annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addio Bombina

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Addio Bombina

Ieri sera prima di andare a letto ho dato uno sguardo alla teca con le mie due bombine (Che non mangiano nulla da quasi un mese ) e ne ho vista solo una.....dico: sarà andata a sotterrarsi nel muschio...
    Vado a dormire.
    L'indomani mi sveglio, guardo e ne vedo sempre una.....mi chiedo se è il caso di togliere il muschio per controllare.
    Tolgo il muschi cm per cm ma nulla!!!!!!!!!!La rana è scomparsa, non ci sono buchi abbastanza grossi per permetterne l'uscita, solo dei piccoli buchi tondi.....(In alto).
    Le uniche spiegazioni che mi vengono in mente sono:
    1-Il maschio se l'è mangiata.....
    2-è stata rapita dagli alieni per i loro studi
    Aiutatemi, non so più cosa pensare....
    Grazie, ciao,

Winter

Nella mia inesperienza, dato che le allevo da pochissimo, posso solo fare deboli considerazioni:

- sicuro che i buchi fossero abbastanza piccoli, seppure in alto, considerando che non mangiando da un mese forse può essersi ridotta di volume e riuscire a passare? Io proprio in questi gg ho visto una delle mie bombine quasi in cima all'acquario alto 50 cm, dopo un'arrampicata sul vetro di una trentina di cm, sfruttando l'asperità di un vetro da cui era stato staccato un vecchio pannello x il filtro. E andava in direzione di una delle aperture sul coperchio dove devo far passare i tubi del filtro.
    - che il maschio se la sia mangiata dubito (ma penso anche tu): a meno che uno non sia almeno il doppio dell'altro, al massimo può accadere - per quello ho visto con le mie - che una più grande si metta in bocca la testa dell'altra e dopo qualche secondo lasci perdere rendendosi conto che la presunta preda è troppo grossa.

- Prima di dare un'occhiata a eventuali bagliori nel cielo , qualora la parte acquatica avesse delle pietre sul fondo controlla che non si sia nascosta "appiattendosi" tra o sotto di esse!

Commenta

prova a chiamare Conan (il detective con gli occhili che da la caccia ai criminali...) forse ti risolve il caso!!

Commenta

non è possibile che si sia sotterrata molto bene?
        ma perchè è un mese che non mangiano?

Commenta

Originariamente inviato da Jaco_T
          prova a chiamare Conan (il detective con gli occhili che da la caccia ai criminali...) forse ti risolve il caso!!
          Ma LoL

Commenta

Acc. Conan è occupato....
            Comunque: non mangiano nulla e non so perchè, ho provato di tutto tranne che le larve di zanzara surgelate..ora proverò.
            Il buco è tondo ed è poco più grosso di uno spillo
            Il maschio è più piccolo della femmina.
            Ho messo a setaccio tutto il muschio, tirato fuori e appiattito dolcemnte.Nulla.
            L'unica ipotesi è quella degli alieni
            Ciao,

Winter

Commenta

Originariamente inviato da Winter
              L'unica ipotesi è quella degli alieni
              Mah, azzardo un'altra ipotesi ma forse più probabile degli alieni...: avevi lasciato delle prede vive es. grilli o camole della farina? Mi sembra difficile pensare che si siano messe a mangiucchiare la rana a riposo e che questa non abbia reagito, tra l'altro senza lasciare tracce, però ho avuto una grossa mantide - in verità uscita un pò storpia da una cattiva muta quindi poco agile - che ha fatto una brutta fine in questo modo.

Commenta

beh per essere diverata dalle prede sarebbe servito un po' di tempo.

per esperienza ti posso invece assicurare che si infilano anche in spazi veramente mnuscoli (leggi il minimo di gioco dell'apertura del terrario). il problema è che se escono in questo modo senza che te accorgi rischiano precchio: si disidratano velocemente

Commenta

non lascio mai prede nel trrario: o si suicidano tuffandosi nell'acqua o si sotterrano per sempre nel muschio....
                  Ho provveduto a lasciare vari piatti pieni di acqua in giro per la casa (Che è molto grossa, con molte stanze....)
                  Boh, ho lasciato anche del muschio umido su del giornale sperando che ci vada durante la notte.....se la trovo vi farò sapere....

Commenta

Originariamente inviato da nausea
                    beh per essere diverata dalle prede sarebbe servito un po' di tempo.

per esperienza ti posso invece assicurare che si infilano anche in spazi veramente mnuscoli (leggi il minimo di gioco dell'apertura del terrario). il problema è che se escono in questo modo senza che te accorgi rischiano precchio: si disidratano velocemente
                    ma se le dendrobates nel terrario mio (che non è roprio ermetico) non riescono a passarci, come puo una bombina passare er un buchetto o fra i vetri?????

Commenta

bo'......non so più che pesci cioè che rane pigliare 8)
                      Ciao,

Winter

Commenta

jaco parlo per esperienza personale: glie l'ho visto fare; si schiacciano nelle fessure e sgusciano

Commenta

Winter, la stessa e identica cosa capitò a me un paio di anni fa.

Avevo 4 bombine orientalis in un terracquario di 150x40x60h.
                          Una di loro - sempre la stessa - quotidianamente spariva e ricompariva inspiegabilmente.
                          Ma, dal momento che dopo qualche ora, ricompariva tra le altre, non ci preoccupavamo più di tanto.

Decidemmo di chiamarla Hudini.....

Finchè un giorno sparì x non ricomparire più.

Svuotai la vasca di tutto ciò che conteneva: coperchio, acqua, sassi, muschio, ma NIENTE.
                          Quando ci parve evidente che nel terracquario non c'era, spostammo tutti i mobili di casa, ma NIENTE.
                          Controllammo tutte le finestre, ma erano chiuse, quindi non poteva essersi arrampicata e buttata giù.

Passammo delle ore a cercarla.

Sono trascorsi due anni, ma ancora non ho trovato nè il suo scheletrino nè una spiegazione plausibile della sua scomparsa.

Che dire? E' stata Hudini di nome e di fatto...............

un saluto.
                          Anna.

Commenta

La mia litoria invece è di costituzione normale, ma riesce a passare tra le sbarre della gabbia per canarini(una volta l'ho messa lì(senza canarini ovviamente) per pulirle il fauna box dove la tenevo...riusciva a passarci come niente fosse...

Commenta

Originariamente inviato da ANNA
                              Che dire?

Gli alieni.....ne sono sempre più convinto...stanno tentando di riprodurre le bombine in provetta o cose del genere per metterle su uno dei loro pianeti......

Commenta

Sto operando...
                              X