annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con xenopus laevis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con xenopus laevis

Salve, credo sia la sezione giusta ma se mi dovessi sbagliare scusate.
    ho acquistato qualche tempo fa ad una fiera di paese una xenopus laevis diciamo per "salvarla" visto che gli esemplari non venduti sarebbero stati uccisi appena finita la fiera, una cosa a dir poco orribile. Il venditore disposto solo a vendere mi ha dato una vaschetta minuscala per una rana e mangime per pesci, inclusi nel prezzo... per ora gli ho dato da mangiare solo camole del miele(da 10 giorni circa), oggi (dopo un periodo mio di malattia, per cui non sono riuscito a uscire) l'ho messa in una vasca MOLTO più grande e essendo giorno di cibo gli ho dato una camola e del manzo cotto, ora le mie domande sono quattro, la carne va bene cotta o solo cruda? Che altro cibo vivo(facilmente reperibile) posso dargli(vivo o non), e il cibo andrebbe avvicinato con una pinza alla rana o va bene lasciato nell'acquario e rimosso nel caso l'animale non lo mangi dopo 24h (che è quello che sto facendo io)? E perchè rimane molto ferma e quasi solo sul fondo dell'acquario? ho visto video in cui si muovono di continuo, quindi mi sembra strana come cosa. Poi piante galleggianti adatte per metterle nell'acquario?
    Grazie mille a chiunque risponderà, comunque dovrebbe essere un subadulto maschio non avendo la "codina" e l'ho chiamato Nicola.

Ciao Babbanio, vacci piano con le camole che sono molto grasse ed evita la carne cotta o lavorata (come prosciutto e salumi). Procurati dei lombrichi e latterino (acquadella) e adotta questo come dieta base. Con moderazione puoi fornire anche camole, tarme, carne bianca magra (rigorosamente cruda, ma magari decongelata per evitare il rischio di batteri) e altro pesce (possibilmente d'acqua dolce). Va benissimo lasciare il cibo in acqua, magari non 24 ore, tanto se è affamata mangerà tutto in pochi minuti. Se il cibo avanza può voler dire che ne stai dando troppo o troppo frequentemente. Io nutro le subadulte a giorni alterni e le adulte un paio di volte alla settimana.
    Come piante galleggianti puoi inserire quelle che preferisci, lemna, pistia, salvinia o anche cerathophillum o egeria densa lasciate liberamente in vasca (senza interrare gli steli).
    Se hai voglia descrivi il tuo acquario (dimensioni, litraggio, substrato, filtro, ecc) così se ne hai bisogno posso darti qualche altra dritta.
    Ciao!

Commenta

Grazie mille,è il primo animale che non sia un cane che prendo quindi sono impacciato, allora per ora è un un'allestimento molto spartano, una scatola dell'ikea riempita a poco meno di metà, niente substrato (ho letto che è sconsigliato) magari consigliamene uno, 0 filtri che ho letto che possono dare fastidi, preferisco cambiare a mano l'acqua, allestimenti 0, ma pensavo di andare a prendere una tana che ho letto che è abbastanza importante(o me la costruirò con un vaso vedo) diciamo che sto andando a budget basso sempre cercando di far felice l'animale e non le mie tasche, se hai consigli dimmi pure. Per quella cosa che spesso non si muove e sta negli angoli nel fondo? È solo timida o c'è qualcosa che non va? Grazie mille in anticipo
      p.s comunque per ora gli ho dato una camola a giorni alterni ma a volte non ha mangiato, dopo vado a comprare lombrichi e latterini, vanno dati una vita una e una l'altro o un po e un po?
      p.p.s
      Dopo vado a comprare il cibo, provo a darglielo?(le camole le ha rifiutato pure oggi(sta settimana prima volta).
      Ultima modifica di Babbanio; 04-10-2019, 13:43.

Commenta

Ciao la scatola Ikea se è da almeno 55 litri (57x39) può andare bene, però alza il livello dell'acqua e mettici un coperchio in rete o zanzariera. Avrai notato che spesso risale a prendere una boccata d'aria, e non è insolito che nel farlo si diano troppa spinta con le conseguenze che puoi immaginare...
        Senza filtro va benissimo, ma mettici tante tante piante, in primis egeria o cerathophillum (o una o l'altra, altrimenti si verifica allelopatia e una delle due la butti), ti aiuteranno a tenere l'acqua più pulita e a fornire nascondigli alla tua rana, oltre che a rendere più bella e più naturale la tua vasca.
        Come fondo puoi utilizzare sabbia fine (quella per uso edilizio ti costa un paio di euro il sacco da 25 kg nei negozi di brico), o sassi abbastanza grossi da non poter essere ingeriti, in alternativa puoi lasciare senza.
        Una o più tane ricavate da vasi di terracotta o mezzi gusci di cocco tornano utili, anche se col tempo vedrai che la timidezza scompare.
        Quello di restare immobile (anche sospese a mezz'aria) è un atteggiamento molto comune, solitamente sono agitate solo nel momento del pasto, quando rovistano il fondale ed agitano le zampe anteriori per portarsi il cibo alla bocca.
        Se non ha voglia di mangiare lasciala a digiuno anche due o tre giorni e poi riprova. Sono più i problemi derivanti da sovralimentazione che da digiuno!
        In sintesi le priorità ora sono coperchio e piante.
        Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere poi come va!

Commenta

Il coperchio nel dubbio l'ho messo, facendo esattamente 32 buchi da 1cm di diametro l'uno, ora vado a comprare piante e cibo, domani provo a farli un lombrichetto, per le piante serve qualcosa tipo un led sulla vasca o qualche prodotto o sono autonome? grazie mille ti aggiorno!

Commenta

Se stai su egeria o cerathophillum basta una lampadina da 7w o giù di lì accesa 8 ore al giorno puntata sulla vasca, non sono piante particolarmente esigenti. Non so se se la cavano solo con la luce ambientale.

Commenta

Dimenticavo... Non so quanto tu ne sappia di acquari, ma nel caso tu stia partendo da zero non chiedere consigli al negoziante (a meno che non sia un tuo parente stretto) e non farti rifilare prodotti miracolosi tipo fertilizzanti (con le piante che ti ho consigliato non servono) plafoniere super costose (idem come sopra) o biocondizionatori per l'acqua.
              L'acqua per i cambi va benissimo quella del rubinetto, ne riempi una o due taniche (pulite, che non abbiano mai contenuto detersivi o altro), la lasci decantare almeno 24 ore per far evaporare il cloro, e poi la puoi usare senza problemi.

Commenta

Ok grazie, comunque non ho trovato le piante depurative, proverò ordinarle online, grazie per i consigli, un'altra cosa, a novembre andrò alla fiera di Bologna, e pensavo di comprare una pogona baby e una grammostola rosea baby (entrambe adatte a neofiti), più rispettivi terrari e lampada per la pogona, secondo te intorno a che prezzo arriverei?(compreso ciotole, pinze, tane...) il morph pensavo ad un ancestrale che è il meno costoso. Grazie mille per le risposte.

Commenta

Mi dispiace ma non ne capisco molto di rettili... Ti conviene aprire un topic nelle sezioni dedicate.

Commenta

Ok

Commenta

Se fa fatica a mangiare, prova col manzo magro, è più aromatico e lo digerisce meglio del pollo. Se lo mangia, fagli dei "panini" di carne con in mezzo un po' di vitamine in polvere. Gliene dai un paio al giorno per due o tre giorni, poi lo lasci a digiuno un giorno e dopo prova a riproporgli i lombrichi e i pezzettini di pesce. A volte i negozianti li tengono male per mesi e subiscono delle carenze alimentari

Commenta

Doc Newt, sei proprio sicuro che il manzo sia più digeribile del pollo?
                        Comunque io prima di tirare in ballo vitamine (a proposito, quali indicheresti?) e simili, lascerei un po' tranquillo l'animale e vedrei come si evolve la situazione.

Commenta

Sto operando...
                        X