo me si tratta di R. esculenta e di un piccolo di Bufo bufo. La Rana, a meno che non trovi dei rifugi sicuri durante le attese di prede, non dovrebbe permanere in quanto è troppo allo scoperto. Il rospetto se trova del cibo sicuro forse rimmarrà nei dintorni

Commenta

Grazie per le risposte...
        Per il piccoletto sospettavo fosse un bufo...non l'ho messo nel fontanile proprio per quello...meno male!

Nel fontanile oltre a quella della foto c'è un'altra rana uguale ma più grossa....(femmina?)
        Lì vivono indisturbate, e credo che siano cresciute a suon di piccoli avannotti!
        Il fontanile (lungo 5m) è infatti abitato da una colonia di pesci rossi i quali al giungere della bella stagione si riproducono alla grande.

Il rospetto della foto sono riuscito ad imbottirlo di droso volanti dopo averlo immortalato...chissà che non metta su un po di carne!

Commenta

le rane verdi sono degli animali eccezionali e ho potuto verificare, anche abbastanza intelligenti...
          le ho trovate ovunque:

nelle fontane
          in una pozzanghera sulla spiaggia
          in una vasca alll'interno dell'isola che si trova in mezzo al lago di Bolsena
          all'interno di un cilindro cavo di muratura pieno di acqua piovana posto verticarmente sempre sulla spiaggia
          nelle acque inquinate a livello inverosimile

Commenta

La prima potrebbe essere una Rana kl. esculenta o anche una Rana lessonae. Non si può dire con facilità solo guardando le foto. In ogni caso dove c'è Rana lessonae è facile che ci sia anche l'altra specie (per varie ragioni)...
            Begli esemplari!
            Ciao
            Ema

Commenta

Sto operando...
            X