annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande sulla bombina

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domande sulla bombina

raga vorrei sapere se in un terrario di 60x30x40 andrebbero bene delle bombine.
    il terrario l'avevo preso per l'iguana, quindi non so se ha i requisiti giusti x le rane, devo fare un buco per la pompa dell'acqua?
    p.s. 7 cm d'acqua andrebbero bene? perkè a 7 cm da un lato ci sono fori per l'aria, quindi li dovrei tappare se il lvl dell'acqua deve essere maggiore, grazie in anticipo per le risposte

certo va benissimo per 4-5 esemplari , 7cm ponso bastino .
    ps : ma il terrario è in vetro?

Commenta

terrario tutto in vetro, ma per lo spazio-acqua che devo fare? devo mettere un'altra vaschetta interna? devo comprare una pompa? devo fare un buco nel vetro? e le piante con cui convivono? vere o in plastica?

Commenta

puoi fare in diversi modi o riempi la superficie d'acqua a 5.5 cm di profondità e ci metti qualche tronco emercente(ti consiglio di fare così) , o separi un quarto del terrario con una lastra di vetro ben siliconata e con nelle rampe in modo che possono andare in acqua e tornare senza fatica , oppure metti una vaschetta d'acqua all'iterno del terrario ma sempre con delle rampe d'accesso.
        riguardo al filtro , va regolato a bassa potenza.
        le piante possono essere anubiaso e felce di giava fatte attecchire sui legni,e ricorda che devono avere sempre le radici sommerse in acqua

Commenta

ok, grazie tutto. Penso che riempio la vasca e ci metto dei rami e delle radici sterilizzate. qualche altra domanda:
          1) quindi devo fare un buco nel vetro per far passare la pompa?
          2) come luce basta un neon da 16w con UVB 5% e UVA 30%?
          3) alimentazione: larve e grilli?
          4) sul fondo metto della ghiaia o qualcosa simile o meglio che lascio il fondo del terrario?

(chiedo tutto a te perchè sicuramente risponderai meglio del tizio che me le venderà )

Commenta

Ciao ti posto questo del sito amici insoliti...qui troverai altre info, mentre gente più esperta ti da consigli.
            Bombina orientalis
            Saluti

Commenta

io ti consiglio di lasciare senza niente sul fondo. come illuminazione basta un neon a basso voltaggio, se vuoi metterci il filtro dovrai fare un buco per il filo , se no dovrai fare cambi parziali dell'acqua, come alimentazione qualunque cosa riescono ad ingoiare tranne chi i bigattini

Commenta

Originariamente inviato da gatitadenoche Visualizza il messaggio
                Ciao ti posto questo del sito amici insoliti...qui troverai altre info, mentre gente più esperta ti da consigli.
                Bombina orientalis
                Saluti
                grazie! ma l'avevo già letto
                p.s. arcimagis non mi dire "possono mangiare tutto" perchè io sn alle prime armi, a parte aver letto qualche scheda di amici insoliti, non ho idea di cosa mangino...
                devo comprare blatte e larve?? dei grilli penso di poterne fare a meno dato che hanno poco nutrimento. giusto?

Commenta

i grilli li uso come alimento base ,(quando sono a corto di grilli) tarme della farina, o camule del miele (mai usarne tante sono molto grasse), e in fine mosce carnarie (sono gli adulti dei bigattini), poi se non hai questo puoi usare piccole locuste o onischi.
                  PS: Redbug | Insetti da pasto cibo vivo qui puoi comprare il cibo vivo

Commenta

grazie mille per gli aiuti. cmq ho un negozio a 20 km da me che vende larve e grilli, in giardino dovrei trovare onischi... ma le mosche??? c'è qualche modo particolare per catturarle? una cattura di massa intendo ^^

Commenta

...si ti metti con l'ammamosche e ti armi di pazienza...
                      Ma che dici? Non dare le mosche che sono animali putridi e si cibano delle più svariate schifezze! Con tanti altri animaletti da pasto proprio le mosche...mhà
                      Inoltre il neon lo puoi anche evitare, non serve...
                      Ciao

Commenta

grazie per le informazioni, mi informavo sulle mosche perchè su "amici insoliti" ho letto la scheda e diceva che sn molto gradite dalle bombine.
                        Quindi in definitiva mi muovo così: 3 grili ed 1 larva a settimana per ogni rana?

p.s. siccome sono alle prime armi e non me la sento di allevare insetti in casa... (anche perchè non voglio far vivere i miei con l'incubo degli insetti nel letto ^^) e il negozio che vende insetti è a 15-20km da casa mia, vorrei sapere per quanti giorni vivono le larve ed i grilli? posso fare scorta per una settimana o più???
                        [oppure l'altra soluzione sarebbe di chiedere al negozio più vicino a casa di ordinarmi un secchio di larve che andrò a prelevare giornalmente dal suo negozio.. pensate che accetterebbe?]
                        grazie per le risp!

Commenta

filtro e neon non sono indispensabili...se proprio vuoi mettere un filtro ne potresti mettere uno meccanico esterno piccolino così non dovresti fare nessun buco nel vetro...le mosche vanno bene ma non quelle catturate per casa...comprati dei bigattini in un caccia e pesca e falli impupare...per larve cosa intendi?comunque su amiciinsoliti e quì nei vecchi post trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno...un'ultima cosa, conviene che ti fai un tuo allevamento, magari di tarme della farina in modo da risparmiare...se ti metti a comprare grilli di settimana in settimana puoi cominciare a pensare ad un mutuo

Commenta

certo che ci vuole la lampada se intende tenere le piante vere, se invece vuoi usare piante finte puoi anche farne a meno .
                            per le tarme della farina non c'è problema, puoi stare sicuro che non scappano :cool:

Commenta

scusate, non mi andava di aprire un topic per una domanda, ergo la chiedo qui.
                              Per le bombine vanno bene cavallette di 1,5cm, o locuste di 2 cm?

Commenta

Sto operando...
                              X